Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Valore delle ferrate e ...é giusto che ci siano?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

pe ha scritto:
Ciao ragazzi,

non scrivo molto sul forum ma su questo argomento voglio dire la mia:

io in questi anni ho avuto l'impressione che chi non vive in montagna (non tutti ma una buona parte) e che la frequenta solo nei fine settimana, ha la "pretesa" di dover ritrovarsi nel classico ambiente da favola con cerbiatti, scoiattoli ecc...con gli omini che fanno il fieno mungono le mucche, noi però che ci viviamo sappiamo quanto è difficile mantenere il territorio montano in condizioni dignitose, sappiamo anche quanto duro arrivare alla fine del mese cercando di non lasciare i nostri paesi...molti pero sono costretti a preparare la valigia la domenica notte e ritornare il venerdì sera per guadagnarsi da vivere.
Io penso che ben vengano tutte quelle innovazioni che possano dare nuove opportunità di lavoro alla nostra gente (logicamente con delle regole serie fatte da gente che conosce l'ambiente montano e non da chi lo vede solo su internet), perchè penso anche che se non ci fossero funivie e rifugi moltii boschi non sarebbero puliti in quanto di scarso interesse, non ci sarebbero aree ricettive, tante zone sarebbero in condizioni pietose perchè nessuno andrebbe a pulirle e mantenerle.......magari mi sbaglio ma nella mia zona continuo a vedere che i prati scompaiono i boschi rasentano l'abitato e i giovani se ne vanno.......spero mi abbiate capito. Pe

Quoto. In toto. Anche nel tono in cui viene proposto un punto di vista diverso da quello di noi monntanari da w.e..
paglia

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

fm74 ha scritto:
pe ha scritto:
Ciao ragazzi,

non scrivo molto sul forum ma su questo argomento voglio dire la mia:

io in questi anni ho avuto l'impressione che chi non vive in montagna (non tutti ma una buona parte) e che la frequenta solo nei fine settimana, ha la "pretesa" di dover ritrovarsi nel classico ambiente da favola con cerbiatti, scoiattoli ecc...con gli omini che fanno il fieno mungono le mucche, noi però che ci viviamo sappiamo quanto è difficile mantenere il territorio montano in condizioni dignitose, sappiamo anche quanto duro arrivare alla fine del mese cercando di non lasciare i nostri paesi...molti pero sono costretti a preparare la valigia la domenica notte e ritornare il venerdì sera per guadagnarsi da vivere.
Io penso che ben vengano tutte quelle innovazioni che possano dare nuove opportunità di lavoro alla nostra gente (logicamente con delle regole serie fatte da gente che conosce l'ambiente montano e non da chi lo vede solo su internet), perchè penso anche che se non ci fossero funivie e rifugi moltii boschi non sarebbero puliti in quanto di scarso interesse, non ci sarebbero aree ricettive, tante zone sarebbero in condizioni pietose perchè nessuno andrebbe a pulirle e mantenerle.......magari mi sbaglio ma nella mia zona continuo a vedere che i prati scompaiono i boschi rasentano l'abitato e i giovani se ne vanno.......spero mi abbiate capito. Pe

Quoto. In toto. Anche nel tono in cui viene proposto un punto di vista diverso da quello di noi monntanari da w.e..

In valcamonica come nelle valli bergamasche si sarebbero creati molti più posti di lavoro se negli ultimi 30 anni non si fosse puntato solo sulle seconde case. Altri modelli di sviluppo, ben visibili in Trentino o in Austria dove si son costruite piu' strutture ricettive e si è limitata la costruzione di seconde case ce lo stanno a dimostrare.

Anche il sistema di trasporto nelle nostre valli pone dei limiti ad un aumento dell'afflusso di persone nei centri turistici durante i week-end. <l'alta valle Camonica non è facilmente e velocemente raggiungibile con i mezzi e i lavori della strada non sono ancora finiti. A proposito, qualcuno sa qualcosa di aggiornato a proposito della strada?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bankoz

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
espo ha scritto:
paglia ha scritto:

Io penso che piuchealtro chi venga in montagna pretenda di non trovare discariche d'alta quota tipo Indren, Stelvio, Presena, che quando fonde tutta la neve si presentano come pattumiere.

le discariche ci sono in montagna come in pianura. ci sono nella "civiltà" come nelle terre abbandonate.

ci sono perchè fan parte dell'uomo che piaccia o no è la realtà

la montagna o meglio l'essere umano non sfugge a questa regola
purtroppo.

e anche questo non c'entra un piffero con l'economia montana.

meno idealismo e + piedi per terra servirebbe

Mi sembra proprio una risposta un po' del cacchio.Altro che meno idealismo..
Queste discariche in ambienti di alta quota in ecosistemi ristretti e pregiati non dovrebbero esistere.
<le società che gestiscono lo sci estivo dovrebbero farsi carico della bonifica delle zone dismesse e della pulizia del ghiacciaio.

In altre nazioni dove la legge è più rispettata e forse le coscienze sono più ecologiche certe cose non si vedono.

Non è vero che questi discorsi non c'entrano nulla con l'economia montana, in quanto certe schifezze non promuovono certo il turismo e non è assolutamente giusto che certi siti vengano utilizzati solo quando fruttano e non si prevedano abbastanza investimenti sia pubblici che privati quando bisogna dismetterli e bonificarli.

Sono della stessa idea,chiudere gli occhi e andare avanti consumando, sprecando,cementificando, perché tanto la società é questa... mi sembra molto farsi solo i ca..i propri.
Io spesso penso a che pianeta lascerò a mio figlio;
e mi rispondo che forse tra qualche anno non ci sarà più nessun pianeta "VIVIBILE" da lasciare.
Io voglio contuinuare a vivere a gioire nell'andare in montagna e voglio che anche mio "figlio" lo possa fare ancora.
Mio padre spesso mi racconta che loro andavano in bici a fare il Curò (meta banale per noi che possiamo fare l'Everest facilmente) ma loro si sentivano felici e realizzati lo stesso, noi dobbiamo avere sempre di più ma non siamo mai contenti di niente.
Devo accettare dei compromessi per vivere? ( Ferrate,rifugi, strade,tralicci....é indubbio lo devo fare.
Ma fino a che punto?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: