Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Franco ha scritto: |
Circa il passato non sò se poi tutti andavano piano e usavano i rifugi, io ho letto e sentito persone raccontare di salite in Orobie dal fondovalle alle vette partendo da Bergamo in bicicletta. Forse in generale ci si prendeva più tempo e non è detto fosse un male.
|
Come non essere d'accordo  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Feb 02, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
*Barby* ha scritto: | Nibi ha scritto: | seppur di scarso interesse collettivo (se non per i criticoni che non misurano ma scrivono per contestare ) contribuisco con i miei
54341 m (in salita of course) per il 2009!
gennaio 2010 è partito comunque benissimo, 6 bellissime gite (3 skialp e 3 con la tavola) per 6185 m di dislivello in salita (record per il mese di gennaio )
ecco la serie annuale aggiornata
2003: 90071 m
2004: 59483 m
2005: 59095 m
2006: 56666 m
2007: 46375 m
2008: 48982 m
2009: 54341 m |
Il 2003 mifa aura  |
ma se è un quantitativo da dilettante  |
|
Top |
|
 |
SPIRA
|
Inviato: Sab Feb 13, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Sezione sci.
Due anni fa, a Lizzola il GAV Vertova mi pare, hanno organizzato una 12 ore promozionale su un circuito di 800 m di dislivello: Roby Piantoni ha fatto 8800 (e dopo qualche mese l'Everest senza ossigeno), un altro che fa gare attorno a 8000, ma la cosa interessante è che diversa gente che NON fa nessun tipo di gare salvo qualche notturna e in montagna fa un po'di tutto, specialmente arrampicata, ha fatto 6 / 7000 metri. Non si sono viste scene tragiche alla Dorando Pietri, anzi tutti hanno detto di soffrire di più una gita fatta in fretta.
Adesso che ci penso, così rientro nei dislivelli a piedi: qualche anno fa,credo in Francia, si sono inventati una gara a piedi in salita e seggiovia in discesa, e anche lì erano saltati fuori dei numeri altissimi nella media classifica, cioè quella dei normali.
Il che dovrebbe tra l' altro rendermi un po' più credibile quando sostengo- non creduto dagli interessati di ambo le parti e specialmente da un silenziosissimo intervenuto - che IN GENERALE chi fa gare, anche ad un buon livello, accumula molto meno dislivello stagionale rispetto agli assidui/infrasettimanali/turnisti/ pre/ babypensionati che hanno per passione mangiar montagne. E ne conosco un bel po' degli uni e degli altri.
Il che dimostra anche che riserve di potenzialità fisiche e mentali siano mediamente presenti in persone normali, e quali margini ci siano in realtà se si decide di raggiungere obbiettivi che si ritengono fuori portata.
A scanso di equivoci: non sto mica dicendo che è obbligatorio impegnarsi a farlo, neh?... |
Sono capitato per caso su questo argomento che mi era sfuggito.
Volevo fare due precisazioni:
La 12 ore di ski alp e' stata organizzata dal Gan Nembro e anche quest'anno verra' riproposta la III edizione a Lizzola il 3 aprile ( tra poco mettero' tutte le info).
Questa e' una bella manifestazione e una bella prova con se stessi per capire fin dove puoi arrivare. Io sono di quelli "normali" che con un buon allenamento di base ma sopratutto con la testa e' riuscito a fare di + di quello che avrebbe mai pensato.
Forza ragazzi, tutti a Lizzola il 3 aprile. |
|
Top |
|
 |
|
|