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COME TAROCCARE UNA XC

 
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Autore Messaggio
mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 2:39 pm    Oggetto: COME TAROCCARE UNA XC Rispondi citando

Ciao a tutti
continuo il mio taroccamento della mia SCOTT mc30, da pura XC ad FR AM
ho gia cambiato dischi freni da 160 a 180 (il mass. per il post.)
e ho eliminato la terza stella ant.(innutile per il mio stile)

nelle discese più hard dove ci sono più passaggi consecutini tendo sempre un pò
al cappotto e non e' simpatico.
Pensavo di cambiare la mia pipa ora 100mm -5° 31.8
e il manubrio 660mm rise 20 31.8.

Un ringraziamento in anticipo a TUTTI .
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molly



Registrato: 14/12/08 18:35
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia ormai sei super tecnico pure con la bike
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molly



Registrato: 14/12/08 18:35
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho la soluzione..............comprane un altra....
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admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 9:29 pm    Oggetto: Re: COME TAROCCARE UNA XC Rispondi citando

mat69 ha scritto:
Ciao a tutti
continuo il mio taroccamento della mia SCOTT mc30,


MC30? Hai la Genius?


Citazione:

Pensavo di cambiare la mia pipa ora 100mm -5° 31.8
e il manubrio 660mm rise 20 31.8.


Non ho capito bene la domanda, ma se il problema è il ribaltamento in avanti, per prima cosa puoi provare a capovolgere l'attacco: se è -5°, dovrebbe essere sicuramente reversibile...
Poi controlla la taratura della forcella: può essere che affondi troppo (in questo caso aumentare un poco la pressione, se ad aria) oppure troppo velocemente (se ha il registro per la compressione alle alte velocità puoi frenarla un po' di più).
In ogni caso bisogna capire che forcella (e anche che bici..) hai..
_________________
ciao.

Marcello.

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L.A. Seneca
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Domonice
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Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mark, la bici del Mat è proprio la tua vecchia Geniuzz. Pripa di tutto dimezza quel pipone da 100, anzi meglio, portalo a 60mm, poi non ricordo bene la forca ma mi pare tu avessi una talas da 140, che offre eccellenti garanzie sul cappottone. Pompala un po', che anche se perdi un po' di "corsa" non è un dramma e ti sostiene meglio nei passaggi su gradone. Mark, massacrami Mr. Green
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mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Sabato gitona per provare le modifiche.
con l'inversione del "pippone" ottimo miglioramento anticapotto a costo zero
anche se i percorsi da Esino lario, Cainallo a Varenna lungo il sentiero del Viandante
era molto single track veloce per la prima parte poi tecnico ma non impossibile

Ora in settimana si compra la pompa per la forca per il secondo step,
prima di cambiare il "pippone" sarei più tentato di prendere un manubrio
più largo e aperto cosa ne pensate?

Grazie a tutti per le info
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ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

mat69 ha scritto:
prima di cambiare il "pippone" sarei più tentato di prendere un manubrio
più largo e aperto cosa ne pensate?


Ricordo ancora (come fosse ieri) la mia 1^ gara di downhill... Avevo montato un manubrio da moto spessorato per poterci stare nella pipa della MTB... tutti mi guardavano male e, durante le prove mi chiamavano: quello col manubrione....

Quando ho vinto la gara, però.... Cool Cool

Di li a un paio d'anno, tutte le MTB avevano il manubrio largo.... Cool Cool Wink


Ecco con che manubri si correva ai miei tempi..... Rolling Eyes


E queste erano gare di downhill!!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
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admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
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MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

mat69 ha scritto:

prima di cambiare il "pippone" sarei più tentato di prendere un manubrio
più largo e aperto cosa ne pensate?


Un manubrio più largo ti consente un migliore controllo della bici; ovviamente non bisogna eccedere, anche se adesso si usano pieghe VERAMENTE larghe.. Considera però che allargare le braccia fa' si che il busto si pieghi un po' di più, per cui è probabile che un attacco leggermente più corto ti serva comunque, per evitare di spostare il peso in avanti (cosa ovviamente deleteria se stai cercando una posizione anti-cappotto)...
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ciao.

Marcello.

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ùl_volpe



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Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
........................
Ecco con che manubri si correva ai miei tempi..... Rolling Eyes


E queste erano gare di downhill!!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes


Complimenti per la foto d'antan , anche se le forcelle avevano già gli elastomeri Laughing Laughing Laughing Laughing
e portavi già scarpette con SPD Shocked Shocked
Ho visto in giro foto di rigidone e gabbiette Cool Cool Cool
Cmq bellissima Wink Wink Wink
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
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ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
........................
Ecco con che manubri si correva ai miei tempi..... Rolling Eyes


E queste erano gare di downhill!!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes


Complimenti per la foto d'antan , anche se le forcelle avevano già gli elastomeri Laughing Laughing Laughing Laughing
e portavi già scarpette con SPD Shocked Shocked
Ho visto in giro foto di rigidone e gabbiette Cool Cool Cool
Cmq bellissima Wink Wink Wink


No! Questo non sono io...
Io venivo dal BMX e dalla scuola dei "Bonanomi" (che erano del mio paese!), quindi eravamo praticamente gli unici a girare con pedali liberi (da BMX) con le famose "Vans" a quadretti bianco-neri (tornate di moda ultimamente) e manubri larghi e alti da moto (poi divenuti uno standard). Cool

Comunque, per non andare troppo OT, Anch'io consiglio un bel manubrio largo, ma attento che non sia esagerato, altrimenti sembra di guidare un chopper!!! Laughing

Altro consiglio è abbassare la sella (piccola modifica che non costa nulla e porta inimmaginabili miglioramenti in fase di cappotto!!!) Wink
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