Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Me lo ricordavo più bello...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 8:27 am    Oggetto: Me lo ricordavo più bello... Rispondi citando

Ambri-Ritom-P.Sole-P.Lucomagno-P.dell'Uomo-Ritom-Ambri , ma sono passati così tanti anni da quando lo feci la prima volta e forse mi ricordo male oppure i sentieri nel frattempo si sono abbastanza degradati.

Comunque, sabato decido di venire nella zona del lago Ritom, vasto e quasi pianeggiante alpeggio posto sopra il ripidissimo zoccolo lungo il quale scorrono le condotte che convogliano l'acqua a valle (non lo sapevo, ma tutto l'impianto è stato creato per dare energia elettrica al traforo ferrioviario del Gottardo) e su cui si inerpica la funicolare più ripida d'Europa.

Rinuncio alla risalita meccanizzata e comincio a pedalare la bella strada che sale a Piora, giungendo quindi alla stazione a monte , da dove si ha un idea di quanto sia ripido il pendio:

Ritom-sole-uomo, 6-2011 001 di mame1964, su Flickr

Si prosegue fino alla sbarramento e poi lungo tutta la sterrata che costeggia prima il Lago del Ritom e poi quello di Cadagno:


Ritom-sole-uomo, 6-2011 006 di mame1964, su Flickr

Ci si alza senza grossi strappi, dirigendosi verso il ben segnalato passo del Sole che raggiungo dopo essere passato presso un'ultima grande malga, l'Alpe Carorescio.
La giornata è abbatanza bella, con passaggi nuvolosi verso E che non velano quasi mai il sole, ma però con un vento vivace e fin troppo freddo per la stagione e mi accorgo che sono vestito un pò leggerino !!

Il paesaggio non è un gran che, altopiani brulli e montagne anonime:


Ritom-sole-uomo, 6-2011 011 di mame1964, su Flickr

con un ultimo strappo giungo al Passo del Sole, dove inaspettatamente il vento cessa e la temperatura si fa un pò più mite.
La discesa veso il Lucomomagno si rivela un pò deludente: di fatto, un lungo diagonale non molto scorrevole, con parecchie pietre a dar fastidio e il sentiero spesso stretto e scavato.
I panorami migliorano e si apre un bello scorcio sul versante W - ancora discretamente innevato - dell'Adula/Rheinwaldhorn.


Adula-Rheinwalhorn di mame1964, su Flickr

L'ultimo chilometro e mezzo per arrivare al Lucomagno è lungo la strada cantonale, ottima e con pendenze dolci , ma faccio una fatica immane visto il vento contrario, freddo e sostenuto.

Il passo dell'Uomo lungo la Val Termine richiede ancora una bella scrapinata di ca. 40', impedalabili, visto che la strada ,seppur non ripidissima, è lastricata di pietre instabili che rendono non proprio agevole nemmeno la discesa di alcuni biker che incrocio.

Colgo l'occasione per guardarmi un pò in giro e anche qui i panorami sono un pò anonimi: lo stesso Scopi, che si butta letteralmente nel sottostante lago di S. Maria , senza neve è proprio "brutto".

Dal passo si scende agevolamente su un bivio ben evidente, segnalato da cartelli e grossi ometti


A questo Bivio in discesa è meglio andare verso il Passo del Sole in salita e poi riprendere la traccia di salita di mame1964, su Flickr

da qui conviene con un ultimo sforzo in salita puntare verso il passo del Sole e riprendere la bella e scorrevole traccia fatta in salita un paio di ore prima.
Io invece - e purtroppo -opto per il sentiero di destra che si rivela poco soddisfacente, molto irregolare e poco fluido.
Vabbè, ormai ci siamo e una volta raggiunta la sterrata non rimangono che una decina di km da fare a manetta.

Che dire, giro faticoso,lungo, tutto pedalabile in salita ad eccezione del tratto lago S.Maria-P.Uomo, e discese , almeno per i miei gusti, non proprio top.

Qui ancora un paio di foto.

Alla prossima , ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:33 pm    Oggetto: Re: Me lo ricordavo più bello... Rispondi citando

mame ha scritto:
.....La discesa veso il Lucomomagno si rivela un pò deludente: di fatto, un lungo diagonale non molto scorrevole, con parecchie pietre a dar fastidio e il sentiero spesso stretto e scavato.

mame ha scritto:
.....Io invece - e purtroppo -opto per il sentiero di destra che si rivela poco soddisfacente, molto irregolare e poco fluido.


Sto posto dev'essere una figata... Laughing Laughing Laughing
Appena capisco dov'è chiamo il Volpe e vengo a vederlo... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Ciao!
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un pò le mie considerazioni sulle discese sono dettate dai gusti personali (non mi piace molto star li a guidare la bici stile trial , preferisco roba più fluida e compatta Cool ), un pò sono anche motivate dalla mia tecnica Embarassed e , perchè no, giro ancora (al momento Wink ) con una front e per di più con poca escursione !!

Vabbè, a parte tutto , con una buona padronanza del mezzo comunque non è che scendi tantissime volte dalla sella e praticamente mai sei in zone esposte.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
non mi piace molto star li a guidare la bici stile trial , preferisco roba più fluida e compatta Cool


Ah, beh... Allora tu e l'Equilibriolo dovete proprio organizzare le uscite in coppia... Uguali-uguali... Rolling Eyes Rolling Eyes


Mr. Green
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Equilibriolo (il nano bigolo) ha scritto:
Appena capisco dov'è chiamo il Volpe e vengo a vederlo... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Adesso oltre al nome tieni pure il titolo Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Cmq tornando a cose meno facete appena mi chiama l'utente Ultimoarrivato vedrò di fare anch ' io codesto giro ,
sentitamente ringrazio l'estensore di codesto report dell l'illuminazione fornitami
per il titolo di un mio futuro report ;
ciao .
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi, bravi! Svaccate tutto il 3d per insultare un non meglio identificato equilibriolo.... Twisted Evil

Scusali Mame, sono ragazzi... Laughing
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
fiore



Registrato: 13/02/07 00:57
Messaggi: 843
Residenza: Ranica (potalandia)

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

a farne di giri così (gusto personale) ! Wink
_________________
andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
alessioo



Registrato: 29/10/09 17:27
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

�l_volpe ha scritto:
Equilibriolo (il nano bigolo) ha scritto:
Appena capisco dov'� chiamo il Volpe e vengo a vederlo... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Adesso oltre al nome tieni pure il titolo Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Cmq tornando a cose meno facete appena mi chiama l'utente Ultimoarrivato vedr� di fare anch ' io codesto giro ,
sentitamente ringrazio l'estensore di codesto report dell l'illuminazione fornitami
per il titolo di un mio futuro report ;
ciao .


bellissimi posti, svizzeritudine pura Very Happy
Ah, al ritorno, esiste una bellissima discesa dalla funivia fino al fondo valle (che nemmeno i local conoscono"
appena dopo la galleria prendere traccia di sentiero a sx e seguire il ben poco evidente sentiero Rolling Eyes
A metà discsa si entra in un bel bosco singel di morbide pigne !!
Volpem TC dovrebbe avere la traccia
vai vai
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
esiste una bellissima discesa dalla funivia fino al fondo valle (che nemmeno i local conoscono"


non essendo un "local" la conoscevo Cool , ma ero un pò cotto e ho preferito la fiondata a valle lunga l'asfaltata.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati