Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simon
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
dopo che leggi l'articolo ti rendi conto quanto il titolo sia inappropriato
--evidentemente a Repubblica/L'Es[presso sono un po' a corto di giornalisti scientifici decenti--
nel merito dei dubbi degli scienziati, se si stupiscono che l'uomo sia riuscito a percorrere le americhe in 20 generazioni, bisognerebbe mandargli i tempi del Righetti a scalare le montagne |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
La questione dell'uomo di Clovis non è poi così importante, di fatto, è questa una delle tesi del libro di Diamond, i popoli nativi americani hanno avuto poco tempo per colonizzare il continente americano e sviluppare la civiltà rispetto all'Eurasia.
Su una presunta predisposizione genetica all'Alpinismo andrei cauto, come spiegarla nei latinos che sono o discendendenti degli spagnoli (europei, tra cui ci snon notevoli alpinisti)e dei nativi (quindi in origine asiatici)?
Credo che motivi storici e sociali siano ben più rilevanti.
Per quanto riguarda i neri(che per inciso oltre ad atletica e basket particano molto il pugilato, sport non proprio tranquillo) credo che i motivi siano molti e ben fondati. Interessante al proposito questo articolo sull'ascensione di un africano al Kilimangiaro, trovato in rete: http://ids.chass.ncsu.edu/afs/documents/DYManuscript_10-13-09.pdf che suggerisce delle motivazioni alla scarsa propensione dei neri per l'Alpinismo.
Poi secondo me Gudoval voleva dire che in altre culture, non tanto in altre razze o popoli, l'idea dell'Alpinismo non è concepita,ma per motivi molto materiali. E' vero che sia persone relativamente povere e ricche hanno praticato e praticano l'Alpinismo, ma si tratta comunque di persone che hanno risolto i problemi di sopravvivenza! Insomma, un po' di bo tep bisogna pur averlo, altrimenti in montagna, come diceva il padre di un mio socio di scalate, "mei anda' a fons".
Che l'Alpinismo sia un fenomeno moderno è evidente, infatti, nè nell'antichità classica, nè nel medioevo europeo, ce ne sono esempi significativi e non sporadici.
Che però le montagne siano da sempre forti simboli religiosi è comune a molte culture, (butto lì alla rinfusa), dal Sinai al Kilimangiaro, dal Fuji al Kanchenionga, dall'Olimpo a Tepeyotl (dea della montagna azteca), dall'Ararat a Machu Pichu, quindi forse per tutti viene prima o poi la voglia di salirci sopra.
Infine una precisazione sull'uso del termine "razza" che forse non è solo politically ma anche scientifically incorrect (da Wikipedia):
Il pur permanente utilizzo del termine razza è scientificamente non fondato in ambito zoologico, in particolare quando esso venga impropriamente applicato anche alla specie umana, in riferimento alle caratteristiche morfologiche ben definite presenti nelle varie etnie, sviluppate per adattamento ambientale e selezione. Tale classificazione, largamente basata sui tratti esteriori, non trova tuttavia riscontro a livello genetico, a meno di non frammentare enormemente la popolazione, formando infiniti (indefiniti) raggruppamenti.
L'attuale variabilità genetica della specie umana è estremamente bassa. I genetisti Lynn Jorde e Henry Harpending dell'università dello Utah hanno suggerito che la variazione interna alla specie del DNA umano è piccolissima, se comparata con altre specie, e che, durante il Tardo Pleistocene, la popolazione umana fosse ridotta a un piccolo numero di coppie genitoriali – non più di 10 000 e forse intorno a 1 000 – con la conseguenza di un pool genico residuo molto ristretto. In relazione alle specie naturali, in genere, il termine razza è quindi desueto, soprattutto quando la specie è diffusa nel territorio senza soluzione di continuità; in particolare, nella sua accezione scientifica e moderna, non è applicabile ad una specie geneticamente omogenea come quella umana, come esplicitato nella "Dichiarazione sulla razza" (UNESCO 1950).
Gli studi genetici hanno infatti dimostrato la distribuzione clinale dei caratteri nel pianeta e la assenza di veri e propri confini biologici; per questo motivo, il termine razza è praticamente scomparso dalla terminologia scientifica, sia in antropologia biologica che in genetica umana.
Quelle che in passato erano comunemente definite "razze" – come la bianca, la nera o l'asiatica – sono oggi definite "tipi umani", "etnie" o "popolazioni", a seconda dell'ambito sociologico, antropologico o genetico nel quale esse vengono considerate. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 12:32 am Oggetto: |
|
|
pero' vedi che non lo ho notato solo io? Il fatto che i neri scalano montagne molto meno degli altri, intendo
quando studiavo medicina negli anni 90 avevo un amico compagno di corso della Sierra Leone, non ne voleva proprio sapere di venire a scalare
quando seppe che facevo cascate passò due settimane a cercare di dissuadermi, che era una follia, 'ma sei matto secondo te ti tengon su??' etc....
...vabbè non fa statistica ma mi è rimasto impresso
domani faccio anch'io qualche ricerca e vedo se è il caso di continuare a sostenere la mia tesi (che può esserci una base genetica) o se è battaglia persa  |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 12:45 am Oggetto: |
|
|
curiosità:
la cosa interessante dei latinos è che hanno il cromosoma Y (quindi la discendenza paterna, perchè si trasmette come il cognome) simile agli spagnoli, mentre il DNA mitocondriale (che si trasmette per linea materna) simile agli asiatici
un caso simile è quello degli islandesi, che sono vichinghi per linea paterna e iRlandesi per linea materna
invece gli indiani del nordamerica non hanno il cromosoma Y degli europei
(fonte: "DNA, il segreto della vita", di James Watson)
se leggi il genoma a volte c'è scritta la storia dei popoli |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | curiosità:
la cosa interessante dei latinos è che hanno il cromosoma Y (quindi la discendenza paterna, perchè si trasmette come il cognome) simile agli spagnoli, mentre il DNA mitocondriale (che si trasmette per linea materna) simile agli asiatici
un caso simile è quello degli islandesi, che sono vichinghi per linea paterna e iRlandesi per linea materna
invece gli indiani del nordamerica non hanno il cromosoma Y degli europei
(fonte: "DNA, il segreto della vita", di James Watson)
se leggi il genoma a volte c'è scritta la storia dei popoli |
Beh! se è per questo c'è gente che ha il cromosoma X della madre e quello Y del postino!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 4:46 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 6:59 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Beh! se è per questo c'è gente che ha il cromosoma X della madre e quello Y del postino!!!  |
Si vede che il marito della mamma farà il postino ...... o no  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: |
domani faccio anch'io qualche ricerca e vedo se è il caso di continuare a sostenere la mia tesi (che può esserci una base genetica) o se è battaglia persa  |
Vedo che siamo arrivati su un tema (un po' OT, invero) su cui Simon è molto preparato, per cui invoco su di me la protezione di Piero Angela, Alberto Angela, Quark e Superquark!
Non voglio negare che basi genetiche a certi comportamenti molto generali non esistano, solo che tutti gli altri fattori ambiente, educazione, cultura, storia e la grande variabilità individuale si vanno a sovrapporre a questi. Diventa impossibile a questo punto fare una derivazione riduzionistica dei comportamenti dalla genetica. Se poi aggiungi che le differenze tra popolazioni umane sono, a livello di codice genetico, estremamente piccole, diffcilmente si riuscirebbe a dimostrare alcunchè.
Il dibattito è vecchio e risale al 1700: ambiente o ereditarietà?
Quindi se lo risolvessimo su on-ice avremmo dato un contributo fondamentale alla scienza, roba da Nobel!  _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | Beh! se è per questo c'è gente che ha il cromosoma X della madre e quello Y del postino!!!  |
Si vede che il marito della mamma farà il postino ...... o no  |
Alllora stavolta l'idraulico non c'entra!  _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Nella mia ignoranza penso anch'io che se pur centra la genetica non è proprio semplice poi dimostrarlo!!! Però se ci riesci vinci un viaggio in Svezia gratis, pensa alla pulvar scandinava
Franco ha scritto: | Vedo che siamo arrivati su un tema (un po' OT, invero) su cui Simon è molto preparato, per cui invoco su di me la protezione di Piero Angela, Alberto Angela, Quark e Superquark! |
Le Quark le ho provate ma le Superquark mi mancano  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 12:51 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: |
Le Quark le ho provate ma le Superquark mi mancano  |
Per chiarire:
Piero Angela
Alberto Angela
Quark
SUPERQUARK!
 _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau)
L'ultima modifica di Franco il Mer Gen 20, 2010 1:00 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 12:56 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Però se ci riesci vinci un viaggio in Svezia gratis, pensa alla pulvar scandinava |
Certo, vincendo il Nobel, il viaggio a Stoccolma è assicurato! Pensare che nel caso del CERN, non potendo premiare tutti i dipendenti lo hanno dato al direttore, Carlo Rubbia.
Dato che la scoperta sarebbe collettiva di on-ice il ritiro del premio spetterebbe al Dome!
Però, con un cambio di consonante, quella pulvar diventa ancora più interessante... , svedese poi...  _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 12:57 am Oggetto: |
|
|
Scusate, sto degenerando....buonanotte. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
Dai! Vediamo chi vince la corona del "Re degli OT"!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 8:57 am Oggetto: |
|
|
Franco ha scritto: |
Però, con un cambio di consonante, quella pulvar diventa ancora più interessante... , svedese poi...  |
vedi, la cosa bella della genetica e' che va avanti da sola, anche se la gente non se ne preoccupa...  |
|
Top |
|
 |
|
|