Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Studiare i ghiacciai...sui ghiacciai [Corso SGL ai Forni]

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 4:12 pm    Oggetto: Studiare i ghiacciai...sui ghiacciai [Corso SGL ai Forni] Rispondi citando


Per questo weekend il X corso per operatori glaciologici del Servizio Glaciologico Lombardo si è trasferito dalla sede di Milano ai Forni. Una sede ideale per capire e studiare i ghiacciai lombardi, presso il più grande apparato vallivo regionale, in un contesto altamente (una volta...) glacializzato e in un ambiente di prim'ordine.
L'appuntamento è per sabato alle 12:30 al Rifugio Branca. Di ritorno dal Tresero con Mara , incontro gli organizzatori e i corsisti che ancora salgono al rifugio. Saluto la mia socia e cambio assetto: via ramponi e picche, ora bindella, macchina fotografica e bussola. Dopo una veloce sosta al rifugio, saliamo su un poggio poco sopra per osservare il ghiacciaio dei Forni in tutta la sua interezza.
Dopo la lezione di Ricky e Cola, ci spostiamo più in alto, in val di Rosole, ad osservare il ghiacciaio Col de La Mare II e l’effluenza del ghiacciaio del Palon. Tornati in rifugio la lezione continua in aula con Fabio.
E’ già ora di cena e “assaliamo“ letteralmente il lauto pasto, dopo una meritata pennica. La serata infatti sarà impegnativa con la presentazione di Cola sulle variazioni del ghiacciaio dei Forni.
L’indomani al risveglio la giornata è tutt’altro che buona. Ma non ci facciamo spaventare. Dai 40 corsisti creiamo 4 gruppi: alcuni al Rosole, altri al Col de La Mare I, altri al Palon de La Mare e un gruppo più numeroso alla fronte dei Forni. Armati di bindella, busssola…e mantella (piove a dirotto), ci dirigiamo ognuno alla sua destinazione. I rilievi saranno di grande interesse per tutti. Purtroppo non riusciremo a raggiungere le mete prefissate causa maltempo, nebbia e vestiti zuppi. Ugualmente soddisfatti facciam ritorno al Rifugio per i saluti e discendere all’Albergo dei Forni per pranzo.
Insomma, bella anche l’ultima lezione di questo corso di grande spessore, grazie ai corsisti motivati ed entusiasti per la materia. Ci rivediamo con la prossima edizione tra 3 anni…e chissà che ghiacciai da studiare avremo allora…magari in avanzata?

http://www2.sgl.cluster.it/joomla_1.5/images/Programma_Corso_SGL_2013_vers.__2.0.pdf

Aula "alternativa"



Ghiacciaio del Palon, effluenza Rosole

Al rifugio

Lezione in rifugio

E si fa sera

L'indomani piove

Traguardando con la bussola.... e misurando con la bindella



Guado...della bindella

Traguardando


E ooop

Pesca? "I boka?"

Grotta glaciale



Sere: fradici, ma sorridenti


Passaggio di crepaccio

Ponte traballante


Altre foto al: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10201486058090159.1073741859.1137286642&type=1&l=c68fdf51ab
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

belle foto franz Very Happy io ringrazio te per l'sgl per la bella esperienza, spero d'aver imparato qualcosina ,di sicuro è stata un esperienza che consiglio e spero di potermi rendere utile ogni tanto ciao toni Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
FREEZER



Registrato: 09/10/09 10:49
Messaggi: 434

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

bhe che tempo da lupi bisogna avere grande motivazione per portare avanti questi progetti che sono molto utili a tutti io farei solo la parte fino al rifugio visot l'abbondante comnpagnia femminile.... Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati