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BACCHETTA MAGICA nuova via di ghiaccio in Concarena
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Autore Messaggio
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
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Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

SPIRA ha scritto:
........ sotto un sasso abbiamo trovato una busta di plastica con un biglietto illeggibile, ma che testimoniava il fatto che la cima era gia' stata salita.Al momento siamo rimasti male .....!
Mi sembra di vedere la tua faccia.... Laughing Laughing
Probabilmente molto simile a quella di Vittorio Mezzogiorno nel film... Wink
http://www.montagna.tv/?q=node/9156
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Tante cose buone a TUTTI
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furbo



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Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto anch'io quanto sopra, mi rimane però il dubbio su chi da il nome alle vie, su chi finisce sulle guide come apritore ecc... non che interessi a me per carità ma secondo questa logica tutto è già stato fatto dai fortissimi e di cio' che non si ha notizia, nè traccia rimane comunque il dubbio che forse l'han fatta "proprio perche erano dei fortissimi". Quindi i giochi sono chiusi? Per sempre. Mi sembra un po' esagerato. Avranno avuto anche loro qualcosa da fare oltre ad andare in montagna e di vie non è che ce ne sono 10 o 20 e poi non tutte vanno in condizione sempre ecc ecc

Per quanto riguarda invece quelli che sanno e non parlano, sinceramente non capisco, da un lato si dice informatevi, spulciate, chiedete in giro ecc eccc.... poi uno chiede e l'altro risponde ma forse si forse no e chi lo sa, poi magari fra un mese salta fuori una foto.... boh

ghiacciatori strana gente Rolling Eyes ... gli scialpinisti se la menano molto meno Laughing
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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
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airborne



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
SPIRA ha scritto:
Prima di tutto complimenti a Fulvio e c. per il bellissimo modo di fare alpinismo.Capacita' tecniche abbinate ad un occhio attento, e tanta voglia di andare un po' al di fuori dai soliti schemi. Bravi davvero.
Sono comunque d'accordo al 100% con il discorso fatto da Ivo( e da Marco), tra l'altro in modo assolutamente senza polemica, sul fatto che una linea cosi' evidente possa essere sfuggita ai grandissimi alpinisti della val camonica che li sotto ci sono passati sicuramente tantissime volte. Ho avuto la fortuna di conoscere Battistino Bonali poco dopo la sua salita all'everest e facevi fatica a tirargli fuori le parole di bocca, e quindi dubito che facesse molta pubblicita' alle salite da lui effettuate.
In ogni caso cambia poco, la salita e' bella,voi vi siete divertiti a salirla e noi a vedere le immagini. Tutto perfetto no?
Nel 2004 ho avuto la fortuna di fare una spedizione in Groenlandia con Sergio,Rosa e Giangi.Ci siamo fatti portare in un fiordo quasi inesplorato dove c'era stata solo una spedizione di Bonington e c. circa 10 anni prima. Prima di dedicarci ad un pilastro di roccia poco sopra il c.b. , siamo saliti in una valle ed abbiamo puntato ad una cima che non risultava mappata da nessuna parte. Un bello spigolo di circa 300mt di 4° e 5° ci ha portato in vetta. Chiaramenti felicissimi per una prima salita ad una cima vergine.Mentre eravamo in vetta a gustarci il panorama, sotto un sasso abbiamo trovato una busta di plastica con un biglietto illeggibile, ma che testimoniava il fatto che la cima era gia' stata salita.Al momento siamo rimasti male ma poi alla fine, riflettendo a noi cos'era cambiato? niente.Zero info, zero tracce,zero materiale. Tempo dopo ho scoperto andando a spulciare numeri vecchi dell'American Alpine Journal che era stata salita dal versante opposto da una spedizione di parecchi anni prima.
Questo per dire che il fatto di non trovare chiodi sulla via non significa che non sia passato nessuno.
Quindi, non facciamoci pippe mentali, tanto non cambia niente.
ALLENARSI!!!!!

Quoto.Questo discorso si era ripetuto nel Topic sempre della bacchetta del Franz.
I forti dell'epoca Battistino ec erano davvero avari di parole, e, con i pochi che gli carpivano info queste restavano comunque in un ristretto giro.Ma loro erano diversi, mca se la tiravano, era una cultura alpinistica diversa, meno edonistica di oggi e meno quindi disposta a condividere.


allora non si offenderanno se la linea la battezza fulvio Wink
e comunque sulla riservatezza dell'alpinismo del passato si potrebbe discutere Rolling Eyes

p.s pao, gli accademici notoriamente non hanno diritto di parola Twisted Evil Laughing Laughing
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ma secondo questa logica tutto è già stato fatto dai fortissimi e di cio' che non si ha notizia, nè traccia rimane comunque il dubbio che forse l'han fatta "proprio perche erano dei fortissimi".


E' lo stesso concetto che sta alla base della scenata di gelosia tipo di mogli e fidanzate!
Accusano mariti e fidanzati di provarci sempre con le altre a prescindere perchè: sei uomo, hai la potenzialità di farlo, quindi certamente lo hai fatto.

Uguale, uguale. Erano forti, avevano la possibilità di salirla, certamente l'han fatta.

Pee esperienza personale questo modo di pensare mi sta sul c....!
Rolling Eyes
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Mat



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

SPIRA ha scritto:
Prima di tutto complimenti a Fulvio e c. per il bellissimo modo di fare alpinismo.Capacita' tecniche abbinate ad un occhio attento, e tanta voglia di andare un po' al di fuori dai soliti schemi. Bravi davvero.
Sono comunque d'accordo al 100% con il discorso fatto da Ivo( e da Marco), tra l'altro in modo assolutamente senza polemica, sul fatto che una linea cosi' evidente possa essere sfuggita ai grandissimi alpinisti della val camonica che li sotto ci sono passati sicuramente tantissime volte. Ho avuto la fortuna di conoscere Battistino Bonali poco dopo la sua salita all'everest e facevi fatica a tirargli fuori le parole di bocca, e quindi dubito che facesse molta pubblicita' alle salite da lui effettuate.
In ogni caso cambia poco, la salita e' bella,voi vi siete divertiti a salirla e noi a vedere le immagini. Tutto perfetto no?
Nel 2004 ho avuto la fortuna di fare una spedizione in Groenlandia con Sergio,Rosa e Giangi.Ci siamo fatti portare in un fiordo quasi inesplorato dove c'era stata solo una spedizione di Bonington e c. circa 10 anni prima. Prima di dedicarci ad un pilastro di roccia poco sopra il c.b. , siamo saliti in una valle ed abbiamo puntato ad una cima che non risultava mappata da nessuna parte. Un bello spigolo di circa 300mt di 4° e 5° ci ha portato in vetta. Chiaramenti felicissimi per una prima salita ad una cima vergine.Mentre eravamo in vetta a gustarci il panorama, sotto un sasso abbiamo trovato una busta di plastica con un biglietto illeggibile, ma che testimoniava il fatto che la cima era gia' stata salita.Al momento siamo rimasti male ma poi alla fine, riflettendo a noi cos'era cambiato? niente.Zero info, zero tracce,zero materiale. Tempo dopo ho scoperto andando a spulciare numeri vecchi dell'American Alpine Journal che era stata salita dal versante opposto da una spedizione di parecchi anni prima.
Questo per dire che il fatto di non trovare chiodi sulla via non significa che non sia passato nessuno.
Quindi, non facciamoci pippe mentali, tanto non cambia niente.
ALLENARSI!!!!!


quando ci si mettono gli alpinisti autorevoli ... c'è sempre da divertirsi Very Happy Very Happy Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

magari lasciate un po' di spazio anche a Franza che vuol dir la sua
"chi non si allena in compagnia o l'en kul o gla mia"
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bankoz



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

La competizione é sempre esistita sin dagli inizi dell'alpinismo, i " Forti " si sono sempre rubati le pareti, le linee per dimostrare di essere i migliori, oppure si vantavano di aver fatto la tale via in un tempo inferiore rispetto ad un 'altro, questa é una componente dell'uomo, anche se non molto bella da sfoderare.
Esiste anche tra gli scialpinisti che vanno su sempre con l'orologio e si vantano di aver fatto quel determinato intinerario in tot tempo invece che in un altro ma credo che non sia importante, fa piacere a se stessi ma vantarsene con gli altri sia segno di mancanza di autostima o addirittura arroganza.
Credo che andare in montagna salire una linea nuova o presunta tale come fa Fulvio e condividerla con altri e sopratutto, senza punte polemiche, sia la cosa più bella, dobbiamo solo fare i nostri complimenti per l'intuito e l'abilità.

Poi una salita come questa, poco importa se é gia stata fatta nel passato, ha valore per se stessa, scoprire,(perché prima non lo sapevo ) che anche qui da noi ci sono dei bellissimi intinerari sopratutto sulla Conca Arena che ho sempre considreato uno sfasciume unico ,é bello e stimolante.
Complimenti.
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Non importa come ti vedono gli altri, l'importante é " ESSERCI".
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Mat



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 11:30 am    Oggetto: Re: guidoval Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Ma dai guidoval !!!!!!!!!! SCUSAMI
Si vede che TU sei un forte atleta (penso sportivo), ma mi sembra che tu sia nuovo nell'alpinismo (non è uno sport, si va in fiducia e per conoscenza, non ci sono regole ed i giudici sono solo quelli che ti conoscono o vedono, solo boulder, falesia, gare possono essere regolate), hai ancora poca esperienza del nulla, dai che sei forte e capace di impegnarti (soffrire) e capirai che l'alpinismo è come l'uomo.... tante teste.


melodia per le mie orecchie immerse nel mondo degli atleti ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

PAOPANZA ha scritto:

I miei non sono mai discorsi personali, penso che ognuno abbia la sua testa ed i suoi problemi e vada rispettato; prendo spunto dai discorsi di qualcuno qua e là e poi cerco sempre di fare un discorso sull'uomo e sull'alpinismo, che a me piace tanto, anche se praticamente arrampico solo su gradi bassotti e non faccio (ancora!?!?!) ghiaccio o misto... ma scalo appena posso tutto, se mi portano.


questo romanticismo ha il sapore delle giornate migliori ...


le previsioni non sono così male per il weekend !!!

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-5
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guidoval



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Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 11:45 am    Oggetto: Re: guidoval Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Ma dai guidoval !!!!!!!!!! SCUSAMI
Si vede che TU sei un forte atleta (penso sportivo), ma mi sembra che tu sia nuovo nell'alpinismo (non è uno sport, si va in fiducia e per conoscenza, non ci sono regole ed i giudici sono solo quelli che ti conoscono o vedono, solo boulder, falesia, gare possono essere regolate), hai ancora poca esperienza del nulla, dai che sei forte e capace di impegnarti (soffrire) e capirai che l'alpinismo è come l'uomo.... tante teste.

ciao


Nessun bisogno di scusarsi, e perchè mai??? non le hai viste le faccine? casomai dovrei scusarmi io perchè ti ho risposto sfottendoti Wink
Twisted Evil mica tutti primedonne che si offendono
Vedi, caro Pao ("caro" non ironico, sono troppo vecchio per non rispettare le persone specialmente quelle che hanno una qualche esperienza), premetti sbagliato. E quindi, di conseguenza concludi sbagliato. Ma non voglio parlare di me Rolling Eyes non sono io che lo dovrei eventualmente fare. Non volevo neanche nei precedenti interventi basarmi sul livello delle persone, per dare o meno validità alle loro opinioni. L'agonismo ufficiale dichiarato e regolato, da cui tu immagini io esclusivamente provenga, ti obbliga MOLTO PIU' DELLA STRA- TROPPO mitizzata montagna a concentrarti sulla realtà in se'. La regola c'è, è chiara, se non la rispetti sei fuori. Poi, sul campo: se uno si fa i cazzi degli altri invece di darsi da fare, finisce dietro (lì sì che i bale i 'ansa, qui invece accade troppo spesso il contrario: grande spazio a disposizione per i bale). Comunque a fine gara non restano strascici, le cose sono chiare, tutti amici nessuna maldicenza.
Ma questo è SOLO per dire che dovresti concentrarti sul concetto in sè, indipendentemente da chi lo scrive. Lo so benissimo anch'io chi sono H. e Alison.
E allora? siccome qui si parla, leggo quello che scrivono e se non sono d' accordo dico la mia Wink SE PENSO DI AVERE IL MINIMO DI CONOSCENZE NECESSARIE PER NON SPARARE PROPRIO LA CAZZATA. Quando si scalerà, invece, non andrò certo a ficcare il naso sui terreni di Alison e neanche sui tuoi, perchè farei una cazzata dato che non ho il livello, nello specifico.

Quindi secondo me
quote="PAOPANZA"] forse lui non sa cosa sia scalare le montagne, fare alpinismo: hai mai salito una via impegnativa su di una grande parete?...rischiato il cervello?[/quote]
è l'approccio sbagliato al rapporto con le persone con cui si parla, cioè la cosa che non sopporto nel vostro VECCHIO orticello e che osservavo già negli anni '80 quando eravate attivi. Per cui decidendo di farmi i cazzi miei con i miei amici.
Perchè è verissimo e hai ragione, sul fatto che uno dovrebbe sapere di cosa sta parlando, ed è UNO dei concetti che motivano la tua prima domanda. Ma è altrettanto vero che L' ALTRO concetto oggettivo che la regge è un criterio di confronto, di graduatoria, di selezione tra chi ha il level / curriculum per poter parlare e chi invece non ce l'ha. E' un criterio competitivo, le cui regole però in questo orticello non sono chiare e condivise (e così ci marciano in tanti). Inoltre così se uno non fa / non ha fatto parte del giro dei compagni di merende si presuppone che -a) non abbia mai fatto un cazzo, quindi -b)come si permette di parlare di cose che non sa.
Potresti contestarmi l' affermazione di questo secondo aspetto insito nella tua domanda, e dire che sono mie deduzioni personali esattamente e proprio nello stesso modo con cui ho iniziato nella pag. 2 a parlare di un certo tipo di competitività sottotraccia nei rapporti tra gli alpinisti. Ma il fatto è che il presupposto su cui la appoggi, e cioè che FORSE io ( o uno che dice la sua, comunque, non necessariamente io) non sappia "cosa sia scalare le montagne", E SOPRATTUTTO la faccenda del Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes rischiare il cervello Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes mi convincono sempre di più della pessima abitudine diffusa nell' orticello di predicare bene e razzolare male.
A parte che con la storia del cervello, e se proprio va messa su questo terreno non mi tiro indietro e ne approfitto, sei un po' sfortunato; come qualcuno in zona potrebbe ricordare e informarti se ti documenti (esattamente come ci si documenta per scrivere che è una "prima"!). E dopo il cervello si può passare alle altre ferite di guerra, eventualmente, se servono per il punteggio. A parte questo, dicevo, allora, finalmente Laughing Laughing Laughing quello di rischiare il cervello è un criterio??? alpinistico? il petto nudo al nemico, chi ce l'ha più lungo, che grado ha, ha fatto il Pesce ecc per stabilire chi fa parte del circolino dei Nostri quindi può dire la sua ( ed andare ad APRIRE, sia mai! senza il permesso dei soliti riservatissimi noti! )???
Osti, mi tocca copincollare il mio primo intervento in questo 3d.
Osti, gli ultimi 40 anni sono passati inutilmente, dal nuovo mattino in poi.

(comunque mi spiace un po' dirtelo, Wink non voglio usarla come argomento, non è una frase felicissima dato che qui molti di noi abbiamo chi ce l'ha rimesso davvero anche senza l' intenzione di rischiarlo, e magari Rolling Eyes qualcuno ha perso l' amico, e magari più di uno, tenendolo tra le braccia)

Per quanto riguarda nel merito il "quanta montagna hai fatto", le grandi pareti si o no, il fatto che uno "sia nuovo nell'alpinismo": se si sostiene a destra e a manca che c'è (stata) gente che va ma non pubblicizza, bisognerebbe anche aspettarsi che prima o poi ne salti fuori davvero qualcuno Laughing o no?
E poi mica c'è solo la montagna e l'alpinismo, per quanto belli, a questo mondo. Bisogna anche essere un po' elastici e immaginare che qualcuno cincischi facendo di tutto un po'. I tempi cambiano, son finiti da un bel pezzo quelli dei preostù che avevano sposato la Chiesa della Montagna. Anche prima di voi. Magari qualcuno ci va, poi smette e fa qualcos' altro, poi ritorna ma in un altro modo, poi ci resta ma cambia ancora filosofia. Wink cose che succedono, fuori dall'orticello di quelli bravi, riconosco tranquillamente che però così non si diventa bravi come voi. Libere scelte.

Devo proprio andare. Spero che, senza arrivare agli sfanculamenti di FuoriVia, questi discorsi FRANCHI senza peli sulla lingua vadano avanti. Scornandosi a vicenda, al limite anche insultandosi un po', mi sembra che saltino fuori concetti più interessanti che continuando a farsi i complimenti a vicenda per l'ennesimo Timogno.


L'ultima modifica di guidoval il Mar Apr 20, 2010 2:32 pm, modificato 2 volte
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uff, ho dovuto spegnere la televisione per concentrarmi sulla lettura di questo 3d Shocked
Non dovrò mica ricominciare a studiare alle serali ? Shocked
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- i limiti sono nella tua testa -
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guidoval



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Uff, ho dovuto spegnere la televisione per concentrarmi sulla lettura di questo 3d Shocked
Non dovrò mica ricominciare a studiare alle serali ? Shocked


Very Happy va' là, che sale l'audience. Metti i banner pubblicitari e vendili, che ti facciamo diventar miliardario in dollari come billgheiz.
Laughing finalmente ci son cose interessanti da leggere
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PAOPANZA



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 2:42 pm    Oggetto: ancora poco Rispondi citando

Giusto guidoval ciò che dici.....
io dico sempre: tante teste, tante crape.... e tutte opinioni diverse.....
e mi confermi che l'alpinismo è la massima espressione dell'uomo e della sua follia...
NON PUO' AVERE REGOLE
Questo per me è bellissimo... nega la paura della morte e quindi qualsiasi religione (dostoiewski (si scrive come?) diceva che dio è la risposta dell'uomo alla paura della morte)
grazie per avermi fatto pensare
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Succisa Virescit
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guidoval



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto adesso.
Mi permetto, senza chiedere a Vale e a Fulvio:

http://www.gsaltitude.it/index.php?option=com_content&task=view&id=572&Itemid=1

è anche un po' di corso di avvicinamento all' appinismo per quello delle protezioni veloci con cui si protegge dappertutto e poi via.
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mau



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le parole di Ivo sono sagge, La salita di Fulvio e Valentino ammirevole, alcune considerazioni fatte nei numerosi post appropriate, altre lasciano il tempo che trovano, invece che polemizzare “prima si o prima no” e da li partire con il rinfacciarsi quanto tu io o l’altro hanno detto in altri tempi o altri luoghi, concentriamoci su questa salita.
Battistino Bonali e Tiberio Quecchia o forse altri fortissimi alpinisti magari hanno già salito questo couloir, se lo hanno fatto e non ne hanno lasciato traccia parlandone con qualcuno o scrivendone la relazione su qualche annuario/rivista, avranno avuto le loro buone ragioni e se così fosse non penso che se la prenderebbero a male al pensiero che Fulvio e Valentino dopo essersi chiesti se fosse già salita ed avere indagato, l’abbiano affrontata come una prima salita dandole pure un nome. Se in futuro da qualche parte troveremo una traccia di precedenti salitori, penso proprio che Fulvio e Valentino saranno i primi a non perdere il sonno, anzi magari saranno anche un po fieri di avere affrontato una bella salita che i nostri predecessori ci hanno lasciato praticamente intonsa.
Quindi anche con questo dubbio cosa avrebbero dovuto fare? Salirla e tacere? Relazionarla al mondo del web, anche se ti espone alla pubblica lapidazione, permette di condividere informazioni ed esperienze e nel caso di Fulvio e Valentino penso proprio che la molla sia stata proprio quella di condividere emozioni, esperienze e meraviglia, e non di farsene un vanto. Io son felice quando leggo di nuove o forse tali salite tra le nostre montagne, per due motivi: perché chi scala finalmente ha voglia di raccontare e condividere, perché in questo modo tutti possono avere l’informazione precisa per seguire queste tracce e magari solo dopo giudicare.
Una cosa è certa, le foto mi hanno veramente intrigato, il posto non lo conosco e quindi prima o poi dovrò andarci ad appoggiare le picche.
Benvengano gli alpinisti taciturni che scalavano e non parlavano e ben vengano anche quelli che vogliono condividere, prima salita o ripetizione poco importa, ora però abbiamo la certezza che noi in questo canale faremo solo una ripetizione e tutto grazie a Fulvio e Valentino e se questo canale lo chiameremo BACCHETTA MAGICA, ne Battistino, ne Tiberio o qualsivoglia illustre alpinista del passato che fosse già salito da li ne avrà a male.
Morale
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo con guidoval. Misurare le persone e la loro capacita` di comprendere in base alla montagna fatta e` roba da alpinisti da "curriculum". I post iniziali di guido sono chiari, diretti, logici. E` assolutamente lecito non essere d'accordo e argomentare, ma non credo che non si possa capire il filo del discorso. Che in sintesi e` questo: qualunque prima dichiarata e` fatta per essere messa in discussione, possibilmente con dei fatti e non con ipotesi, altrimenti si finisce per chiacchierare di probabilita`.

Probabilmente tutto e` piu` o meno stato gia` fatto... affermaziona assolutamente condivisibile, ma che non porta alcun valore aggiunto dal punto di vista culturale e della conoscenza dei luoghi.
La si potrebbe tirar fuori anche per ftvice e mifidodelfilo al Redorta, magari Bonali e` passato anche di li, e chi lo sa ?

Fulvio mi sembra una mente giovane e moderna. Va in montagna, si inventa belle cose, coinvolge i piu` giovani, racconta. Non lo conosco personalmente, ma penso che avrebbe l'intelligenza per essere ancora piu` felice se venisse a conoscenza di una salita di un grande come il Bonali su questa linea. Io lo sarei, ancora di piu` che per una prima.

L'alpinista puo` essere schivo e non dire nulla, puo` essere entusiasta e raccontarla anche troppo, ma vediamo di apprezzare che siamo uomini e donne diversi. Non che ogni volta che qualcuno la racconta diversamente da come ci piace dobbiamo saltar su a fare lezioni di stile.
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L'ultima modifica di LorenzOrobico il Mar Apr 20, 2010 3:27 pm, modificato 1 volta
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Checchè se ne dica!
Di tutta sta storia...
Che mi rompe...
E' di averne perso UNO
Citazione:
...

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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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