Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Arriverà la neve in pianura il 21-12 x l'inizo dell'inverno?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 2:55 pm    Oggetto: Re: Prove generali di neve Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:

Se il rialzo porterà la neve sopra i 900-1000 m ok ma se succede come al 7-8 dicembre che ha piovuto fin a 1900-2000 m non ci siamo


Oppure ci siamo alla grande... dipende dai gusti... in un caso o nell'altro qualcosa andra` in condizioni... Wink


Non ci siamo era inteso per quanto riguarda lo sci. Qualcosa da fare adatto alle condizioni del momento si trova bene o male quasi sempre, quindi quel che viene viene e poi ci si adatterà
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto già stanotte sul centro-est regione cadrà la neve.
Sarà neve farinosissima visto che dall'inizio alla fine cadrà con temperature negative.
Penalizzate le Alpi e l'ovest regione.
Poi domani migliora rapidamente con vento da nord e nevischio sulle creste di confine.
Domenica bel tempo ma molto freddo.
Lunedi inizialmente bel tempo poi rapido aumento della nuvolosità e in serata inizio della nevicata.
Per ora c'è troppa incertezza sull'entità del peggioramento di lunedi-martedi.
Le ultime emissioni modellistiche propendono per minori precipitazioni ma piu freddo e quindi piu ore di neve.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:

Intanto già stanotte sul centro-est regione cadrà la neve.
Sarà neve farinosissima visto che dall'inizio alla fine cadrà con temperature negative.
Penalizzate le Alpi e l'ovest regione.
Poi domani migliora rapidamente con vento da nord e nevischio sulle creste di confine.
Domenica bel tempo ma molto freddo.
Lunedi inizialmente bel tempo poi rapido aumento della nuvolosità e in serata inizio della nevicata.


Già oggi qui a casa mia è caduta neve (intensità moderata ma non debole) per un paio d'ore nella seconda mattinata (così riferisce mia madre). La neve, come dici tu, è stata farinosissima. Ora non c'è traccia per niente a terra.
Per quanto riguarda le temperature stamattina ai Fondi di Schilaprio (poco più di 1250 m) il termometro auto di un tipo che ho incontrato (sulla mia non c'è) ha segnato -17° alle 8 circa. Considerando un errore che in quei termometri mi sa c'è quasi sempre, mi sa che -15° (altro che il Calvi qui Very Happy ) li abbiam toccati sicuro (e forse anche più freddo nella notte), il che è notevole per una località non molto alta come quella in cui è stata registrata.

grigna ha scritto:

Per ora c'è troppa incertezza sull'entità del peggioramento di lunedi-martedi.
Le ultime emissioni modellistiche propendono per minori precipitazioni ma piu freddo e quindi piu ore di neve.


Tocco tutto il toccabile e mi auguro che i modelli siano confermati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Milano sta nevicando proprio adesso... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
A Milano sta nevicando proprio adesso... Wink


Qui, zona Lecco, qualche fiocco, ma, come si diceva... troppo freddo!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo neve forte ad Erbusco. In pochi minuti, un quarto d'ora, il provinciale Rovato-Iseo è già imbiancato.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

a milano un paio di cm ma è già crosta Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
A Milano sta nevicando proprio adesso... Wink


Qui, zona Lecco, qualche fiocco, ma, come si diceva... troppo freddo!


o mio dio un altro che salta fuori con sta storia del troppo freddo Laughing Laughing Laughing
Allora in alto non dovrebbe mai nevicare? a Livigno o in Siberia nemmeno?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
A Milano sta nevicando proprio adesso... Wink


Qui, zona Lecco, qualche fiocco, ma, come si diceva... troppo freddo!


o mio dio un altro che salta fuori con sta storia del troppo freddo Laughing Laughing Laughing
Allora in alto non dovrebbe mai nevicare? a Livigno o in Siberia nemmeno?

per una volta quoto. non ho mai capito neanch'io sta teoria del "troppo freddo per nevicare".
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
A Milano sta nevicando proprio adesso... Wink


Qui, zona Lecco, qualche fiocco, ma, come si diceva... troppo freddo!


o mio dio un altro che salta fuori con sta storia del troppo freddo Laughing Laughing Laughing
Allora in alto non dovrebbe mai nevicare? a Livigno o in Siberia nemmeno?

per una volta quoto. non ho mai capito neanch'io sta teoria del "troppo freddo per nevicare".

"Soprattutto per alcune zone, tra cui la pianura padana, l'aria più fredda che conosciamo è solitamente di origine continentale, secca e povera di precipitazioni. L'aria umida che porta le precipitazioni nevose è invece solitamente più mite in quanto di origine atlantica.
La nevicata più tipica in pianura padana, soprattutto al nordovest, è quella di aria mite e umida che arriva su aria fredda continentale.
Da qui la convinzione diffusa che con il freddo non possa nevicare..."


oh non è mica farina del mio sacco però!! Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
La nevicata più tipica in pianura padana, soprattutto al nordovest, è quella di aria mite e umida che arriva su aria fredda continentale.


è quello che accadrà nei prossimi giorni.
l'incognita è su quando girerà in pioggia.
Molti modelli propendono per martedi sera, con l'inizio della seconda perturbazione mentre x altri modelli resta neve fino a mercoledi mattina.Poi dovrebbe schiarirsi e ripeggiorare giovedi con neve questa volta dai 1000 metri in su.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Arno



Registrato: 23/11/07 21:04
Messaggi: 970
Residenza: Milano - Sorafurcia

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
furbo ha scritto:
La nevicata più tipica in pianura padana, soprattutto al nordovest, è quella di aria mite e umida che arriva su aria fredda continentale.


è quello che accadrà nei prossimi giorni.
l'incognita è su quando girerà in pioggia.
Molti modelli propendono per martedi sera, con l'inizio della seconda perturbazione mentre x altri modelli resta neve fino a mercoledi mattina.Poi dovrebbe schiarirsi e ripeggiorare giovedi con neve questa volta dai 1000 metri in su.


ciao Girgna, hai visto anche le proiezioni per il NE zona cresta di confine?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arno ha scritto:
grigna ha scritto:
furbo ha scritto:
La nevicata più tipica in pianura padana, soprattutto al nordovest, è quella di aria mite e umida che arriva su aria fredda continentale.


è quello che accadrà nei prossimi giorni.
l'incognita è su quando girerà in pioggia.
Molti modelli propendono per martedi sera, con l'inizio della seconda perturbazione mentre x altri modelli resta neve fino a mercoledi mattina.Poi dovrebbe schiarirsi e ripeggiorare giovedi con neve questa volta dai 1000 metri in su.


ciao Girgna, hai visto anche le proiezioni per il NE zona cresta di confine?
Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 10:34 pm    Oggetto: 21-12 inizierà la danza della neve!! Rispondi citando

Ormai e questione di poche ore e poi inizierà a cadere la neve fino sulle pianure, almeno fino a martedì mattina e fra domani sera e martedì mattina cci sarà un bello spettacolo, chi ne soffrirà di più saranno gli automobilisti, che dovranno fare uso del mezzo per recarsi al lavoro, che nelle grandi città ci sarà il caos, se nevicherà come hanno detto.
Anche se faccio fatica a capire quanta ne potrà fare in pianura di neve, ma penso che un 20/30 cm li farà, bho.
Laughing Very Happy
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 10:41 pm    Oggetto: Re: 21-12 inizierà la danza della neve!! Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Ormai e questione di poche ore e poi inizierà a cadere la neve fino sulle pianure, almeno fino a martedì mattina e fra domani sera e martedì mattina cci sarà un bello spettacolo, chi ne soffrirà di più saranno gli automobilisti, che dovranno fare uso del mezzo per recarsi al lavoro, che nelle grandi città ci sarà il caos, se nevicherà come hanno detto.
Anche se faccio fatica a capire quanta ne potrà fare in pianura di neve, ma penso che un 20/30 cm li farà, bho.
Laughing Very Happy

Gio anch'io faccio fatica a decifrare l'evento. Mi pare quasi certo che già martedi mattina a est dell'Oglio (la mia zona) la neve tramuterà in acqua (alle 19 qui c'era -6) nonostante il consistente cuscino freddo. Ovviamente di fronte ad un adeguata spinta sciroccale noi siamo i primi a perdere il cuscino ma se cosi fosse dubito forte che nel resto della pianura (fino al milanese perlomeno) lo stesso perdurerà a lungo. In definitiva tra lunedi pomeriggio sera e martedi mattina pronostico un 10/15 cm di neve, che vuol dire caos relativo e relegato comunque alla mattina di martedi. Un ultima cosa: mi fa veramente incazzare vedere le strade provinciali impraticabili ad ogni minima nevicata, abitando nella provincia più tassa della galassia.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati