Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Bianco dalla normale Francese
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lorenzo74



Registrato: 11/05/11 11:26
Messaggi: 21
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Grazie a tutti per le risposte.

Premetto che non sono mai stato in cima al Bianco e quindi mi piacerebbe andarci in qualunque modo, con o senza sci. Premetto anche che non mi interessa particolarmente scendere la nord con gli sci (non so nemmeno se sarei in grado !) e che non ho problemi ad utilizzare le funivie ...
Very Happy

Detto questo, sono preoccupato di dover portare per molto tempo gli sci in spalla solo per una questione di fatica: il Bianco è già molto faticoso di per sè, farlo tutto o quasi con gli sci in spalla (non ho degli sci leggerissimi !) diventerebbe per me impossibile !
Mi sembra di capire che da questo punto di vista sia meglio la via dei Gran Mulets, anche se, come diceva Mame, salendo per il Dome, anche qui ci sono molti tratti da fare a piedi.
La traversata (salita dai Cosmiques e discesa dai Gran Mulets) mi obbligherebbe inoltre a portare gli sci fino in vetta, mentre la salita e discesa dalla stessa parte mi permetterebbe di lasciare gli sci a un certo punto e proseguire a piedi.

Non resta che tenere d'occhio le condizioni sia della Jonction che del tratto ghiacciato a 50° del Mont Maudit e poi decidere (ma purtroppo OHM non aggiorna molto spesso le condizioni ... l'ultima segnalazione è del 4 maggio scorso). Se fra 2 o tre settimane non ci saranno più le condizioni vorrà dire che aspetterò l'estate e salirò a piedi !!
Wink

Grazie a tutti
ciao
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

lorenzo74 ha scritto:
Ciao.
Grazie a tutti per le risposte.

Premetto che non sono mai stato in cima al Bianco e quindi mi piacerebbe andarci in qualunque modo, con o senza sci. Premetto anche che non mi interessa particolarmente scendere la nord con gli sci (non so nemmeno se sarei in grado !) e che non ho problemi ad utilizzare le funivie ...
Very Happy

Detto questo, sono preoccupato di dover portare per molto tempo gli sci in spalla solo per una questione di fatica: il Bianco è già molto faticoso di per sè, farlo tutto o quasi con gli sci in spalla (non ho degli sci leggerissimi !) diventerebbe per me impossibile !
Mi sembra di capire che da questo punto di vista sia meglio la via dei Gran Mulets, anche se, come diceva Mame, salendo per il Dome, anche qui ci sono molti tratti da fare a piedi.
La traversata (salita dai Cosmiques e discesa dai Gran Mulets) mi obbligherebbe inoltre a portare gli sci fino in vetta, mentre la salita e discesa dalla stessa parte mi permetterebbe di lasciare gli sci a un certo punto e proseguire a piedi.

Non resta che tenere d'occhio le condizioni sia della Jonction che del tratto ghiacciato a 50° del Mont Maudit e poi decidere (ma purtroppo OHM non aggiorna molto spesso le condizioni ... l'ultima segnalazione è del 4 maggio scorso). Se fra 2 o tre settimane non ci saranno più le condizioni vorrà dire che aspetterò l'estate e salirò a piedi !!
Wink

Grazie a tutti
ciao
Lorenzo


Il Bianco è sempre una mazzata, da qualunque parte. Il rischio di non farcela esiste ancora, anche se non sono più i tempi del 60% di rinunce sulle normali (anche solo 25 anni fa).
Allora il mio coniglio è: a piedi! per le normali, su dal Gonella giù da Maudit Tacul, ovetti, Courma, navetta a recuperare l' auto in Veny. Più che altro per via di ambiente e viste in discesa fino alla Midi, forse la più bella discesa delle Alpi (farla in salita a guardar pendii di neve al buio è un delitto). E anche la normale italiana per il Miage il primo giorno e la varietà di terreni il secondo è nettamente più interessante del sentiero per vacche ( come dicono i francesi) dal Gouter.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La normale dal Gonella e` favolosa se il ghiacciaio e` in buone condizioni.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lorenzo74



Registrato: 11/05/11 11:26
Messaggi: 21
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

La via dal Gonella l'avevo sempre scartata perchè pensavo che fosse molto più difficile delle altre ... invece adesso ho letto che la danno PD, PD+ ... si può fare !!
Tra l'altro preferisco sempre andare nei rifugi italiani piuttosto che quelli francesi o svizzeri ...
Smile

Ma quando lo aprono il Gonella ?
"apertura prevista estate 2011" ormai dovremmo esserci ... ?!?
Question

ciao
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzo74



Registrato: 11/05/11 11:26
Messaggi: 21
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' fatta !!
Ieri alle 11 ero in vetta al Bianco !!
Sono molto contento, si vede ?
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ieri e sabato 2 giornate con meteo eccezionale !
Grazie a tutti per le preziose info ...
Salito dai Grands Mulets, le condizioni attualmente a mio parere sono ottime (anche se, con questo caldo, cambiano rapidamente):
la Jonction si passa ancora senza problemi, la cresta del Dome è buona (con gli sci fino a 3500m, poi a piedi fino a 3900 circa, poi di nuovo con gli sci fino alla Vallot).
Io non l'ho fatta ma anche la nord sembra splendida (molte tracce).

La prossima volta a piedi traversata dal Gonella al Cosmiques !

Ciao
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi gran culo a beccare due giorni del genere, hai la stoffa ragazzo! Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzo74 ha scritto:
La prossima volta a piedi traversata dal Gonella al Cosmiques !


AUGURI Very Happy Very Happy Very Happy

Complimenti per la tua salita, detto e fatto!

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati