Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Invece che le ciapole perché non usano questi?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
ma ciò non toglie che con delle ciaspole serie si possa salire (delle volte anche con meno fatica e anche più rapidamente) dove salgono gli scialpinisti Very Happy


Più che le ciaspole deve essere " serio" chi le indossa Very Happy ....cmq a parità di allenamento la trovo un'affermazione un pò esagerata, forse in un bosco fittissimo o qualche altra rara occasione
Top
Profilo Invia messaggio privato
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:
bestia ha scritto:
ma ciò non toglie che con delle ciaspole serie si possa salire (delle volte anche con meno fatica e anche più rapidamente) dove salgono gli scialpinisti Very Happy


Più che le ciaspole deve essere " serio" chi le indossa Very Happy ....cmq a parità di allenamento la trovo un'affermazione un pò esagerata, forse in un bosco fittissimo o qualche altra rara occasione


Laughing Laughing Laughing

infatti ho scritto "delle volte"... Very Happy

a parte tutto, ti faccio un esempio:
su un pendio ripido con neve alla rambo, cioè "ben compatta" Laughing , io con le mie ciaspole fatico meno di uno scialpinista, perchè sono più leggere e agili, e per di più se ho gambe posso scegliere anche di tirar dritto e non fare zigo zago...

con le ciaspole, in salita (in quanto a tempistiche e fatica) paghi dazio solo se trovi una neve su cui sprofondi.

L'allenamento fino a certe categorie lo vedo alquanto relativo, io facevo un confronto con uno sciatore medio, non mi riferivo di certo alle tutine, quelli manco li vedi Laughing
_________________
viva la cugina del tortellino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ALE



Registrato: 19/04/07 11:55
Messaggi: 149
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao....volevo aggiungere la considerazione di uno scialpinista che a causa dell'operazione al ginocchio in questo periodo e ancora per lungo tempo andra' in giro per monti con le ciaspole: anzitutto per fortuna esistono le ciaspole altrimenti per me l'alternativa in questo periodo sarebbe stare a casa Confused ; in secondo luogo c'e' una grande differenza fra i vari tipi di ciaspole che vanno da quelle adatte al turista che fa la passeggiatina in piano a quelle adatte a percorsi alpinistici che ti permettono di raggiungere qualsiasi cima scialpinistica (io e il mio socio ci siamo dotati delle MSR e sono veramente eccezionali); e' logico che sui traversi molto ripidi si hanno molti meno problemi con gli sci ma, come e' gia' stato detto, ci possono anche essere dei vantaggi :fantastico salire e scendere in un bosco fitto quando ha appena nevicato Very Happy e anche salire dritti su pendii molto ripidi evitando i vari zig zag che dobbiamo fare con gli sci (siamo di recente saliti al Torena e nonostante i ripidi pendii finali io e il mio socio siamo arrivati per primi in cima davanti a una folta schiera di scialpinisti). In ultimo io da scialpinista non ho mai avuto alcun fastidio dalla traccia dei ciaspolatori (anzi non ci avevo mai pensato....): i fastidi sono altri!!! vedi motoslitte, eliski ecc.
ciao a tutti e BUONA MONTAGNA!!! Very Happy
_________________
"....it's better to burn out than to fade away" Neil Young
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 9:55 am    Oggetto: Scusate ma non volevo essere polemico o settario Rispondi citando

Mi rendo conto che la discussione da me iniziata ha rischiato di creare polemiche, lungi dalle mie intenzioni. I ciaspolisti, infatti, non sono "figli di un dio minore" ma solamente appassionati come me che frequentano la montagna in altro modo altrettanto valido e apprezzabile. Volevo solo segnalare l'esistenza di quegli scietti che credevo una assoluta novità ed invece, dalle risposte, ho capito che ve ne sono non solo di simili, ma pure di altrettanto validi a prezzi più competitivi.
Buona Pasqua a tutti (sperando che la meteo sia più clemente di quello che sembra).
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 2:50 pm    Oggetto: Re: Scusate ma non volevo essere polemico o settario Rispondi citando

flavio ha scritto:
Mi rendo conto che la discussione da me iniziata ha rischiato di creare polemiche, lungi dalle mie intenzioni.


Laughing Laughing Laughing
_________________
viva la cugina del tortellino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La polemica, specie se gratuita, non va bene ma la discussione con qualche stilettata scherzosa non può che far bene all' atmosfera del caffè, o mi sbaglio?

Sul discorso traccia quest'anno sono addirittura arrivato a pensare che se i ciaspolatori sono in un numero sufficiente possano addirittura migliorare la traccia allargandola e compattandone il fondo. Il problema si presenta solo su nevi fresche percorse da solo uno - due intrepidi ciaspolari Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati