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Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD
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Autore Messaggio
Franz
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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
Siamo a nord non c'e' fretta lasciamo assestare la neve in ghiaccio Wink

Non tanta fretta...ma neanche poca...
Carpe diem!
Giacomo cordamolla ha scritto:
P.S. ma sbaglio o per Angelo questa è una ripetizione?

Yes, 18 marzo 2007 con Tia e Tito.
Ma pare che le condizioni fossero ben diverse...
Tipo il primo pendio non era continuo ma con salti...
Se pensi alle cond dei primi salitori poi...AIUTO!
http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php?t=msg&th=1562
[quote title=rock ha scritto lun, 09 maggio 2011 17:25]il tiro chiave ,comunque quando l'abbiamo fatta noi era il tiro di ghiaccio verticale improteggibile tanto che andrea ha dovuto farla in dry,una volta si chiamava misto!! perchè mentre salivo mi crollava la cascata da sotto i piedi!!![/quote]
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Per chi me lo ha chiesto...


(condizioni a massima risoluzione Laughing )
http://img15.imageshack.us/img15/6890/p1220723.jpg
http://img862.imageshack.us/img862/524/p1230149.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/8535/p1230150.jpg

HELLO WOMAN of MY DREAMS
http://img810.imageshack.us/img810/8707/p1230141.jpg
http://img10.imageshack.us/img10/4039/p1230143pano2.jpg

ALDO PAROLARI
http://img708.imageshack.us/img708/4781/p1220837pano2.jpg
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Golegambemole



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:58 am    Oggetto: Re: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

Sembra in condizione anche Hello woman non è che ci si potrebbe disegnare il tracciato?
Mi perdo nei pressi della cima.


L'ultima modifica di Golegambemole il Mar Mag 10, 2011 11:04 am, modificato 2 volte
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Golegambemole



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:00 am    Oggetto: Re: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Golegambemole ha scritto:
Però nel tuo report non ho visto una foto dove danzi leggiadro sulla placca, puoi postarne una?


Shocked Shocked Questa poi... ti rispondo solo che non sono capace di danzare leggiadro Laughing Laughing



Smile ...si si....meglio come ha fatto il Franz.
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paolo75



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:25 am    Oggetto: Re: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

Golegambemole ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Golegambemole ha scritto:
Però nel tuo report non ho visto una foto dove danzi leggiadro sulla placca, puoi postarne una?


Shocked Shocked Questa poi... ti rispondo solo che non sono capace di danzare leggiadro Laughing Laughing



Smile ...si si....meglio come ha fatto il Franz.


Se per te è così ben per te, ma per me no, mi sembra una decisione affrettata.
Non capisco una cosa: Tu non ti sei divertito a salire la placca? Mi spiace, a questo punto a saperlo avresti potuto fare il traverso verso destra e uscire dove sono usciti Franz e comapgnia; Ti sei divertito? bene, meglio per te.
Io come ti ho già detto mi sono divertito, e la via mi è piaciuta in modo particolare per quel passaggio (non avendo mai visto la parete d'inverno e leggendo una relazione l'avevo immaginata un po' più continua e tecnicamante più difficile, cosa che avevo scritto anche nell'altro post), onestamente se non ci fosse stato la via mi sarebbe piaciuta meno, poi stai tranquillo che non ho nessuna intenzione di dar dimostrazione o meno delle mie doti tecniche che poi non possiedo, mi ritengo un normale scalatore che si diverte col poco che fa punto e basta.

buone scalate Wink
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:35 am    Oggetto: Re: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

Golegambemole ha scritto:
Sembra in condizione anche Hello woman non è che ci si potrebbe disegnare il tracciato?
Mi perdo nei pressi della cima.

Ranget Twisted Evil
http://www.alpinist.com/doc/ALP18/newswire-north-face-adamello-alps-italy

Immagino tu abbia già visto questa:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=10567
Però qui
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=2235
ci sono info molto utili
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Golegambemole



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:57 am    Oggetto: Re: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

Se per te è così ben per te, ma per me no, mi sembra una decisione affrettata.
Non capisco una cosa: Tu non ti sei divertito a salire la placca? Mi spiace, a questo punto a saperlo avresti potuto fare il traverso verso destra e uscire dove sono usciti Franz e comapgnia; Ti sei divertito? bene, meglio per te.
Io come ti ho già detto mi sono divertito, e la via mi è piaciuta in modo particolare per quel passaggio (non avendo mai visto la parete d'inverno e leggendo una relazione l'avevo immaginata un po' più continua e tecnicamante più difficile, cosa che avevo scritto anche nell'altro post), onestamente se non ci fosse stato la via mi sarebbe piaciuta meno, poi stai tranquillo che non ho nessuna intenzione di dar dimostrazione o meno delle mie doti tecniche che poi non possiedo, mi ritengo un normale scalatore che si diverte col poco che fa punto e basta.

buone scalate Wink


Non riesco a capire se hai azzerato o meno. Se hai azzerato, la via ti è piaciuta per il tratto di ferrata?
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Stambek 1



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

supertramp ha scritto:
Stambek 1 ha scritto:
Siamo a nord non c'e' fretta lasciamo assestare la neve in ghiaccio Wink
Intanto ci divertiamo in basso Question Idea


Certo,anche io quando faccio la notte poi sto in basso...e tento a sinistra Laughing Laughing Laughing

DOMANI noi andiamo a sinistra a dare un 'occhiata in Wink giro
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paolo75



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:26 pm    Oggetto: Re: Senza aver chiesto il permesso: ADAMELLO, parete NORD Rispondi citando

Golegambemole ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Se per te è così ben per te, ma per me no, mi sembra una decisione affrettata.
Non capisco una cosa: Tu non ti sei divertito a salire la placca? Mi spiace, a questo punto a saperlo avresti potuto fare il traverso verso destra e uscire dove sono usciti Franz e comapgnia; Ti sei divertito? bene, meglio per te.
Io come ti ho già detto mi sono divertito, e la via mi è piaciuta in modo particolare per quel passaggio (non avendo mai visto la parete d'inverno e leggendo una relazione l'avevo immaginata un po' più continua e tecnicamante più difficile, cosa che avevo scritto anche nell'altro post), onestamente se non ci fosse stato la via mi sarebbe piaciuta meno, poi stai tranquillo che non ho nessuna intenzione di dar dimostrazione o meno delle mie doti tecniche che poi non possiedo, mi ritengo un normale scalatore che si diverte col poco che fa punto e basta.

buone scalate Wink


Non riesco a capire se hai azzerato o meno. Se hai azzerato, la via ti è piaciuta per il tratto di ferrata?


Ma non te lo dico per il gusto di lasciarti rodere il fegato Laughing Laughing
E per fortuna che non abbiamo foto in quel tratto perchè se no magari mi veniva la tentazione di metterle e poi c'era da ridire lo stesso, che poi quattro chiodi (4!) in quindici metri non li definirei una ferrata.

Il punto è ben un altro e visto che qualcuno ha scritto parte (e sottolineo parte) degli sms che gli avevamo mandato alla richiesta di info mi permetto di raccontare tutta la storia.
Sapendo che avevamo salito la via Franz mi contatta chidendomi se secondo me lui era in grado di salirla, io avendolo visto una volta scalare in falesia e avendo fatto Orobic-ice con lui e vedendo come si muoveva e dove le altre volte era tornato indietro gli ho risposto chiaramente di no, che fino al penultimo tiro ci sarebbe arrivato ma poi mi preoccupavo a pensarlo su quella placca lui e la Mara (che comunque non conosco) che se non passavano come sarebbero scesi? completando col pezzettino diligentemente copiato: "Secondo me è un po’ troppo per il tuo level. Mi raccomando prendi atto, perché rischi su lì”

Il giorno dopo mi dice che va con uno forte e che il suo amico Mattia gli ha consigliato di uscire a destra per evitare quella placca, gli rispondo che se c'è uno che gli porta su la corda va bene, di uscire a destra nelle condizioni da noi trovate non mi convinceva e oltretutto salire una via senza fare il tiro chiave secondo me è come non fare una via.

Intanto qualcun'altro si è preoccupato per la salute della cordata e in diversi gli abbiamo sconsigliato la salita.

Ora si parla di forzatura della via a passare su quella placca, innanzi tutto se Mutti è salito di li e ha dato un nome a quella linea, la via passa di li, la conosciamo la storia della placca Messner al Sass dla Crusc? Mariacher è stato bravo a trovare una variante, ma probabilmente è ancora rammaricato per non essere riuscito a passare per ben due volte (così come Schiestl), perchè proprio quello era il passo chiave.
In oltre aggiungo che la logica della via va proprio ad impattare contro quella placca, evitarla è un traverso a destra e secondo me una forzatura: nella foto si vede la nostra linea per filo e per segno, ogni tentativo di puntare attraversando alla freccia rossa (variante) è una forzatura e se la neve non è più che portante (così come quando siamo saliti noi) anche una bella rogna



E adesso comunque ognuno è libero di fare quello che vuole e ribadisco quello che per me è la cosa più importante: andiamo in montagna per divertirci e lasciamo queste cazzate a chi non ha niente da fare:!:
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Golegambemole



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai sorridere, guarda che Mariacher se si rode, si rode per la libera, non per non aver tirato i chiodi della linea di Messner...
Ti da fastidio che il Franz abbia salito la via sminuendo (secondo te) la tua grande impresa, che grande impresa non è, perchè come hai detto tu la via non è tecnicamente difficile.
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paolo75



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Golegambemole ha scritto:
Fai sorridere, guarda che Mariacher se si rode, si rode per la libera, non per non aver tirato i chiodi della linea di Messner...
Ti da fastidio che il Franz abbia salito la via sminuendo (secondo te) la tua grande impresa, che grande impresa non è, perchè come hai detto tu la via non è tecnicamente difficile.


Laughing Laughing Laughing

Se ne hai voglia vai a leggerti i mie interventi sull'altro post a riguardo di questa via, poi vai a leggerti anche la storia della placca Mesner, e poi rileggi quello che hai scritto Laughing Laughing

Non mi piace entrare in ste polemiche, però poi alla fine mi ci diverto, ora mi spiace ma devo lavorare, se no andavo avanti volentieri Very Happy Wink


L'ultima modifica di paolo75 il Mar Mag 10, 2011 12:50 pm, modificato 1 volta
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misteradamello



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti agitare Paolo.Quella di Golegambemole mi sembra una polemica sterile e un pochetto pretestuosa.
Doppotuto tu hai fatto tutta la via.
Come lo sai tu e, come ce lo spieghi ci và benissimo, anche diversamente andava benissimo.
Ognuno sal come vuole.
E le raccomandazioni fatte al Franz non tutti le avrebbero fatte.
E hai fatto bene.
Esprimere un parere così netto in queste cose è sempre rischioso ma è sintomo di una buona onestà intellettuale.
Poi è andato tutto bene. Wink
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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi a tutti.. e il posto ha il suo bel perché.. varianti o no resta una gran salita... certo che le linee son fatte per essere seguite... è l'uomo che dovrebbe adattarsi all'etica.. se ce l'ha.. non l'etica all'uomo.. a volte ce la costruiamo a nostra immagine e somiglianza.. ma . bravi !!
guardano le foto mi viene istintivo ricordare un "Omaccino" che nell'89 se ne sale slegato e poi scende allegramente con gli sci..
ciao


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misteradamello



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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="J.HARLIN"]bravi a tutti.. e il posto ha il suo bel perché.. varianti o no resta una gran salita... certo che le linee son fatte per essere seguite... è l'uomo che dovrebbe adattarsi all'etica.. se ce l'ha.. non l'etica all'uomo.. a volte ce la costruiamo a nostra immagine e somiglianza.. ma . bravi !!

A volte và così..
Citazione:
guardano le foto mi viene istintivo ricordare un "Omaccino" che nell'89 se ne sale slegato e poi scende allegramente con gli sci..

Quell'omaccino lì lo conosco..un vero pazzo!
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