Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Il rifugista dice OK!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
sacrifiCarlo ha scritto:
goulotte di ghiaccio meravigliosa sulla nord'est del pizzo di trona!!! pernottamento consigliato (e prezzi moodici) al vicino rifugio b_____i... Twisted Evil Twisted Evil

Ora?
Azzzzzz....arrivo.
Anzi arriviamo. Siamo in 10. Prenoto 10 mezza pensioni!!!
Preparate abbondante cena per le 19 di sabato.

PS: ah se ci vedi bene...se no...pace...
Non riesco a chiamarti per disdire Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


e siccome siamo in 10, sconto comitive oltre allo sconto CAI, che abbiamo la tessera in tre. Se all' ultimo se ne ammalano 3 o 4 non farete mica i fiscali.
Poi uno ha la tessera delle ferrovie, uno ha l' invalidità, uno l' esenzione dal ticket, uno è scemo di guerra, uno è istruttore di badminton. Io avrei il Telepass e lo zio di un altro conosce un consigliere in comunità montana.

Evil or Very Mad fateci un' offerta: quanto ci date se veniamo su?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io di solito intervengo poco semplicemente perchè non mi ritengo all'altezza però mi sembra che stiamo dicendo tutti (rifugisti e alpinisti) le stesse cose...nel bene e nel male si tratta di un esercizio publico, ci saranno sempre "clienti" scontenti di una fiorentina da 800 gr e altri contenti di una tazza di minestra calda...
la mia esperienza nei rifugi (limitata) è sempre stata (tranne un caso) positiva...in quel rifugio, semplicemente, non entro più nemmeno per bere un caffè ...

mi permetto anche di aggiungere, come qualcuno ha forse già scritto, che non è facile valutare le condizioni di una montagna dalla base...
ecco forse una piccola polemica sulla preparazione dei rifugisti ci sta, intesa come conoscenza dell'ambiente/sentieri/vie che circondano la loro attività...è un po' come il portiere di un albergo che non sa dove sono le donnine Razz

(mi permetto di ringraziare e salutare il rifugista del Curò sempre gentile e disponibile)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:

ecco forse una piccola polemica sulla preparazione dei rifugisti ci sta, intesa come conoscenza dell'ambiente/sentieri/vie che circondano la loro attività...è un po' come il portiere di un albergo che non sa dove sono le donnine Razz

In Valle d'Aosta qualcosa, in questo senso, lo si fa': il rifugista, per poter gestire un rifugio DEVE avere un patentino, rilasciato dalla regione VDA previa frequentazione di un corso e relativo esame finale, riguardanti: soccorso(primo soccorso, struttura soccorso alpino, tecniche base di soccorso,...), storia dell'alpinismo, orografia e montagne (toponimi, catene, sentieri,....), meteo e rischi connessi (precipitazioni, neve, valanghe,...), somministrazione cibi/bevande (igiene, cucina, prodotti tipici,....), contabilità, ecc...ecc...

Noi, per il nostro rifugio, abbiamo dovuto farci un mazzo così, ogni settimana ad andare fino ad Aosta per seguire le lezioni... ma ne è valsa la pena... mooolto interessante!

Una cosa buona che sarebbe bene riproporre in altre regioni! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

bè, ziopunzo, non sarà sistematico come ad aosta, ma ti assicuro che anche i gestori lombardi hanno il loro bel daffare invernale tra corsi e aggiornamenti ecc. ultimo dei quali riguardo la destagionalizzazione: come lavorare fuori stagione ai piazzotti... utilissimo!! Evil or Very Mad
comunque la polemica è senza capo nè coda, e un po' disonesta, a mio parere: se qualcuno ha problemi SERI con un gestore ne parla con il cai proprietario del rifugio, e si assume la responsabilità di quello che dice, altrimenti nell'era di internet non si rischia di danneggiare gravemente un LAVORATORE per uno, ammettiamolo pure, sbaglio. e, comunque, ringraziare che a 3000m c'è qualcuno che ti fa trovare un tè caldo e una scodella di minestra, invece di lamentarsi che la pasta è scotta e il caffè non bollente! (mai ricevuto una lamentela in 6 anni, per la cronaca... Laughing Laughing )
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
comunque, ringraziare che a 3000m c'è qualcuno che ti VENDE un tè caldo e una scodella di minestra, invece di lamentarsi che la pasta è scotta e il caffè non bollente! (mai ricevuto una lamentela in 6 anni, per la cronaca... Laughing Laughing )


Non tutti lo fanno per la gloria Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
o comunque, ringraziare che a 3000m c'è qualcuno che ti fa trovare un tè caldo e una scodella di minestra, invece di lamentarsi che la pasta è scotta e il caffè non bollente! (mai ricevuto una lamentela in 6 anni, per la cronaca... Laughing Laughing )


...sì, ma tu sei a m 2222 Laughing
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi è un modo di dire. scontato e vetusto, se volete, ma che ha tutto sommato un senso. non tavo assolutamente facendo riferimento al mio contesto, ma un discorso in senso lato, e ricordando che nessuno di noi è su a fare volontariato, ma un lavoro difficile, faticoso e non poi così remunerativo. chiedo solo di rispettare il lavoro degli altri!
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

e la Valcamonica, sempre.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
Comunque la polemica è senza capo nè coda, e un po' disonesta, a mio parere: se qualcuno ha problemi SERI con un gestore ne parla con il cai proprietario del rifugio, e si assume la responsabilità di quello che dice, altrimenti nell'era di internet non si rischia di danneggiare gravemente un LAVORATORE per uno, ammettiamolo pure, sbaglio. e, comunque, ringraziare che a 3000m c'è qualcuno che ti fa trovare un tè caldo e una scodella di minestra, invece di lamentarsi che la pasta è scotta e il caffè non bollente! (mai ricevuto una lamentela in 6 anni, per la cronaca... Laughing Laughing )


Ti do' ragione... difatti non ho fatto nessun riferimento a rifugi o persone particolari... Questo perchè la lista nera ce l'ho e me la tengo... ma la lista dei rifugisti bravi è, sicuramente, più lunga.... Razz

Purtroppo, però, c'è da ammetterlo, c'è anche chi, con la montagna (e non parlo solo di rifugisti), ci vuol far su solo i soldi!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Poi, si potrebbe aprire, invece, un topic sui rifugi dove si stà meglio, dove si mangia meglio, dove ci sono le rifugiste più fighe, ... ... .... .... Wink Very Happy

Anzi, se ho un po' di tempo metto giù una lista e apro il 3d!!! Wink

P.S.dal canto mio, in 7 anni, l'unica lamentela è stata quella di uno che si è lamentato che non aveva il bagno in camera........ Exclamation M'ha detto che non sarebbe più venuto al rifugio..... MEGLIO!!!! Shocked
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
ragazzi è un modo di dire. scontato e vetusto, se volete, ma che ha tutto sommato un senso. non tavo assolutamente facendo riferimento al mio contesto, ma un discorso in senso lato, e ricordando che nessuno di noi è su a fare volontariato, ma un lavoro difficile, faticoso e non poi così remunerativo. chiedo solo di rispettare il lavoro degli altri!


Quasi nessuno.... Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Poi, si potrebbe aprire, invece, un topic sui rifugi dove si stà meglio, dove si mangia meglio, dove ci sono le rifugiste più fighe, ... ... .... .... Wink Very Happy

Ecco finalmente qualcosa di serio Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
Poi, si potrebbe aprire, invece, un topic sui rifugi dove si stà meglio, dove si mangia meglio, dove ci sono le rifugiste più fighe, ... ... .... .... Wink Very Happy

Ecco finalmente qualcosa di serio Laughing


Laughing Laughing Laughing Cool
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
ragazzi è un modo di dire. scontato e vetusto, se volete, ma che ha tutto sommato un senso. non tavo assolutamente facendo riferimento al mio contesto, ma un discorso in senso lato, e ricordando che nessuno di noi è su a fare volontariato, ma un lavoro difficile, faticoso e non poi così remunerativo. chiedo solo di rispettare il lavoro degli altri!


azz ma presti servizio al Benigni?... Razz siamo saliti un paio di settimane fa e ci siamo trovati benissimo...continuate cosi!

PS il piatto unico di polenta è spaziale...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
bè, ziopunzo, non sarà sistematico come ad aosta, ma ti assicuro che anche i gestori lombardi hanno il loro bel daffare invernale tra corsi e aggiornamenti ecc. ultimo dei quali riguardo la destagionalizzazione: come lavorare fuori stagione ai piazzotti... utilissimo!! Evil or Very Mad
comunque la polemica è senza capo nè coda, e un po' disonesta, a mio parere: se qualcuno ha problemi SERI con un gestore ne parla con il cai proprietario del rifugio, e si assume la responsabilità di quello che dice, altrimenti nell'era di internet non si rischia di danneggiare gravemente un LAVORATORE per uno, ammettiamolo pure, sbaglio. e, comunque, ringraziare che a 3000m c'è qualcuno che ti fa trovare un tè caldo e una scodella di minestra, invece di lamentarsi che la pasta è scotta e il caffè non bollente! (mai ricevuto una lamentela in 6 anni, per la cronaca... Laughing Laughing )

condivido tutto, nel caso specifico non c'è stato nessuno sbaglio tra l'altro!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
grign1_2410



Registrato: 17/02/11 08:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere interessante organizzare un periodo di "stage" in qualche rifugio per capire cosa significhi gestire un posto in montagna e avere a che fare con "pseudoalpinisti" che fanno le peggio richieste e che vogliono sapere, per esempio, "a che ora comincia a piovere" (che se poi sbagli di mezzora magari lo hai fatto per i Dio denaro Shocked )...così magari ci educhiamo un po' tutti ad avere più rispetto di chi lavora


...dopodiché possiamo chiuderli anche tutti sti rifugi così giriamo tutti in tenda... Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati