Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
considerazione.crisi economica
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Artigiano, piccola azienda, il lavoro per ora non manca, a patto di adattarsi a fare un po' di tutto (come è sempre stato e come sempre sarà). La mia ragazza lavora nel pubblico e mi dice che spesso hanno problemi con i fornitori perchè per delle forniture relativamente piccole (ad esempio 10 paia di scarpe o 15 giacche) ai concorsi non partecipa nessuno Question .
Insomma, quando c'è da mangiare grasso ci sono tutti, quando da lavorare un po'meno. voglio proprio vedere ora con la crisi...
p.s.: non me ne vogliano i lavoratori dipendenti, a volte sono vittime anche loro dell'inerzia dei loro principali.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Arno



Registrato: 23/11/07 21:04
Messaggi: 970
Residenza: Milano - Sorafurcia

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

lavoro nel chimico, vendiamo prodotti chimici per l'industria, noi per ora stiamo "bene" ma le vendite sono calate di brutto...tanti nostri clienti fanno orario ridotto, settimana corta, cassa o sono già falliti Crying or Very sad Crying or Very sad

Credo che una buona parte della crisi sia voluta dai colossi della finanza e dell'industria per poter licenziare un po di dipendenti e fare cassa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Per quanto riguarda il mercato automobilistico credo sia un calo fisiologico in attesa dei nuovi previsti incentivi...


Io questa storia delle macchine non l'ho mai capita! Lo stato non dovrebbe intervenire tutte le volte per aiutare (o meglio “assistere”) aziende che sono pronte a incassare ma mai a investire in sviluppo (che non sia il semplice restyling o gadget tecnologici tipo la predisposizione per l'Ipod). Io giro con la mia Africa Twin del '89, consuma all'incirca come una moto "moderna", spendo sicuramente meno di assicurazione e bollo (da quest'anno diventa d'epoca, dovrei pagare circa 20€ di bollo), chi me lo fa fare di cambiarla (almeno fino a quando va)? ci fosse un'effettiva innovazione lo farei subito, mi ero informato su moto elettriche ma a oggi non c'è ancora niente di valido per me che faccio 70 km al giorno. Questi incentivi servono “solo” a far girare l'economia (nel breve), non a migliorare la nostra vita (a lungo termine). A quando energie più pulite, stop alla dipendenza del petrolio, altre forme di trasporto e stili di vita più sostenibili? Non mi sembra che gli incentivi statali portino in questa direzione... Del resto anche costruire auto nuove ma sempre uguali è un costo (materiali, energia ecc.), così come smaltire auto ancora funzionanti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ne stò proprio sentendo gli effetti...anzi Very Happy
Lavoro in un coperativa sociale e seguiamo ragazzi disagiati occupandoci principalmente dell'ambiente, infatti gestiamo la piattaforma ecologica e abbiamo la manutenzione dei parchi pubblici del mio paese...
In questi giorni stò preparando la programmazione del taglio dei parchi che ci occupa praticamente da metà marzo a fine ottobre (poi dipende dalle stagioni), oltre al taglio devo tener conto dell'apertura della piattaforma ecologica e la pulizia dei rifiuti abbandonati sul territorio Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad (queste ultime due cose per tutto l'anno).
Nel periodo invernale siamo un pò più tranquilli con qualche siepe, alcune piante e la pulizia dei fontanili...il contratto attuale di gestione è fino al 2010.
Oltretutto è una cosa che mi dà una soddisfazione immensa stare nella natura... Very Happy

Però sentendo alcuni amici che lavorano in fabbrica o nell'edilizia alcuni problemi li hanno Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
Io non ne stò proprio sentendo gli effetti...anzi Very Happy
Lavoro in un coperativa sociale(



Anch'io lavoro per una cooperativa sociale, come educatrice...e non posso parlare di crisi ma di sfruttamento...laureati che guadagnano 6 euro (netti) all'ora e che se hanno a casa i loro utenti ammalati si ritrovano pure loro a casa senza stipendio...ma lasciam perdere questo discorso che mi viene l'allergia Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
sto prendendo in seria considerazione l'idea di trasferirmi in trentino...o meglio, ritrasferirmi, visto che son nata là Wink
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvadi



Registrato: 13/01/09 21:42
Messaggi: 24
Residenza: est

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
Peggy ha scritto:
Io non ne stò proprio sentendo gli effetti...anzi Very Happy
Lavoro in un coperativa sociale(



Anch'io lavoro per una cooperativa sociale, come educatrice...e non posso parlare di crisi ma di sfruttamento...laureati che guadagnano 6 euro (netti) all'ora e che se hanno a casa i loro utenti ammalati si ritrovano pure loro a casa senza stipendio...ma lasciam perdere questo discorso che mi viene l'allergia Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
sto prendendo in seria considerazione l'idea di trasferirmi in trentino...o meglio, ritrasferirmi, visto che son nata là Wink


tu vuoi andare la' per scalare ogni giorno!! Rolling Eyes Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
Peggy ha scritto:
Io non ne stò proprio sentendo gli effetti...anzi Very Happy
Lavoro in un coperativa sociale(



Anch'io lavoro per una cooperativa sociale, come educatrice...e non posso parlare di crisi ma di sfruttamento...laureati che guadagnano 6 euro (netti) all'ora e che se hanno a casa i loro utenti ammalati si ritrovano pure loro a casa senza stipendio...ma lasciam perdere questo discorso che mi viene l'allergia Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
sto prendendo in seria considerazione l'idea di trasferirmi in trentino...o meglio, ritrasferirmi, visto che son nata là Wink


a me avevano proposto un lavoro comprensivo di 2 mezze giornate a settimana, una notte (venerdì notte) e un week end al mese in clinica veterinaria, per una paga oraria di 3 euro all'ora, in nero, con contributi da pagare a mio carico

quando ho fatto notare che forse era un po' poco, mi hanno detto di andarmene pure che tanto ne trovavano quanti ne volevano...questa è l'Italia dei laureati e la colpa è anche nostra inteso di noi giovani che accettiamo qualunque cosa
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:

a me avevano proposto un lavoro comprensivo di 2 mezze giornate a settimana, una notte (venerdì notte) e un week end al mese in clinica veterinaria, per una paga oraria di 3 euro all'ora, in nero, con contributi da pagare a mio carico


scusa, ma se era in nero che contributi avresti dovuto pagare???
d'accordo con te sul fatto dei giovani....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

i soldi sono in nero

tutti gli anni devo pagare dei contributi minimi alla cassa previdenziale, anche se il mio reddito è 0

Laughing Laughing Laughing
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
michelealebardi



Registrato: 25/04/07 17:32
Messaggi: 1022
Residenza: sarnico

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

nella mia zona l'industria è nell'indotto automobilistico, (particolari in gomma) e amici nel settori mi riferiscono che l'anno 2008 a parte gli ultimi tre mesi è andato come di solito, lavoravano sui tre turni e 6 giorni lavorativi....ma da dicembre qualche cosa è cambiato, chiuse x natale dal 19/12 al 19/01, poi ripresi con i tre turni ma lavorando una settimana si e una no, con previsioni sino a fine aprile pessime.....
per quanto riguarda al mio lavoro (negozio di macelleria) un calo si è sentito, ma fin che la gente cerca filetto e tagli di prima, io la crisi non la vedo...probabilmente mi accorgerò più avanti, quando saranno veramenti finiti..... Confused Confused Confused Confused Confused
intanto giù a roma ci dicono di spendere, si ma con qualisoldi, i loro Question Question Question
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arno ha scritto:

Credo che una buona parte della crisi sia voluta dai colossi della finanza e dell'industria per poter licenziare un po di dipendenti e fare cassa!


Lavoro nel metalmecanico (macchinari per industria automobilistica), Non capisco come mai, ma da noi il lavoro va' a singhiozzo: prima di Natale straordinari come se piovesse, poi ferie obbligate fino a dopo l'Epifania, gennaio tranquillissimo, a tirare la giornata, ora, fino a marzo ci obbligano a 1h, 1h 1/2 di straordinario... e gia si parla di cassintegrazione per marzo-aprile-maggio!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked

A mio avviso è tutto architettato, a livello mondiale, da "LORO", per fr ricominciare tutto da capo!

Mi spiego: non puoi continuare a produrre, se poi arrivi ad un punto in cui saturi il mercato e non hai più compratori!!!
Ad un certo punto, o riesci a vendere le macchine anche ai cani e ai gatti, ma quando in ogni famiglia su 4 persone ci sono 5,6 macchine, chi te la compra più!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Pilotando, invece, una crisi mondiale ogni 5/6 anni, forse si riesce a rimandare di qualche decennio il tracollo finanziario totale!!!

E' il sistema che è bacato alla base!!! Il sistema economico in cui viviamo si basa su quel pezzo di carta che noi chiamiamo €uro, $dollaro, ... ... ... Non su un sacco di patate, di riso, un litro di olio... ... ...
Quel foglio di carta, che per noi oggi vale un sacco di patate (con cui ci mangiamo un mese) domani potrebbe valere una mela!!! (Che al massimo ci faccio la merendina!!!)

E' quel cacchio di foglio di carta con scritto su un numero che ci ha fregato!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
E la fregatura vera è che tu preferisci il tuo sacco di patate? Ma in cambio di una macchina non te lo accetta nessuno!!!!

Ci siamo tutti dentro!!!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Exclamation Exclamation Exclamation

Comunque, per fortuna, anche oggi nevica, e danno neve ancora per qualche giorno!!!
Almeno qualche soddisfazione il cielo ce la manda!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


Pilotando, invece, una crisi mondiale ogni 5/6 anni, forse si riesce a rimandare di qualche decennio il tracollo finanziario totale!!!


Non hai pensato che magari e' questo qua il tracollo finanziario totale!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

On-icers io sono in una bottte de fero.

Ho un bosco, se qualcuno si disoccupa. Ci posson lavorare anche 2 persone per una anno.

Ho anche l'orto, la vigna da ripristinare e l'uliveto. A mio cognato e a mio padre piacendo, ci sono altri due uomini da occupare.
Oppure, se i due disoccupati sono gran lavoratori, posson fare mezza giornata nel bosco e mezza nel campo.

In barba alla crisi, ora arruolo altri due colaboratori in studio stamattina.
Se il buon berlusca poi mi prestasse un 10.000 Euro metto subito giù l'altra poltrona e arruolo anche una collega per aiutgarmi o una seconda igienista, ma cazzo, mi dicono di spendere i soldi e poi non mi fan scaricare tutto subito mentre le tasse le si paga anticipate.
E pi se faccio un investimento di 20.000 euro lo stato pretende che questi mi rendano 100.000 entro un tot di tempo.

Ma sono degli emeriti cazzoni! Non riescono a fare stare il PIL a +0 e pretendono redditività da tutti i miei investimenti, quando sanno, questi figli di puttana amici di banchieri, che i soldi li do ancora a loro, con interessi della banca, tasse e mancati servizi da parte della politica.

Se non si svegliano fuori non so davvero chi votare per le europpee.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
Ho un bosco, se qualcuno si disoccupa. Ci posson lavorare anche 2 persone per una anno.


Ioioioioioioioooo!!!

Se l'officina va' male vengo io. Abito vicino, sono abituato alle 11 ore, ho esperienza di moteghe, accette, podet, podet mos, fioche, fiochei, roncaie, masa e cone...

Mi raccomando, lasciami un po' di bosco per quando non avrò lavoro... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcatena



Registrato: 03/03/07 20:22
Messaggi: 525
Residenza: monza

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paglia, il secondo posto per la cura del bosco lo dai a me?

Non me la passo male, lo stipendio a fine mese me lo pagano. Lavoro in un azienda meccanica che costruisce pompe, il 40% del nostro lavoro ce lo da il petrolifero. Qui le cose potrebbero andare meglio, ma siamo noi a fare di tutto per farci del male. Mi spiego: putroppo non si riesce a tirar fuori niente di nuovo e migliorativo dal punto di vista tecnico perchè non ne abbiamo la capacità. I concorrenti sono avanti parecchio e stiamo in piedi perchè vendiamo nei cosidetti paesi in via di sviluppo. Ci salva anche il fatto che siamo capaci di adattarci molto alle richieste dei clienti, lavorando su numeri contenuti. A oggi le cose vanno bene e abbiamo ancora opportunità. Temo però per il futuro in quanto a mio parere per essere competitivi nel mio settore bisogna avere qualcosa di tecnicamente valido e affidabile, oltre che la flessibilità di adattarsi alle richieste dei clienti. A noi manca il primo elemento e spero che si riesca al più presto a colmare questa lacuna.
_________________
il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi

viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 2 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati