Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 11:28 am    Oggetto: Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!! Rispondi citando

Domenica ci troviamo coi soci a lecco e via che si parte x lo stelvio.

Arrivati a solda,loro mai stati,io invece reduce da anni di vacanza in quel paradiso,rimangono esterefatti dalla bellezza dei luoghi e dalla magnificenza delle cime ...come dargli torto!

Diciamo che dopo averlo visto da sotto per ben 2 anni,o dalle cime vicine,aver raggiunto l'ortler per me, è stato proprio la realizzazione di un sogno Embarassed Wink

Riusciamo ad essere al R.Coston 2661m x l'ora di cena...e che cena Very Happy la mia preferita,il mio piatto altoatesino di sempre Cool "uova,speck e patate!" e una bella birrozza!

Si esce,dopocena a fotografare un pò la nord del G.Zebrù col suo splendido tramonto ..poca grappa e via a letto alle 22h ..ovviamente occhi sbarrati il sottoscritto fino a mezzanotte e poi dormiveglia fino alle 3.10h dove mi ritrovo sveglio 20mini prima della sveglia Rolling Eyes

Alle 4h dopo un'abbondante colazione,si parte..l'attacco della via è semplice e già lo conoscevo,quindi frontalini alla mano andiamo via decisi...Siamo in gran forma,tutti e tre,e saliamo di buon passo mettendo i ramponi nella parte che porta fino a 3400m dove d'estate è una distesa di ghiaione.

A 3400m siamo sulla cresta,facciamo il primo nevaio e vediamo il pezzo chiave da lontano ovvero la signalkopf 3725m "punta del segnale" ..arriviamo prima della punta e avendo delle incertezze su dove passare aspettiamo la cordata che ci segue e fuga ogni nostro dubbio capitanata da una guida simpatica.

All'inizio si scende a sx in disarrampicata su neve un pò crostosa sopra e di polistirolo sotto(l'anello di calata era sotto la neve) poi si taglia su cengetta con anelli per proteggersi fino ad aggirare la punta del segnale. Dopo la punta c'è il tratto chiave un bel pezzettino esposto con il pezzo di III° ..con cavetto d'acciaio in cima (menomale!) ...fuori da lì,si arriva x crestina sempre esposta a un passaggino 3m max,su cengetta che strapiomba sulla "vedretta della fine del mondo"e caminetto che riporta su in cresta.. spettacolare passaggio !

Da li in poi ritorna bella ma mai difficile,si sale tranquilli e abbastanza spediti fino alla vetta.

In vetta si vedeva tutto... dalla marmolada alle pale di san martino,la presanella,adamello il brenta tutte le alpi orientali,palla bianca similaun fino al bernina disgrazia.. incredibile !!!!

Io come mi succede in queste salite mi commuovo in cima.. la gioia è straripante!

I soci sono stati davvero formidabili e ormai abbiam raggiunto un'affiatamento ottimo!

Che dire,la discesa,avviene tra i porconi per un rampone che si staccava a fabio e passando in un'ambiente glaciale di prim'ordine!

Una volta sotto il bivacco iniziano le infide creste che fortunatamente senza coda facciamo fino al meritatissimo piatto di "uova speck e patate + wurstel" al rifugio payer!

Partiti alle 4h arrivati in cima alle 10.40h al payer alle 14.20h alla macchina alle 18h ..che torata,ma la rifarei mille volte Very Happy

Ps.in cima all'ortler +8.3° cmque neve strepitosamente portante in salita e in discesa solo sotto il lombardi mollava !

Qualche foto (tante) della giornatona

Alla parteza x il coston

Spunta il G.Zebrù

Il larice ricoperto dal ghiacciaio di solda

.

il gran Zebrù si specchia

Finalmente si mangia il mio piatto preferito!

Peggy in contemplazione

Il G.Zebrù ..onnipresente dal coston!

.

la nostra cresta a dx con l'ortler

Tramonto

.

.

La mattina sul nevaione che ci porterà in cresta..sul cucuzzolo il bivacco città di cantà tra Zebrù e Ortler

Guardandosi indietro arrivano alre 5 cordate...poche per l'affollamento solito di questa via !

Alba su G.Zebrù e Cevedale

.

Quasi in cresta

Sempre presenti con colori sempre diversi

Zebrù

Peggy

verso il primo nevaio

l'ortler dal primo nevaio

Il passaggio sotto la signalkopf che poi va a sx su cengetta protetta

Eccola alle spalle di fabio

Su crestina molto fotogenica

Tutta la cresta fatta dal 2° nevaio

Peggy e quasi 2000m sotto solda!

Ultime fatiche

In vetta ..fabio per le foto di vetta tocca a te Wink

Solda 2000m giusti più in basso !

La vetta

e i suoi panorami

Gente sulla normale che scende

Io felice in vetta Very Happy

Peggone

Fabio in discesa

Ambiente MERAVIGLIOSO!

.

Due su marlet ..e le tracce di supertramp del giorno prima!

impossibile non fotografarlo

Sotto il bivacco lombardi quasi fuori dai pericoli

Ultima chicca la ferratina di punta tabaretta ..e le crestine fino al payer mai banali e molto unte e scivolose!

Quasi al rifugio

R.payer 3029m col la palla bianca sullo sfondo 3738m

Rif e ortler

Palla bianca e guglia

Noi felici felici Very Happy al r.tabaretta 2559m con marlet alle spalle!


Che avventura ! alla prox !
_________________
http://www.asbbi.it/


L'ultima modifica di lupin-3 il Mar Giu 28, 2011 2:19 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

wow Razz
p.s. grazie, visto che sono il primo a scrivere, per avermi risparmiato la tua foto di vetta Wink Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 12:07 pm    Oggetto: Re: Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!! Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:

Arrivati a solda,loro mai stati,io invece reduce da anni di vacanza in quel paradiso,rimangono esterefatti dalla bellezza dei luoghi e dalla magnificenza delle cime ...come dargli torto!



Aaaaaaaaaaaaaaaaalltt!

Qui devo subito smentire: le cime sono bellissime e le nord di Ortles e GZ impressionanti e le proporzioni spaventevoli per un povero orobico come me.
Peggy era anche molto ammirato..
Ma il sottofondo di "le Orobie fan cagare, le Orobie fanno schifo, questi sì che son sentieri, questì sì che son rifugi" che accompagnava la visione a me, per reazione, mi faceva pensare allo splendore della Val D'Arigna, alla magnifica ruvidità del Brunone, e alla velocità di discesa consentita dallo sconnesso e odiato sentiero del Coca (1000 m in 40 minuti, mica due ore di tornanti in semipiano)!

Alla prossima orobica c'è sempre il sasso che ti aspetta con annessa vipera incavolata sopra.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma bravi bravi bravi, nulla di più da aggiungere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccolo qua il famigerato racconto Laughing Laughing Laughing Bravi Wink

Furbo, è andata bene anche a me Laughing Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Eccolo qua il famigerato racconto Laughing Laughing Laughing Bravi Wink

Furbo, è andata bene anche a me Laughing Laughing Laughing


Bigoli Laughing Laughing Laughing ...ho provveduto Cool
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a tutti e bravo Lupin, sempre bello raggiungere i propri sogni! Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vime



Registrato: 16/10/07 16:33
Messaggi: 129
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi! bella cresta
_________________
live free...or die
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto ci metterà Lupin a cambiare l'avtar?!?! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi tutti e tre... Mi è dispiaciuto veramente un sacco non essere stato dei vostri, ma le ferie manco morto me le davano! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Lupo e Peggy in grande ascesa... Grazie al "Mastro-Fabio" Wink Wink

Alla prox... un uccellino, mi ha spifferato una data........... Rolling Eyes Wink Vedrò di esserci! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jaelle



Registrato: 28/11/08 12:29
Messaggi: 124
Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

...complimenti! ma che bei posti...mamma mia!Cool
li metto lì, nel cassetto dei sogni e progetti...'si sa mai! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
CaPo80



Registrato: 21/12/08 11:45
Messaggi: 530
Residenza: Bergamolandia

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a tutti e tre...e poi belle foto...invidia per il panorama dalla vetta Twisted Evil Twisted Evil Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

supertramp ha scritto:
Complimenti a tutti e tre...e poi belle foto...invidia per il panorama dalla vetta Twisted Evil Twisted Evil Very Happy


Complimenti a te che hai fatto marlet !!!

Una delle salite che temo,ma sogno di più sulle alpi Embarassed Rolling Eyes Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Quanto ci metterà Lupin a cambiare l'avtar?!?! Laughing Laughing Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing Laughing ...si accettano scommesse Cool
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Bravi tutti e tre... Mi è dispiaciuto veramente un sacco non essere stato dei vostri, ma le ferie manco morto me le davano! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Lupo e Peggy in grande ascesa... Grazie al "Mastro-Fabio" Wink Wink

Alla prox... un uccellino, mi ha spifferato una data........... Rolling Eyes Wink Vedrò di esserci! Wink


bianco bianco...biancograt... Laughing
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati