Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
REPORT DI SCIALPINISMO: ripetizioni a raffica!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Ottima spiegazione Simon Wink .... anche se la battuta per i prossimi "Timogno" o "Presena" sarà lanciata ugualmente Laughing Laughing


Very Happy guarda, se riesco domani ci petto una cimapresena e poi metto eccezzziunale/eccezzziunale.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voletemene se ho messo la piancaformia subito sopra la descrizione dello Zio Punzo, ma quando ho cominciato a scrivere non l'aveva ancora inserita Laughing Laughing Laughing

o poi non si può notare più delle 2-3-4-....salite del Pizzo di Petto-Vigna Vaga Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
o poi non si può notare più delle 2-3-4-....salite del Pizzo di Petto-Vigna Vaga Laughing Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing

Del resto le montagne son "quelle che sono" ...la gente affamata di monti,tanta,quindi credo sia normalissimo vedere + report di stessi posti Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
darioalpago



Registrato: 24/05/10 23:00
Messaggi: 461
Residenza: Crema (CR)

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Peggy ha scritto:
o poi non si può notare più delle 2-3-4-....salite del Pizzo di Petto-Vigna Vaga Laughing Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing

Del resto le montagne son "quelle che sono" ...la gente affamata di monti,tanta,quindi credo sia normalissimo vedere + report di stessi posti Wink



quoto al 100%se una persona non vuole leggere può tranquillamente uscire dalla pagina....
poi come ha detto Renato la finalità del report è anche una condivisione di un emozione con gli altri oltre che l'aspetto puramente informativo anche perchè in quello ci vuole sempre un senso critico nell'interpretare le valutazioni di chichessia....
quindi ritengo che più report non siano necessariamente un male...anzi a titolo informativo permettono di aumentare il senso critico confrontando le valutazioni e poi in senso"letterario"è personalmente piacevole vedere le impressioni di altri a parità di luogo...
Buoni report a tutti singoli o multipli che siano. Very Happy
_________________
La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Peggy ha scritto:
o poi non si può notare più delle 2-3-4-....salite del Pizzo di Petto-Vigna Vaga Laughing Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing

Del resto le montagne son "quelle che sono" ...la gente affamata di monti,tanta,quindi credo sia normalissimo vedere + report di stessi posti Wink


Mmm... non sono tanto d'accordo, oggi siamo partiti in 8 per il medale e abbiamo scoperto che alla fine inaspettatamente c'eravamo solo noi, Shocked dopotutto era una domenica come le altre (le ultime 5 per lo meno) Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di report a raffica, ultimamente sembra che la cima Presena sia gettonata non poco (e mi pare normale visto il periodo). Però volevo far notare che tanti dichiarano (almeno per questo sabato e domenica) neve farinosa o simile ma non è così. Passi che non son un gran sciatore ma per capire che sulla Val Presena (o "Cantiere") non c'è neve farinosa ma perolpiù ventata non ci vuole una laurea in nivologia. Dico questo perchè sabato son stato su e ho percorso quell'itinerario e poi mi son visto fioccare report con valutazioni errate: va bene che siamo a inizio stagione e che la quantità è buona (zero sassi toccati) ma la qualità non è granchè.
Poi sarebbe anche da far notare che tanta gente scende dalle piste e non lo scrive nel report, sarebbe meglio dire bene da dove si è saliti e scesi.
Non me la son comunque sentita di mettere un report ulteriore.
Speriamo ora che venga un po' di neve per andare anche in posti un po' meno inflazionati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso dire anche quello che penso io?
Allora! Io penso che ognuno può scrivere quello che vuole, sta a chi legge scegliere ciò che vale la pena di leggere.
Mi spiego! Se vedo delle gite scialpinistiche firmate Righetti o Rovedatti o Ronconi mi fido ciecamente di ciò che è scritto, diversamente se vedo un'altra firma non conosciuta non dò molto peso alle condizioni. mi piace anche rischiare un pochino del mio andando anche in posti sconsigliati da altri.
Insomma il mio punto di vista è che siamo tutti un pò dilettanti e possiamo traquillamente sbagliare le condizioni della neve. Senza poi tirare in ballo il pericolo valanghe che a mio parere è a conoscenza di pochi e l'elenco della gente " pratica" che ci è rimasta sotto lo dimostra.

Ciao a tutti Giuliano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 7:40 pm    Oggetto: Re: REPORT DI SCIALPINISMO: ripetizioni a raffica!!!! Rispondi citando

simon ha scritto:
Gian Pietro ha scritto:
Premesso che ognuno è legittimato a scrivere quando, come e quanto vuole (basta che non arrechi danno o offesa ad alcuno), consultando il sito sono rimasto colpito dal numero di report riguardanti il PRESENA: 5 relazioni nella sezione" Scialpinismo" + 3 in "Dove siamo andati".
Capisco l'entusiasmo ma ragazzi, stiamo parlando di una pista!!!!!!
Una volta visto che un report è già presente, con l'indicazione delle condizioni, non ritengo di alcuna utilità inserirne altri, soprattutto se si tratta di itinerari strafrequentati.
Una domenica dello scorso inverno si son contati 7 report relativi al Timogno e 5/6 al Grem. Mi viene il dubbio che spesso il sito venga utilizzato più come archivio personale che come mezzo per diffondere notizie sulle condizioni e/o per presentare percorsi inediti.


In realtà il nome "Report" è fuorviante, perchè dà l'impressione di qualcosa di ufficiale e sottoposto a supervisione: una cosa utile insomma, ma un duro lavoro 'che qualcuno deve pur fare'
Questo trae in inganno molti (sei perdonato Wink )

allora, le cose invece stanno pressapoco così: mettere delle piccole relazioni sui propri giri dà soddisfazione e aumenta il gusto di quello che si fa, in più essere riconosciuti da una comunità di persone che condividono gli stessi entusiasmi è un rinforzo nelle motivazioni

dalla parte opposta, leggere di quello che hanno fatto gli altri, specie se corredato da foto ben fatte, soddisfa una curiosità legittima che molte persone provano (un po' come quando guardi in tv "Novantesimo Minuto" per intenderci)

Queste due esigenze si incontrano nella pubblicazione dei report, che stanno in piedi per questo, indipendentemente dal fatto che abbiano una utilità o meno

è tutto qua! Very Happy

Fantastico Simon, in due parole hai messo il punto a questa discussione Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, scusate, sono nuovo di questo forum ma mi hanno detto che qui dentro avrei sicuramente trovato notizie sulle condizioni del mio obbiettivo stagionale: la Cima Presena.
È che le ultime risalgono a una settimana fa oltre a essere contraddittorie. E adesso non so più cosa fare. Mica per me, ne'?, per il mio amico che è alle prime armi.
Cosa dite? Ci sarà neve? Il percorso è difficile da trovare o si seguono le bandierine? Le valanghe sono pericolose? Se sì, allora è meglio con le racchette? Anche se tengo acceso l' arTva?
O è meglio che vada alla Testa di Furggen?


Wink
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Buona sera, scusate, sono nuovo di questo forum ma mi hanno detto che qui dentro avrei sicuramente trovato notizie sulle condizioni del mio obbiettivo stagionale: la Cima Presena.
È che le ultime risalgono a una settimana fa oltre a essere contraddittorie. E adesso non so più cosa fare. Mica per me, ne'?, per il mio amico che è alle prime armi.
Cosa dite? Ci sarà neve? Il percorso è difficile da trovare o si seguono le bandierine? Le valanghe sono pericolose? Se sì, allora è meglio con le racchette? Anche se tengo acceso l' arTva?
O è meglio che vada alla Testa di Furggen?


Wink

innanzittuo benvenuto guidoval, anche io ho messo nel mirino la cima presena e spero di riuscire ad andarci al top della forma di fine stagione anche se poi il mio vero sogno è il tre confini... ma penso che dovro' aspettare ancora qualche anno per realizzarlo. Nel caso chiamami. Se vui magari potremmo prima allenarci un po' insieme chenneso' sul redorta o sul disgrazia o sul coca... ci sarà neve?
Per quanto riguarda le valanghe.... no ad inizio stagione non sono pericolose, vai tranquillo!
Spero di esserti stato utile Laughing

P.s. sai mica per caso dove si trova la pietra in bauxite in zona milano? Pare sia più facile trovare un diamante sul moregallo che quella roba lì! ... mica che poi vado sulla cima presena e poi scendo a piedi perchè non mi tengono le lamine Evil or Very Mad
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy eccerto che se gli dici bauxite non capiscon più niente! magari adesso la fanno con l' uranio impoverito ( la crisi...). Digli la pietra, quella per la bava.
C' è anche in qualche vecchia ferramenta utensileria ma in genere è un mattoncino. Guarda che a casa mia in montagna gli passo la cote della falce (localmente:"prida", pietra), cioè un pezzo d' ardesia sagomato. E se sono in giro un sasso di fiume un po' abrasivo. Cambia un c...

Grazie per i consigli. Allora lascio a casa l' artva, che tanto non riesco neanche a sentire "tutto il calcio minuto per minuto".
Sì, il Treconfini è un SOGNO.

Vado subito nell' apposita sezione a presentarmi.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 1:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
A proposito di report a raffica, ultimamente sembra che la cima Presena sia gettonata non poco (e mi pare normale visto il periodo). Però volevo far notare che tanti dichiarano (almeno per questo sabato e domenica) neve farinosa o simile ma non è così. Passi che non son un gran sciatore ma per capire che sulla Val Presena (o "Cantiere") non c'è neve farinosa ma perolpiù ventata non ci vuole una laurea in nivologia. Dico questo perchè sabato son stato su e ho percorso quell'itinerario e poi mi son visto fioccare report con valutazioni errate: va bene che siamo a inizio stagione e che la quantità è buona (zero sassi toccati) ma la qualità non è granchè.
Poi sarebbe anche da far notare che tanta gente scende dalle piste e non lo scrive nel report, sarebbe meglio dire bene da dove si è saliti e scesi.
Non me la son comunque sentita di mettere un report ulteriore.
Speriamo ora che venga un po' di neve per andare anche in posti un po' meno inflazionati.


Per me Giacomo ha ragione.
Ognuno scriva quel che vuole, di puttanate circensi nei report sono il maestro, ma almeno un po' di obiettività e di descrizione della neve trovata nei report di scialpinismo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Very Happy eccerto che se gli dici bauxite non capiscon più niente! magari adesso la fanno con l' uranio impoverito ( la crisi...). Digli la pietra, quella per la bava.
C' è anche in qualche vecchia ferramenta utensileria ma in genere è un mattoncino. Guarda che a casa mia in montagna gli passo la cote della falce (localmente:"prida", pietra), cioè un pezzo d' ardesia sagomato. E se sono in giro un sasso di fiume un po' abrasivo. Cambia un c...

Grazie per i consigli. Allora lascio a casa l' artva, che tanto non riesco neanche a sentire "tutto il calcio minuto per minuto".
Sì, il Treconfini è un SOGNO.

Vado subito nell' apposita sezione a presentarmi.


Spaccio "diamantate" usate ma ancora funzionanti.
Me le passa il mio (ex) skiman di fiducia, insieme al metadone.
Ma Guidoval vi ha spiegato cosa è la diamantata? E che nuova costa 50 €?
In alternativa un amico cavatore di pradalunga mi passa un piccolo set di 3 pietre coti di diversa grana per la finitura della lamina. Vengono offerte in comoda borsetta con strap. Il tutto sui 12 €.
Per gli sci da gara (discesa) non vanno benissimo secondo me (si gareggia sulla neve cemento, servono non lamine, servono bisturi), per la pista e skyalp sono ottime. Può interessare?
Sono OT. Ora posto nel post di Guidoval.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati