Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Lo zaino con Airbag funziona?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
homer_gio

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

kingbolo ha scritto:
[...] Non vedo motivo oggi per non comprarlo se non il prezzo ancora elevato. Ma mi sembra che nessuno si fa problemi per cambiare l'attrezzatura e spendere cifre ben piu alte. Lo uso ormai da 1 anno con grande soddisfazione sperando ovviamente di non doverlo mai utilizzare. [...]

Beh, se parli di scialpinismo... il peso??? Shocked Shocked Shocked
Mi pare pesi circa 3kg, non è proprio trascurabile...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="kingbolo"][quote="Domonice"]
admarc2 ha scritto:
Domonice ha scritto:
Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused

http://www.absairbag.com/Statistiques.html

Se leggete un po di francese.

Sono test fatti dal SLF (servizio Valanga Svizzero), loro sono tra i piu aggiornati sulle valanghe. Soprattutto sono gli unici che hanno fatto test e hanno statistiche aggiornate.

Parlano chiaro. Ad oggi lo zaino Aribag è uno dei mezzi piu sicuri per non essere sepellito da una valanga. Questo pero non deve cambiare niente all'approccio e alla conoscenza del manto nevoso.
Per me è come la sicurezza passiva in macchina. Se ho l'airbag in macchina, ho una possibilità in piu in caso di incidente. Nessuna certezza sul fatto di non morire ma solo una possibilità in piu.
Non vedo motivo oggi per non comprarlo se non il prezzo ancora elevato. Ma mi sembra che nessuno si fa problemi per cambiare l'attrezzatura e spendere cifre ben piu alte.
Lo uso ormai da 1 anno con grande soddisfazione sperando ovviamente di non doverlo mai utilizzare.

Oli

La sicurezza passiva in auto è fondamentale visto che ci si muove su strade trafficate e l'incidente è questione di circostanze che possono non riguardare scelte personali. Nelle mie gite scialpinistiche la possibilità di morire non è contemplata.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco71

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo la cisa-ikar l'abs è particolarmente efficace come protezione passiva, più dell'arva (vedi articolo di brugger).

Esistono osservazioni sugli incidenti (reali, non prove di laboratorio). Tra il 1991 ed il 2004 sono stati travolti da valanga 77 sciatori muniti di abs, e di questi ben 76 sono sopravvissuti (Time Is Life, pag. 17). Dato il numero piuttosto alto, immagino siano rappresentate valanghe di tutti i tipi - lastroni soffici e duri, neve umida ecc.
nicuz

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

oltre al peso elevato considererei anche il fatto che 30 litri di zaino sono pochini per gite lunghe...
Profilo Invia messaggio privato
shottolo

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

non capisco alcuni interventi
se parliamo di sicurezza passiva anche l'arva (del sepolto) è passivo... devi solo sperare che chi ti cerca sappia gestire materiali ed emozioni.
quindi visto che il rischio di morte non è previsto nelle gite del dome perché si porta pala arva e sonda? esclusivamente perché magari incontra qualcuno che rimane sotto?

mi unisco al coro di: se costasse di meno e pesasse magari anche meno (ma anche su questo sarebbe da discutere visto che gente che risparmia500 hr sugli sci magari ha 10 kg di panza e non fa un cazzo per diminuire il peso corporeo) lo comprerei e lo userei

come l'arva: non è un portafortuna e non deve dare l'idea di poter staccare il cervello perché tanto ho l'airbag

comunque la mia prossima spesa sarà per uno zaino con avalung
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

shottolo ha scritto:
quindi visto che il rischio di morte non è previsto nelle gite del dome perché si porta pala arva e sonda? esclusivamente perché magari incontra qualcuno che rimane sotto?

Esatto. Pensa che conosco gente che non indossa un casco integrale durante le discese in bici perchè sostiene che con quello addosso si sentirebbe troppo sicuro ed andrebbe a rischiare più del dovuto, fino a farsi inevitabilmente del male. Scuole di pensiero. Buona spesa.
shottolo

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

vorrei replicare ma non so come... mi viene solo da ridere
la gente che conosci magari, se si impegna, trova ancora i canaponi e i cunei di legno... anzi potrebbero arrampicare in free-solo così sono sicuri di "non fare cose troppo pericolose" hahahah
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

shottolo ha scritto:
vorrei replicare ma non so come... mi viene solo da ridere
la gente che conosci magari, se si impegna, trova ancora i canaponi e i cunei di legno... anzi potrebbero arrampicare in free-solo così sono sicuri di "non fare cose troppo pericolose" hahahah

Mah... è gente che non arrampica neanche Rolling Eyes ridere fa bene alla salute. Buona risata.
shottolo

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
ridere fa bene alla salute. Buona risata.

grazie Wink
non c'è niente di meglio che il buonumore per campare a lungo!
i musoni crepano quasi tutti giovani (zaino con airbag presente o assente, giuro che non fa la differenza!)
flavio

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="kingbolo"][quote="Domonice"]
admarc2 ha scritto:
Domonice ha scritto:
Quel coso non mi piace per niente... galleggia? Prove di laboratorio? Mah. Confused

http://www.absairbag.com/Statistiques.html

Se leggete un po di francese.

Sono test fatti dal SLF (servizio Valanga Svizzero), loro sono tra i piu aggiornati sulle valanghe. Soprattutto sono gli unici che hanno fatto test e hanno statistiche aggiornate.

Parlano chiaro. Ad oggi lo zaino Aribag è uno dei mezzi piu sicuri per non essere sepellito da una valanga. Questo pero non deve cambiare niente all'approccio e alla conoscenza del manto nevoso.
Per me è come la sicurezza passiva in macchina. Se ho l'airbag in macchina, ho una possibilità in piu in caso di incidente. Nessuna certezza sul fatto di non morire ma solo una possibilità in piu.
Non vedo motivo oggi per non comprarlo se non il prezzo ancora elevato. Ma mi sembra che nessuno si fa problemi per cambiare l'attrezzatura e spendere cifre ben piu alte.
Lo uso ormai da 1 anno con grande soddisfazione sperando ovviamente di non doverlo mai utilizzare.

Quanto pesa vuoto il tuo?
Oli

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: