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Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD
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Autore Messaggio
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 8:46 am    Oggetto: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

ADAMELLO, parete N: “Senza Chiedere Permesso” (con variante Wink), 750m, V/5 (Mutti & Salvi, 1992)

In questa stagione qualche sassolino ce lo siamo tolti. Ma questo era un “macigno” Wink Quante volte sognata, una parete pregna di fascino e che incuteva da sempre una forte soggezione. Quante volte salendo al passo del Venerocolo per i rilievi SGL l’ho rimirata. Ma anche se potevo zoomarne i particolari la vedevo lontana, lontana da me. Anche due anni fa salendo al Falcone, quando mi ero avvicinato di più ne ero rimasto affascinato, ma intimorito.
Quando poi ci si sente pronti (ma quando ci si sente veramente pronti???) e viene la voglia di andare a metterci il naso, arrivano messaggi poco velati che fanno crescere i dubbi già presenti per una via del genere.
“Secondo me è un po’ troppo per il tuo level. Mi raccomando prendi atto, perché rischi su lì”
“Non ci sono scorciatoie”
“La via è lunga e devi galoppare”
“Non è mica il Bianco che una telefonata ti salva il culo”
“Portati un socio forte, perché non è una passeggiata”

Per fortuna, Mattia, il mio maestro del ghiaccio, mi sprona ad andare con delle parole che non lasciano adito a dubbi:
“Conosco Te, il ghiaccio e la roccia di quella parete! Con queste condizioni è un'occasione imperdibile. Siete fatti l’uno per l’altra”
Dopo il tentativo prepasquale (naufragato già al rifugio per “disfacimento” della cordata), con Mara pensavamo di “aver perso il treno”, invece quando al buio ci stiamo avvicinando alla terminale con neve perfettamente portante e il giusto fresco, le speranze che sia la volta buona risorgono. Sono con noi Angelo (Penna) e Massimo (sarà un piacere arrampicare con lui, per la prima volta proprio qui). Siamo al primo chiaro alle goulotte. Ghiaccio ancora ottimo, peccato per i continuo sprindrift di neve dall’alto che rende meno piacevole la salita. Seguono dei lunghi conservoni su neve polistirene, saltini di ghiaccio e sule tracce di chi ci ha preceduto il giorno prima (Grazie Golegambemole Wink) e quello prima ancora (Comino). Ci si protegge benissimo con friend e viti di tanto in tanto. La giornata è spaziale e la temperatura fresca, ma gradevole. Giunti in vista della croce di vetta, invece che la linea originale, che comunque dovremmo forzare in artif, pieghiamo a destra per una rampa/diedro interessante (grazie Tia!), ma ben scalabile e proteggibile e per blocchi, canaletti e ghiaccio ancora goduriosi sbuchiamo al sole della vetta. Abbiam impiegato 6 ore e 30 dalla terminale. Siamo contentissimi. La discesa prosegue bene seguendo il vallone sotto il ghiacciaio del Venerocolo senza ripassare dal Rifugio.
Un sogno diventato realtà, una salita che solo pochi anni fa mi sembrava impensabile perchè, come dice qualcuno, i limiti sono solo nella nostra testa.
PS: ovviamente un grazie particolare va al Tia che sentivo molto vicino in questa salita, sia in fase di preparazione che spiritualmente durante la stessa. La prossima volta mi porti tu Wink
PPS: ovviamente i consigli son sempre ben accetti...e meglio che siano in abbondanza che non il contrario Wink Poi uno valuta...

Ma ecco le foto:

Il pomeriggio al rifugio relax, asciugatura coperte e perlustrazione dell’attacco

Le goulotte centrali ottimamente formate

Cena con vista Wink

Oltre la terminale

Eccoci alla goulotte centrale

Vai Massi

Godo!

Un po’ di sprindrift fastidioso…

Vai Maruska Wink

Si entra nel facile canale.

Angelo

Ancora buon ghiaccio


Ed ora grandi conservoni su ottima neve e peste.


Ottima proteggibilità

Dietro intanto si apre il Paradiso

Belle pendenze costanti

Linee nel granito

Sempre più alti

Ad un bivio…linee che si intersecano

Immersi nel granito!

Bello!

L’aurea della vetta Wink

Ultimi blocchi

WOW

Eccola!!!!!!

Però…

Fuori!

Visione…satellitare Wink

Il team

Voltandosi…Il nostro itinerario nella parte alta della via.

_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)


L'ultima modifica di Franz il Gio Mag 12, 2011 11:06 am, modificato 3 volte
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rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito spettacolare!

Complimenti per questo altro tuo sogno che hai realizzato! Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
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furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
azz.. non so proprio come fai a camminare con tutti quei sassolini che ti porti dietro Laughing Ne hai ancora tanti?
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
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CaPo80



Registrato: 21/12/08 11:45
Messaggi: 530
Residenza: Bergamolandia

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandi!!Stupenda via e, dalle parole del Massi,una gran fatica ampiamente ripagata...Invidia pura per tutto quel ghiaccio Very Happy
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lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando



Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked ...da brividi questa foto!

Complimentoni Franz Wink
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Colto l'attimo alla grande... Wink
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Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel tuo sms avevo colto un tono leggermente diverso dal solito.
Ora con la faccenda dei sassolini ho capito tutto.

Bravo Franz, a crederci e a sentirtela, e a poi a salirtela.

Poi pensa che chi ti metteva in tasca i sassolini non metteva in dubbio il tuo level, ma si preoccupava per te.
Ma di strada quest'anno ne hai fatta...
Sei un grande Alpinista!




ps: Oh...Lupo...se l'ha fatta quella mezzasega del Franz lo mettiamo anche noi nel mirino.
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lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

ps: Oh...Lupo...se l'ha fatta quella mezzasega del Franz lo mettiamo anche noi nel mirino.
Laughing Laughing Rolling Eyes


Shocked Cool Laughing Laughing Laughing
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Domonice
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Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella BELLA BELLA. Penso che tra tutte quelle che hai fatto questa è quella che ti "ruberei" più volentieri. Respect!!!
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- i limiti sono nella tua testa -
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mat69



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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ormai qua' i complimenti si sprecano Laughing Laughing Laughing
prima o poi per tanti apinisti suona "quella campana"
ma così ha un suono unico. Cool Cool Cool

se vuoi una mano per i sassolini, Wink Wink
è sempre un piacere aiutare un'grande amico.
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FREEZER



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Messaggi: 434

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

complimenti a tutti bellissimo vione e altro conto aperto e chiuso in poco tempo bravi
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paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
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Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz Franz...
Le cose che ti ho detto te le direi ancora pensando alla via e al penultimo tiro, ma non per chissà quale motivo, semplicemente perchè se non sali sulla placca poi come torni indietro? Onestamente è una via caratterizzata da due cose, la guolotte e soprattutto la placca dello spigolo dei bergamaschi, che è poi il punto chiave della via, eliminare la placca come ti dicevo prima di pasqua non so se può far considerare la via conclusa, è un po' come mangiare una torta di mele... ma senza le mele.

Comunque sono il primo a sostenere che in montagna ci si va per divertirsi e non per dimastrare qualcosa, per cui siccome vi siete sicuramente divertiti vi dico bravi per aver cercato e trovato il modo di salire sulla cima, resta comunque sempre una grande parete e sbucare in vetta è una grande soddisfazione Wink
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MARCO NEGRI



Registrato: 03/01/11 12:29
Messaggi: 182
Residenza: BARLASSINA (MB)

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che spettacolo, bravi davvero, bellissime anche le foto!
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Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Si entra nel facile canale... Shocked
Meno male che è facile !!!! Rolling Eyes
Ma avete idea delle difficolta voi ? Rolling Eyes
No perchè ci fate sentire delle merde Evil or Very Mad
Grande gruppo e bellissimo report !
Guarda che ci conto sulla tua proposta Wink
La nord del Monte Stella a Milano !
Quella magari riesco a farla Rolling Eyes
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
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Golegambemole



Registrato: 16/11/07 22:44
Messaggi: 84
Residenza: Trentino

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Franz Franz...
Le cose che ti ho detto te le direi ancora pensando alla via e al penultimo tiro, ma non per chissà quale motivo, semplicemente perchè se non sali sulla placca poi come torni indietro? Onestamente è una via caratterizzata da due cose, la guolotte e soprattutto la placca dello spigolo dei bergamaschi, che è poi il punto chiave della via, eliminare la placca come ti dicevo prima di pasqua non so se può far considerare la via conclusa, è un po' come mangiare una torta di mele... ma senza le mele.

Comunque sono il primo a sostenere che in montagna ci si va per divertirsi e non per dimastrare qualcosa, per cui siccome vi siete sicuramente divertiti vi dico bravi per aver cercato e trovato il modo di salire sulla cima, resta comunque sempre una grande parete e sbucare in vetta è una grande soddisfazione Wink


Mah, noi abbiamo fatto la placca, secondo me è solo una forzatura inutile, molto più logica, conforme alla via ed elegante è la variante che hanno seguito Franz and company.
La chiave della via è la sopportazione alla fatica e all'isolamento (ormai raro per il nostro stile di vita), non certo le difficoltà che presenta....
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