Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bluemlisalphorn, parete N
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:37 pm    Oggetto: Bluemlisalphorn, parete N Rispondi citando

Ciao a tutti,
Bluemlisalphorn! Già il nome evoca un’atmosfera paradisiaca: Corno dell’alpeggio in fiore. Come spesso ho avuto modo di dire, gli antichi valligiani, nella loro semplicità attribuivano toponimi alquanto ‘banali’ ma sempre azzeccati, ed è questo, appunto, anche il caso della Bluemlisalphorn. Spesso con il toponimo Bluemlisalp viene indicato l’insieme di tre montagne ben distinte: la Bluemlisalphorn (3661 m), la Wyssi Frau (3650 m) e il Morgenhorn (3623 m). Le tre punte sul versante settentrionale danno luogo ad una larga bastionata ghiacciata che culmina con un’elegante cresta nevosa, caratterizzata da grosse cornici. Sulla guida del Alpine Club si esprimono dicendo che questa cresta è ancor più elegante della famosa cresta di Rochefort. Beh avendole fatte entrambe devo dire che forse è proprio vero.
Anche questa montagna, come il vicino Doldenhorn, la vidi per la prima volta sul libro di Vanis ‘Cento pareti di ghiaccio nelle Alpi’. E come a tutti noi accade, il desiderio di poterla un giorno salire si accese in me. E devo dire che ogni volta che mostravo una fotografia di questa montagna a qualcun altro, il desiderio si accendeva magicamente anche in lui.
La montagna si trova appena ad est del paese di Kandersteg (1176 m) all’estremità occidentale del massiccio dell’Oberland e, come spesso accade alle meraviglie del Creato non si mostra facilmente a chi non voglia dedicargli un po di fatica. Ma una volta raggiunta la Bluemlisalphutte la montagna si mostrerà in tutta la sua bellezza: una parete glaciale in continua evoluzione, quasi viva e, dove il riscaldamento globale non è ancora stato capace di intaccare il suo biancore. La parete si alza per 500 m da un tormentato ghiacciaio ed è caratterizzata da un alternanza di pendii nevosi e seracchi che fanno si che la via di salita non sia mai la stessa. Una volta raggiunta la sommità della montagna il panorama che si svelerà ai vostri occhi sarà come spesso accade un vero dono. Qui come spesso accade per le montagne nord alpine la pianura vi sembrerà a portata di mano , creando una prospettiva inusuale per noi ‘sudalpini’. Dalla vetta potrete poi, percorrere la lunga cresta nevosa che vi porterà dapprima alla Wyssi Frau e poi più facilmente al Morgenhorn. Cornici nevose e passaggi esposti saranno i vostri compagni per qualche ora ma alla fine la calotta nevosa del ‘Corno del mattino’ vi accoglierà e nuove prospettive si apriranno ai vostri occhi.

Compagni di questa salita, che senza dubbio metto tra le prime dieci di sempre, Stefano, Marco e la nuova e piacevole presenza di Inge. Grazie anche a voi perché senza condivisione non c’è vera gioia!

La cresta non è breve e presenta alcuni tratti delicati. Noi abbiamo dovuto scendere un tratto facendo una doppia su un fungo di neve che poi era una grande cornice. piuttosto pauroso! A detta del gestore, e la cosa mi fa anche piacere, è stata la prima traversata della stagione.
Comunque per qualche dettaglio tecnico sulla via:
http://www.camptocamp.org/outings/283421/it/bluemlisalphorn-parete-n-e-traversata-al-morgenhorn

Fabrizio

L’alpeggio fiorito e sullo sfondo lo Oeschinensee


La bella parete N della Bluemlisalp


L’itinerario percorso


Stefano e Inge salendo la prima parte della parete


Alla base del seracco mediano


Nel canalone sommitale


Stefano e Inge verso l’uscita


Cordate sulla bella cresta della via normale alla Bluemlisalp


Inge sulla vetta


Nel tratto chiave della traversata al Morgenhorn. Approntiamo un fungo di neve sulla cornice per una spaventevole calata


Io e Marco in discesa verso la depressione che precede la salita alla Wyssifrau


La cresta perfetta


Io e Marco in cresta


La cresta appena percorsa tra Bluemlisalp e Wyssi Frau, ci aspetta la seconda e più facile parte sino al Morgenhorn


Dalla vetta del Morgenhorn un’insolita vista sul versate W dell’Eiger e a fianco Monch e Jungfrau


Lo scenografico versante settentrionale del Doldenhorn


Luoghi magnifici
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me l'aspettavo una salita da quelle parti caro Fabrizio. Certe cime le scovi solo tu.
Ma la normale della Bluemlisalphorn com'è?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cazzarola che figata. Una cresta del genre dopo la parete dev'essere un sogno!!! Bella Fabri!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di capire che qualcuno (o meglio qualchedue) ha salito pure il seracchino Cool Cool

Appena scopro dov'è sta montagna vi faccio anche i complimenti Laughing Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Me l'aspettavo una salita da quelle parti caro Fabrizio. Certe cime le scovi solo tu.
Ma la normale della Bluemlisalphorn com'è?


La normale, che premetto non ho salito ne sceso, è molto bella ma non banale (valutata AD). Comunque ci sono i fittoni resinati per la sicurezza visto che il classico itinerario da guide. La normale al Morgenhorn è tutta glaciale e stupenda, è una super classica dello scialpinismo (OSA sostenuto) e te la consiglio vivamente, dalla vetta si fanno delle fotografie eccezionali.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Mi sembra di capire che qualcuno (o meglio qualchedue) ha salito pure il seracchino Cool Cool

Appena scopro dov'è sta montagna vi faccio anche i complimenti Laughing Laughing Laughing


ma io cosa ti porto a fare in giro se poi non riconosci certe montagne?
Oberland, Kandersteg, novembre 2007 non ti ricorda nulla?
mah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
leo ha scritto:
Mi sembra di capire che qualcuno (o meglio qualchedue) ha salito pure il seracchino Cool Cool

Appena scopro dov'è sta montagna vi faccio anche i complimenti Laughing Laughing Laughing


ma io cosa ti porto a fare in giro se poi non riconosci certe montagne?
Oberland, Kandersteg, novembre 2007 non ti ricorda nulla?
mah


Grigna hai proprio ragione questa volta! Il Rosso è andato o meglio è innamorato, tanto che non si ricorda del vostro tour (di cui ho visto le fotografie).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che montagna estetica!
Invidia per tutto tranne che per la calata sul fungo.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Che montagna estetica!
Invidia per tutto tranne che per la calata sul fungo.


La calata sul fungo era stomachevole. Non si poteva scendere di lì perchè l'ancoraggio era sepolto e c'è un salto dii rocce a piattoni e espostissimo. Si stava quasi per tornare sui propri passi, poi ci è venuta l'idea e abbiamo fatto il fungo.
Questa di seguito è la panoramica di tutta la cresta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'avete "fatto" nel senso che l'avete costruito pur di non tornare indietro? Very Happy

Tanto bella quanto lunga! D'altra parte se entra nella tua top ten..
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 6:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti bellissimo posto!
Come sempre grandi !
E grazie per queste dritte su montagne a me sconosciute. Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Cavoli, coetaneo, adesso quante te ne mancano ancora da fare di quelle riportate sulla bibbia di Vanis /Gogna? Wink

Ciao e complimenti a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Cavoli, coetaneo, adesso quante te ne mancano ancora da fare di quelle riportate sulla bibbia di Vanis /Gogna? Wink

Ciao e complimenti a tutti.


Caro mame,
Me ne mancano tante! Ma meno male perchè, sfogliare quel libro con tutte quelle belle fotografie in B/N prese dall'aereo è sempre un piacere.
Spero proprio di tornare per fare il Morgenhorn con gli sci, anche se, non ho capito bene nella stagione skialp come passi il traversone ripido prima del rifugio.

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la gita e la parete.
La calata su fungo mi manca e spero mi manchi per sempre.
Shocked
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

BRAVISSIMI bella gita di quelle in mente.
E' il momento giusto! Smile
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati