Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Continua la serie dei WE perturbati
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 7:23 pm    Oggetto: Re: visto bolettino valanghe CH? Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
http://www.slf.ch/lawineninfo/lawinenbulletin/nationale_lawinenbulletins/index_IT


Evoluzione
Sabato 30 ottobre il tempo sarà prevalentemente asciutto. In montagna e nelle valli esposte al favonio, i venti provenenti da sud diventeranno progressivamente da forti a tempestosi. Domenica 31 ottobre si prevedono intense precipitazioni lungo la cresta principale delle Alpi e nelle regioni meridionali. Il limite delle nevicate si collocherà tra i 1200 m e i 1800 m. Le precipitazioni proseguiranno sino a lunedì 1° novembre. Sino a lunedì, si prevedono le seguenti quantità di neve al di sopra dei 2000 m circa: versante sudalpino e regioni confinanti della cresta principale delle Alpi dagli 80 ai 110 cm, Shocked Shocked Shocked Shocked restante cresta principale delle Alpi dai 40 agli 80 cm, restante sud del Vallese e restanti regioni dei Grigioni dai 10 ai 40 cm, nord del Vallese senza Valle di Goms e restante versante nordalpino meno di 10 cmVery Happy. Laughing Very Happy Laughing Very Happy Laughing Sino a domenica il favonio rimarrà da forte a tempestoso, poi si attenuerà. La neve verrà di nuovo fortemente trasportata dal vento, questa volta sui pendii esposti a nord.
Informazioni dettagliate sulle condizioni meteorologiche possono essere rilevate dal bollettino meteo alpino pubblicato quotidianamente da MeteoSvizzera: tel. 0900 162 138 in tedesco (CHF 1.20/min.) o www.meteosvizzera.ch.

grigna ha scritto:
Tutto confermato con la perturbazione in arrivo domani pomeriggio.
Tra domenica e lunedi cadrà molta pioggia e i ghiacciai faranno il pieno di neve con forte favonio da sud a nord delle Alpi (gli sta bene una volta tanto Laughing )
Sembra davvero un ottobre vecchio stampo questo.
Tra l'altro il secondo piu freddo dal 2000 qui da me.

GIORNATE DA RIFUGIO Wink Very Happy
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi trasferta in Canton Uri alla ricerca del bel tempo.
Siamo stati premiati ma un vento davvero tempestoso non ci ha permesso di raggiungere la vetta.
Uscito da una specie di galleria naturale se non mi tenevo alle catene prendevo il volo e mi ritrovavano a Lucerna Laughing
Comunque alla mattina ad Airolo nevicava con 5 cm al suolo. Al ritorno il limite neve si era un po alzato. Penso che in Val Bedretto ne stia facendo parecchia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
. Penso che in Val Bedretto ne stia facendo parecchia.

perfetto.... come dice kualkuno Laughing
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 9:07 pm    Oggetto: Dati nivometrici attuali in Svizzera. Rispondi citando

Quì:http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/stationsdaten/index_IT
In alta Val Gerola attualmente alla diga di Pescegallo 1860 m i dati attuali sono questi:
Pioggia e solo pioggia e mi diceva che i mm di pioggia dovrebbero essere a stima sui 50 mm fino ad ora, il rilievo manuale lo fanno domani mattina alle h 8,00 della pioggia totale, il limite della neve così ad occhio questa sera era sui 2100/2200 m, anche se nella noitte dovrebbe abbassarsi di qualche centinaio di metri, magari lo sento domani in mattinata per avere ulteriori info in merito. ciao a domani.


grigna ha scritto:
Oggi trasferta in Canton Uri alla ricerca del bel tempo.
Siamo stati premiati ma un vento davvero tempestoso non ci ha permesso di raggiungere la vetta.
Uscito da una specie di galleria naturale se non mi tenevo alle catene prendevo il volo e mi ritrovavano a Lucerna Laughing
Comunque alla mattina ad Airolo nevicava con 5 cm al suolo. Al ritorno il limite neve si era un po alzato. Penso che in Val Bedretto ne stia facendo parecchia.

_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella notte non è cambiato nulla se non che il limite neve si è ulteriormente alzato.
Bravo scirocco che hai ripulito x bene i sentieri. E' ancora lunga la strada x l'inverno, ci sono ancora 3 o 4 uscite autunnali da poter fare!
Invece in quota dove dominano le nevi perenni hai fatto il tuo ottimo lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 9:44 am    Oggetto: mm di pioggia in Val Gerola dell'ultimo evento perturbato Rispondi citando

Ho chiamato su al mio socio in diga e mi ha dato questi dati pluviometrici: alla diga di Pescegallo 1860 m da ieri mattina alle h 08,00 fino alle h 08,00 di questa mattina 131 mm di pioggia, più altri 32 mm delle 24 ore precedenti, alla diga di Trona 1805 m invce ha fatto 49 mm il primo giorno e 169 mm dalle h 08,00 di ieri a questa mattina alle h 08,00, non male come quantitativi, peccato che è caduta sottoforma di pioggia, ma sopra i 2300/2500 m circa dove ha sempre nevicato ci sarà su dai 120 fino ai 150 cm di neve fresca, e poi sta ancora piovendo su in quota, quì a Morbegno invece iniziano ad indebolirsi le precipitazioni e a farsi intermittenti, il mio pluviometro mi segna 24 mm ieri e 11 mm oggi per adesso, sempre che mi ha segnato giusto, le temperature sono state sempre sugli 11/12° quì in pianura e con raffiche di scirocco di tanto in tanto specialmente ieri pomeriggio sera.
Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
rozzoschi



Registrato: 12/01/09 22:32
Messaggi: 217
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 5:24 pm    Oggetto: Re: mm di pioggia in Val Gerola dell'ultimo evento perturbat Rispondi citando

[...] peccato che è caduta sottoforma di pioggia, ma sopra i 2300/2500 m circa dove ha sempre nevicato ci sarà su dai 120 fino ai 150 cm di neve fresca..

zona Lecco acqua almeno fino a 2400 m. In Grignone piove che sembra la stiano versando.. Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 8:58 am    Oggetto: altro WE in parte compromesso Rispondi citando

Anche questo WE del 06-07-11 è in parte compromesso, anche se sabato dovrebbe ancora tenere, forse più ad W peggiorerà magari già nel corso della mattinata.
Leggendo su 3b meteo sembra che le prossime precipitazioni previste fra lunedì e martedì prossimo, possano essere un po' più favorevoli a far scendere il limite delle nevicate verso i 1500 m e magari verso la fine anche più in basso, a parte domenica che mi sa che pioverà fino almeno a 2300 m circa.
Comunque sia sembra ancora una perturbazione con buoni quantitativi di precipitazioni quella che deve arrivare all'inizio della settimana vedi quì:
http://www.3bmeteo.com/meteo_regione-lombardia.htm?giorno=5


Anche se per vedere simili spettacoli sarà ancora da attendere parecchio tempo!!

Val Gerola Pescegallo 1450 m nel febbraio 2009


Val Gerola Pescegallo 1450 m nel febbraio 2009


Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pescegallo come Bogotà Shocked Laughing Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 2:45 pm    Oggetto: Cosa si prospetta all'orizzonte per il WE del 13/14 -11?? Rispondi citando

A leggere le previsioni di oggi sembra che arrivi ancora una volta il brutto per domenica 14-11 e in più anche aria calda, sciroccata??
Con inesorabile innalzamento del limite delle nevicate fra 1600 e 2000 m Twisted Evil
Ma allora se è vero che la tendenza è questa si rischia ancora di vedere a sciogliersi la neve al di sotto dei 2000 m se non più in alto, aspetto ulteriori conferme o smentite, ma mi da da pensare questa evoluzione!


Previsioni per il sud delle Alpi e l'Engadina, valide fino a lunedì 15 novembre.
Aggiornamento 08.11.2010, 11.30


Oggi nuvolosità da variabile a intensa con alcune precipitazioni, in particolare fra il Sottoceneri, le valli del Grigioni italiano e l'Engadina. Limite delle nevicate fra 800 e 1400 metri. Sul Ticino occidentale piogge più rare e in giornata possibilità di qualche breve schiarita.
Domani spesso molto nuvoloso e alcune piogge intermittenti. Neve fino a 800 - 1200 metri. Piogge più rare in Engadina e in giornata alcune schiarite.
Mercoledì molto nuvoloso e alcune precipitazioni. Neve sopra 900 - 1200 metri. Mercoledì sera prime schiarite. 9 gradi. Giovedì in prevalenza soleggiato con tendenza a vento da nord. 13 gradi. Venerdì solo in parte soleggiato, ma generalmente asciutto. 12 gradi. Sabato in parte soleggiato con nuvolosità in aumento. 13 gradi.

Tendenza per domenica e lunedì con attendibilità bassa:
Molto nuvoloso e piovoso. Neve sopra 1600 - 2000 metri.
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 9:59 pm    Oggetto: WE perturbati! Rispondi citando

Avanti continua la seri dei WE perturbati e la prossima domenica sarà l'8° di fila di domenica perturbata, penso che una serie così di domeniche perturbate non c'e la ricordiamo nessuno o si??
Io no, speriamo che a questo punto non faccia solo nuvole, ma faccia anche neve almeno fra i 1000 e i 1500 m.

Previsioni per il sud delle Alpi e l'Engadina, valide fino a martedì 23 novembre.
Aggiornamento 16.11.2010, 16.50

Giovedì di nuovo molto nuvoloso con alcune precipitazioni a partire dalle regioni occidentali, sottoforma di neve sopra 900-1300 metri. In Engadina, Val Bregaglia e Val Poschiavo il mattino qualche schiarita e ancora in gran parte asciutto. Sulle pianure temperature massime attorno a 8 gradi. Venerdì variamente nuvoloso e alcune schiarite, qualche precipitazione sparsa, neve sopra 900-1300 metri. 9 gradi. Sabato e domenica perlopiù coperto con precipitazioni, specialmente sabato, limite delle nevicate tra 1000 e 1300 metri. Temperature massime attorno a 8 gradi.



Tendenza per lunedì e martedì con attendibilità bassa:



Nuvolosità variabile e in parte soleggiato. Lunedì passaggio a tempo asciutto.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto prendiamo quel che viene....oggi nel mio "campo visivo" il limite delle nevicate era intorno o sopra i 2500.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Valtellina: orobie 1624, retiche 1851 Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Valtellina: orobie 1624, retiche 1851 Cool

superenalotto? Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
leo ha scritto:
Valtellina: orobie 1624, retiche 1851 Cool

superenalotto? Rolling Eyes


SuperMoltoniSestoPiù Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 4 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati