Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
VECCHIE PUTTANE spiego chi sono loro
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negli USA si possono avere degli indizi, circa la questione sollevata da Guidoval

schematicamente, hai 5 'razze' (termine controverso ma per capirci) distinte che convivono piu' o meno nello stesso posto:

europei
asiatici
neri
messicani
nativi americani (ex 'indiani')

la cosa strana e' che se vai ad arrampicare o in giro per montagne trovi solo asiatici o europei! non vedi praticamente mai neri o messicani (i nativi lasciamo stare, magari non li vedi per il semplice fatto che son pochi)
ma e' veramente stupefacente per esempio che a Yosemite non vedi mai messicani ad arrampicare: in California sono quasi la meta' della popolazione! (a Fresno proprio il 50%, ho visto una statistica)

la cosa non e' spiegabile in base al reddito, perche' e' vero che il loro reddito e' inferiore a quello delle prime due categorie, ma non e' che di poco piu' basso del nostro, specie i neri

inoltre alcuni popoli europei (polacchi, cechi, sloveni, russi) andavano su per pareti anche quando erano molto poveri

insomma il reddito c'entra, spiega per esempio perche' nell'800 gli inglesi fossero molto piu' attivi degli altri sulle Alpi, ma non puo' essere l'unica spiegazione

le diverse razze in america sono piu' o meno immerse nello stesso ambiente culturale, ma i messicani e i neri non sembrano interessati alle crode

lo ho sempre trovato strano
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivanbue

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi sembra così strano per quanto riguarda i neri sia con il basket che con l'atletica sono già abbastanza impegnati, ci mancherebbe che cominciassero ad arrampicare,con il fisico che si ritrovano,ma forse gli manca la testa,per i messicani (e non me ne vogliano a male )sono bravi nella corsa in montagna,ce nè uno per esempio che prima che arrivasse Burgada vinceva parecchio,dopo un viaggio in Messico però ,ho constatato anche che gli piace molto bere birra e sappiamo tutti che sono conosciutissimi per la mitica siesta Very Happy Very Happy
Franco

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
la cosa non e' spiegabile in base al reddito

Credo sia una questione complessa: negi USA è vero che ci sono diverse componenti etniche (più politically correct di razze secondo me visto che la razza umana è una sola essendo qualsiasi unione interfeconda Twisted Evil , cioè l'accoppiamnto da luogo a progenie a sua volta feconda,non come i cavalli e le asine o gli asini e i cavalli che danno il mulo e il bardotto) ma sono in qualche modo culturalmente non del tutto amalgamate, forse da questo nasce una minore o maggiore predisposizione all'alpinismo: da una tradizione culturale che è lunga a diffondersi.

La vera questione è la propensione all'esplorazione (in ogni sua forma, dei mari e delle terre) della razza umana. Che poi questa si presenti nella forma dell'Alpinismo è un evento circoscritto ad alcune regioni e popoli e decisamente recente. Non solo gli europei hanno esplorato: i Polinesiani hanno colonizzato le isole del Pacifico per esempio e gli stessi nativi americani hanno abitato deserti e praterie e montagne (il che richiede preventivamente di esplorarli), arrivando dall'Asia. Pare che questa tendenza sia innata nella nostra specie e l'Alpinismo ne sia solo una delle manifestazioni più recenti.
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

insomma il reddito c'entra, spiega per esempio perche' nell'800 gli inglesi fossero molto piu' attivi degli altri sulle Alpi, ma non puo' essere l'unica spiegazione

Esatto, ricordiamo che un certo Cassin non era certo un benestante con tanto tempo libero da riempire e che un certo Messner si e` innamorato delle montagne andando a pascolare le vacche...

Mentre Terray era di famiglia benestante e i suoi han cercato in tutti i modi di farlo studiare in collegio... tanto che lui per farsi espellere compro` una pistola a salve e sparo` tre colpi nel mezzo della notte "creando un'emozione senza precedenti nel venerabile istituto"... il giorno dopo era di nuovo libero... Very Happy

"Alpinisti si nasce, come navigatori o poeti" diceva il buon Riccardo...

L'ultima modifica di LorenzOrobico il Sab Gen 16, 2010 10:53 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

confondi razza con specie

la tua e' la definizione di specie

[per inciso, secondo lo studioso di biologia evoluzionistica Jared Diamond, autore del popolare "Armi, acciaio e malattie", le razze umane sono 6 (di cui 3 tecnicamente in via di estinzione): bianchi, neri, gialli, pigmei, koisan e aborigeni australiani]

bisogna tenere conto che prima dell'invenzione dell'agricoltura e dell'allevamento, un 10mila anni fa, tutti gli esseri umani erano cacciatori-raccoglitori, e quindi erano esploratori per forza: essere esploratori fa parte del bagaglio genetico di ogni razza, perche' se no non esisterebbe, su questo non puo' esserci dubbio.

(Il fatto che fossero cacciatori raccoglitori spiega il diffondersi del genere umano in tutto il mondo -i nativi americani altro non sono che dei gialli passati, pare in pochissimi, attraverso lo stretto di Bering 14mila anni fa-)

cos'e' l'avventura?
ognuno ha una definizione sua, ma la piu' calzante, secondo me, e' quella che da' d'istinto Bill Briggs, uno sciatore estremo dei vecchi tempi, nel film "Steep", quando dice 'senza rischio, non c'e' avventura'

[altro inciso: quante volte senti millantare avventure fasulle, da parte di chi ignora questa semplice verita'...]

l'esplorazione e' sempre avventura, perche' e' incertezza, rischio

Ma un conto e' doversi esporre per forza all'avventura, un conto e' cercarla di proposito, a scopo ludico, come alternativa alla noia (di questo parla il Leopardi!! non dei cacciatori-raccoglitori che dovevano esplorare per forza, se no non magnavano...)

Quindi,se sei costretto ad ammettere che la tendenza all'esplorazione/avventura ce l'hanno per forza tutti gli uomini, questo non giustifica il comportamento di alcuni tipi d'uomini che la cercano a scopo ludico, anche quando non sono spinti dalla necessita'

Questa curiosa tendenza e', se vuoi, una esagerazione patologica (dal punto di vista dell'istinto di sopravvivenza) di quello che e' un tratto normale (again: e' di questo che parla il Leopardi, facendoci capire che nell'800 ancora non andavano a incrodarsi e a finire sotto le valanghe di proposito, ma il germe nell'animo c'era gia' Wink )

In questo senso e' possibile che alcune popolazioni umane (razza non lo dico piu') ce la abbiano piu' di altre, in modo innato, e' plausibile

ed e' quello che sembra indicarti l'osservazione empirica, se ci fai caso
leo

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

"Alpinisti si nasce, come navigatori o poeti" diceva il buon Riccardo... Wink

Proverò con la nautica allora Laughing Laughing Laughing
simon

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispondevo a Franco ovviamente
simon

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivanbue:

fare basket o atletica, per quanto notevoli come sport, non e' avventura
leo

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Il fatto che fossero cacciatori raccoglitori spiega il diffondersi del genere umano in tutto il mondo -i nativi americani altro non sono che dei gialli passati, pare in pochissimi, attraverso lo stretto di Bering 14mila anni fa

Però a sto punto sarebbe anche interessante sapere cosa gli ha spinti a fare una "trasferta" del genere, non mi sembra una cosa da niente, e non mi sembra tanto piccola l'asia da costringerli a "fuggire" in quella direzione Rolling Eyes Rolling Eyes
simon

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo pare che nelle steppe della siberia nord orientale non ci fosse troppo cibo... Laughing

in ogni caso se vai nelle americhe e trovi reperti umani anteriori all'uomo di Clovis (14 mila anni fa mi pare) vinci il premio nobel l'indomani
Franco

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda 'ste vecchie puttane dove ci stanno portando!

simon ha scritto:
confondi razza con specie

...mi sà che scientificamente su specie e razza hai ragione.. Embarassed (tra l'altro ho letto anch'io il libro di Diamond).
Purtroppo razza è una di quelle parole rovinate da chi ne ha fatto un uso sbagliato

Quello che volevo dire, e che tu hai colto, è che tutte le razze o popolazioninon solo hanno esplorato la terra, ma io dico che hanno hanno anche cercato l'avventura "gratuita" che come ben dici è quello che vuole dire Leopardi in quel passo. Per lui la noia era un effetto della condizione umana e anzi della vita stessa, come altri hanno poi detto in seguito. In altri luoghi Leopardi esprime l'universalità dell'animo umano, come nel "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia". Lo stesso Colombo, poco prima del passo da me citato, dice che se non si avranno altri vantaggi pratici da quel viaggio se non altro sarà servito avincere la noia.

Citazione:
Ma un conto e' doversi esporre per forza all'avventura, un conto e' cercarla di proposito, a scopo ludico, come alternativa alla noia (di questo parla il Leopardi!! non dei cacciatori-raccoglitori che dovevano esplorare per forza, se no non magnavano...)

Il punto quindi è questo:

Citazione:
Quindi,se sei costretto ad ammettere che la tendenza all'esplorazione/avventura ce l'hanno per forza tutti gli uomini, questo non giustifica il comportamento di alcuni tipi d'uomini che la cercano a scopo ludico, anche quando non sono spinti dalla necessita'
In questo senso e' possibile che alcune popolazioni umane (razza non lo dico piu') ce la abbiano piu' di altre, in modo innato, e' plausibile

Quello che io vedo però, non è che alcune razze in toto abbiano una tendenza o meno al rischio gratutito, ma che alcuni individui (gli esempi di Cassin e Tierray mi pare possano essere presi a sostegno di questa tesi) la abbiano maggiormente e ma poi, per fattori casuali, sociali ed economici, lo esprimano in forme diverse, che ne so: il base jumping, le corse automobilistiche e motociclistiche, il rafting....
Il settore specifico a cui si rivolgono a mio avviso si spiega meglio con la sociologia che con la genetica anche se, ovviamente, non ne ho le prove.

Nell'alpinismo ci sono anche controesempi come i numerosi Sherpa che fanno gli 8000 e non solo per necessità di lavoro ma per battere record, insomma per noia Cool, gli alpinisti giapponesi, indiani, tibetani e cinesi....

Insomma a drici "ai ga bo' tep!" non sono gli indios dell'Amazzonia, ma spesso le persone che abbiamo più vicine, vedi parenti e colleghi di lavoro, credo sia esperienza comune.
simon

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo darti sicuramente ragione, se una cosa ti dice l'esperienza e' che l'attrazione verso l'avventura/rischio/incertezza e' soggetta ad una grossa variabilita' tra individui, prima che tra razze

penso che tutti noi del forum ci siamo trovati una volta o l'altra a rimuginare "...ma non so chi glielo fa fare a mettersi tutti in fila agli skilift invece di fare scialpinismo..." (un classico),
oppure a cercare di coinvolgere un amico/parente in un' avventura alpinistica, senza renderci conto che la prima cosa che gli dovresti spiegare e' "...perche' mai dovrei andare a cacciarmi li' dentro quando me ne posso stare a casa?..."

Franco ha scritto:

Nell'alpinismo ci sono anche controesempi come i numerosi Sherpa che fanno gli 8000 e non solo per necessità di lavoro ma per battere record, insomma per noia Cool, gli alpinisti giapponesi, indiani, tibetani e cinesi....

nota che io ho messo gli asiatici tra i popoli che ce l'hanno l'inclinazione, e gli indiani poi son bianchi
ivanbue

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Ivanbue:

fare basket o atletica, per quanto notevoli come sport, non e' avventura

dipende dal punto di vista,una gara o competizione che sia è sempre una sfida, da affrontare con determinazione e allenamento e non sai come potrà finire quindi potrebbe essere presa come avventura. Wink
leo

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
purtroppo pare che nelle steppe della siberia nord orientale non ci fosse troppo cibo... Laughing

in ogni caso se vai nelle americhe e trovi reperti umani anteriori all'uomo di Clovis (14 mila anni fa mi pare) vinci il premio nobel l'indomani

Il mistero si infittisce Laughing Laughing

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Il_radiocarbonio_detronizza_l_uomo_di_Clovis/1295725
Franco

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
simon ha scritto:

Il mistero si infittisce Laughing Laughing

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Il_radiocarbonio_detronizza_l_uomo_di_Clovis/1295725

Shocked neanche Piero Angela è al livello di questto thread!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: