Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo film, che ti incolla alla sedia a vivere la tragedia che si sta consumando in parete, mentre in albergo si continua una vita fatta di cene, serate e chiacchere.
Mentre la Germania fa propaganda e l'alpinismo è solo un espediente mediatico parte di questo contesto.
Interessanti i risvolti umani: il rapporto tra compagni di cordata, la competizione tra cordate, il maschilismo imperante, l'amicizia...
Ho trovato ridondante solo il risvolto "storia d'amore": voglio credere che non sia stata solo una invenzione cinematografica, ma anche se reale, secondo me è stata data importanza eccessiva, creando ulteriore e inutile pathos.
Spero che questo film abbia una diffusione nelle sale, credo che possa interessare anche chi alpinista non è.
Confermo che iil fatto che sia sottotitolato è un "fastidio" solo iniziale: i dialoghi non sono mai lunghi e non si fatica affatto a seguirlo, dopo 10 minuti anzi quasi non ci si fa caso (se quello davanti non ti copre i sottotitoli....).
Ciao! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | Bellissimo film, che ti incolla alla sedia a vivere la tragedia che si sta consumando in parete, mentre in albergo si continua una vita fatta di cene, serate e chiacchere.
Mentre la Germania fa propaganda e l'alpinismo è solo un espediente mediatico parte di questo contesto.
Interessanti i risvolti umani: il rapporto tra compagni di cordata, la competizione tra cordate, il maschilismo imperante, l'amicizia...
Ho trovato ridondante solo il risvolto "storia d'amore": voglio credere che non sia stata solo una invenzione cinematografica, ma anche se reale, secondo me è stata data importanza eccessiva, creando ulteriore e inutile pathos.
Spero che questo film abbia una diffusione nelle sale, credo che possa interessare anche chi alpinista non è.
Confermo che iil fatto che sia sottotitolato è un "fastidio" solo iniziale: i dialoghi non sono mai lunghi e non si fatica affatto a seguirlo, dopo 10 minuti anzi quasi non ci si fa caso (se quello davanti non ti copre i sottotitoli....).
Ciao! |
Anche la Passione di Cristo era in lingua originale sottotitolato ma proprio questo è stato un dettaglio molto apprezzato, come altri, in quell'eccellente film!
Io non sono potuto esserci...tuttavia credo sia stato un buon film....
F.
P.S.:che ci vuoi fa....la love story deve esserci sempre in tutti i film del mondo....boh...deve essere una fissa umana....  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
WillBaloss
Registrato: 10/11/08 10:08 Messaggi: 15 Residenza: Osio Sotto (bg)
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Sapevo che questo film era atteso e che un'anteprima a Bergamo avrebbe attirato numerose persone. Ma MAI mi sarei immaginato che si registrasse il tutto esaurito (780 posti!!!) e più di 100 persone dovessero restare fuori dalla porta.
I film in lingua originale hanno dei pregi e dei difetti che lascio decidere ad ognuno di voi. Posso comunque dirvi che la pellicola uscirà in sala doppiata.
Grazie a tutti i partecipanti. L'alpinismo bergamasco ieri sera ha dimostrato di essere vivo e partecipete!
Alla prossima! (speriamo)
Matteo Bertolotti |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
WillBaloss ha scritto: | Grazie a tutti i partecipanti. L'alpinismo bergamasco ieri sera ha dimostrato di essere vivo e partecipe!
Alla prossima! (speriamo)
Matteo Bertolotti |
Beh, direi grazie a te soprattutto.
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Spinelli ha scritto: | Franz ha scritto: |
Nella scena in cui Hinterstosser appeso nel vuoto sacrifica la sua vita per il compagno Toni tagliando la corda con il coltello... |
Ma il dettaglio è reale? Da un'occhiata su Wikipedia sembra che sia (come sospettavo) un'invenzione cinematografica... altri dettagli sembrano messi lì giusto per far "funzionare" il film... Louise che si avventura sulla parete mi pare altresì improbabile...
Ciò non toglie che il film meriti davvero la visione!
Ciao, |
Riporto dal libro, parla Toni Kurz "Sono l'unico ancora vivo. Hinterstoisser è precipitato e la corda ha strappato Rainer verso l'alto fino al chiodo. E' morto assiderato. Anche Angener è morto, è sotto di me, la corda l'ha strozzato mentre cadeva..." _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
io sono uno dei cento rimasti fuori  |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Spinelli ha scritto: | Franz ha scritto: |
Nella scena in cui Hinterstosser appeso nel vuoto sacrifica la sua vita per il compagno Toni tagliando la corda con il coltello... |
Ma il dettaglio è reale? Da un'occhiata su Wikipedia sembra che sia (come sospettavo) un'invenzione cinematografica... altri dettagli sembrano messi lì giusto per far "funzionare" il film... Louise che si avventura sulla parete mi pare altresì improbabile...
Ciao, |
non poteva mancare la classica americanata alla "vertical limit".... ....anche se il film americano non è....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 8:02 pm Oggetto: |
|
|
NOn aggiungo nulla in più di ciò già detto da Franz, Eva e Will...hanno detto molto bene.
diciamo solo che appena uscita ho pensato: cambiamo sport?  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
cazzo me lo sentivo che mi sarei scordato della serata...  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | [
non poteva mancare la classica americanata alla "vertical limit".... ....anche se il film americano non è....
F. |
E già. Hollywood docet. Però forse proprio per queste trovate, più o meno discutibili, il film potrà girare nelle sale come un film di qualsiasi altro argomento.
Anche se spiace che l'alpinismo giunga agli orecchi e agli occhi di tutti sempre quasi solo nelle sue forme più tragiche.
OT: o ci scappa il morto (meglio se più di uno) o nn se ne parla. Del resto così dice anche il capo di Luise, la storia è sempre la stessa. _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | Alessandro Spinelli ha scritto: | Franz ha scritto: |
Ciao, |
F. |
Tra l'altro questa storia del tizio che si taglia la corda mi ricorda una scena analoga in un altro film (peraltro mediocre), "La montagna", con Spencer Tracy, del lontano 1956. In quel caso trattasi esattamente di "americanata"; dubito però che fatti simili siano mai successi realmente...
Ciao _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:32 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Spinelli ha scritto: | Ares88 ha scritto: | Alessandro Spinelli ha scritto: | Franz ha scritto: |
Ciao, |
F. |
Tra l'altro questa storia del tizio che si taglia la corda mi ricorda una scena analoga in un altro film (peraltro mediocre), "La montagna", con Spencer Tracy, del lontano 1956. In quel caso trattasi esattamente di "americanata"; dubito però che fatti simili siano mai successi realmente...
Ciao |
sìsì...hai ragione....ho citato Vertica Limit perchè più recente e perchè di "tamarrate" del genere ne presenta ben due in due scene diverse... ...un classico Holliwoodiano!
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | Ares88 ha scritto: | [
F. |
E già. Hollywood docet. Però forse proprio per queste trovate, più o meno discutibili, il film potrà girare nelle sale come un film di qualsiasi altro argomento.
Anche se spiace che l'alpinismo giunga agli orecchi e agli occhi di tutti sempre quasi solo nelle sue forme più tragiche.
OT: o ci scappa il morto (meglio se più di uno) o nn se ne parla. Del resto così dice anche il capo di Luise, la storia è sempre la stessa. |
a dir il vero poco mi importa di quel che pensa la gente delle montagne e dell'alpinismo...è una questione personale!...mi importa solo quel che significa per me andare in montagna, Orobie o altro che siano.....
di certo non mi cambia nulla se il mio vicino o mio zio la pensano diversamente....
quanto al fatto che le montagne tornano alla ribalta solo qando qualcuno ci muore su,....be....unclassico frutto dell' (DIS-) informazione all'Italiana....
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
bel film! meritava davvero! non è documentaristico come la morte sospesa ma penso che, a differenza di quest'ultimo, possa avere un buon successo anche con un pubblico non di nicchia
lauretta ha scritto: |
diciamo solo che appena uscita ho pensato: cambiamo sport?  |
la falesia è uno sport, l'alpinismo è una religione  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | bel film! meritava davvero! non è documentaristico come la morte sospesa ma penso che, a differenza di quest'ultimo, possa avere un buon successo anche con un pubblico non di nicchia
lauretta ha scritto: |
diciamo solo che appena uscita ho pensato: cambiamo sport?  |
la falesia è uno sport, l'alpinismo è una religione  |
Grande!!
è l'Orobia che parla....
|
Top |
|
 |
|