Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 8:54 pm    Oggetto: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

Oggi non avevo voglia di giro lunghissimo e durissimo, quindi ne ho approfittato per farmi questo bel tour.

Partenza da Storo e salita sulla SS240 (un pelo troppo trafficata soprattutto da moto per i miei gusti) fino a Passo d'Ampola. La salita è molo facile (5% max penso) e ottimo l'asfalto, con un ambiente suggestivo (strada anche scavata nella roccia che attraversa una bella forra). Sin qui son 9 km. Poco prima del laghetto d'Ampola si segue l'inidicazione a destra per Passo Tremalzo. A parte 2 brevi pezzi piani la strada è sempre in salita costante, molto redditizia se riuscite a trovare la cadenza giusta. Si giunge al rifugio Garda, sempre su strada tutta asfaltata, in altri 13 km. Qui si scende su strada sterrata (direzione Malga Ciapa) per circa 7 km (primo tratto in discesa più ripida e poi, dopo bella cscata, su saliscendi). Giunti ad un tornante che gira a sinistra si lascia a sinsitra la strada che indica Tremosine km 14 e si segue dritti verso Lorina (indicato su cartello in legno). In breve, sempre su sterrata (ora in salita), si giunge all'omonima malga e poi all'omonima bocca (cartello SAT). Qui si segue dritti su mulattiera di guerra molto bella. Non è ripidissima ma ha un fondo abbastanza smosso, comunque si pedala senza "morire". Si fanno alcuni tornanti, passando per alcune belle gallerie di guerra, fino a sbucare in una bella valletta con tornanti visibili tipo serpentina. Qui la pedalata si fa più faticosa, soprattutto in prossimità di un piao di tornanti (2 brevi tratti di circa 10 m a spinta). Si traversa poi abbastanza lungamente fino a giungera ad una galleria ostruita. Qui la si bypassa (è uguale il sentiero a dx o sx, tanto si ricongiungono subito). Si giunge su una bella bocchetta e si scende brevemente (tratto tecnico con un tornante), giungendo sulla mulattiera a monte della galleria. In breve si giunge a Bocca di Campei e si prosegue sulla mulattiera (direz. Malga Tombea e Alpo). Si affronta la mulattiera con alcuni su e giu sempre pedalabili e ci si immette poi in una sterrata più larga, nei pressi di un tornante di quest'ultima. La si segue i salita e in breve si giunge s Malga Tombea. Si passa appena sopra la malga e si prosegue sulla sterrata in leggera salita (deviaz. a destra breve per chi volesse fino a cima Tombea) fino a scollinare. Si scende poi sempre su sterrata veloce (discesa leggera) giungendo in breve a Bocca di Caplone. Si lascia la sterrata che scende a sx (verso la Valvestino) e si scende a dx (freciie direz. Alpo). La stradina sterrata passa numerosi tornanti e poi diventa asfaltata. Si segue la principale in piano o lieve discesa fino ad arrivare a dei segnali SAT, con indicazione loc. Alpo. Qui si segue a dx (si fa un tornante), sempre su asflato (rampa ripida di 300 m). La strada poi spiana e si segue dritti (si lascia a sx una strada asfaltata). Si affronta la stradetta che alterna asfalto, cemento e sterrato, con alcuni su e giu. Si giunge poi, dopo 2 tornantoni, alla località Spessa (casa con fontana a sx). Qui si scende la stradina a dx (10 m prima della casa) e si giunge, dopo alcuni tornanti, alla località Fastaggio di sopra (baita). Si contorna la baita in basso e poi la stradina finisce (cartello di div. di transito). Si segue ora il sentiero 443, divertente ma non eccessivamente tecnico, che segue la val Rega e in 2 km circa porta al ponte Rega. Lo si attraversa e si è nuovamente sulla strada asfaltata della mattina, poco sopra Storo. La si segue (a sx dopo il ponte) e in 3,5 km circa si giunge al punto di partenza.

Per avere chiarimenti guardate questi itinerari:
http://www.sport.infotrentino.com/pagine/commenti.php?sport=2&comm=317 (dal punto 12 al punto 5 (in senso inverso a come decritto))
http://www.sport.infotrentino.com/pagine/commenti.php?sport=2&comm=200 (dal punto 8 alla fine)

Comodo parcheggio segnalato all'uscita di Storo in direz. Lago di Ledro.

Il sentiero finale è più facile di come descritto (a meno che io sia un buon downhiller, ma dubito della cosa), quindi niente paura. Ci si diverte ma mi aspettavo di essere messo più a dura prova.

Totali: km 52 circa (non ho voglia di andare adesso in garage a guardare il contakm), dislivello circa 2100 m

P.S. ora a me i link non vanno, ma fino a ieri erano ok. In caso se i contattae vi faccio avere i 2 itinerari guida (comunque già con la mi descrizione dovrebbe essere abbastanza chiaro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 3:48 pm    Oggetto: Re: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Oggi non avevo voglia di giro lunghissimo e durissimo,
Totali: km 52 circa (non ho voglia di andare adesso in garage a guardare il contakm), dislivello circa 2100 m



Embarassed Embarassed ma se per caso, solo per caso, venissi assalito dalla voglia di un bel gitone????? Shocked Shocked Laughing
il mio contakm nemmeno arriva a quelle distanze.... Laughing Laughing Laughing
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 4:28 pm    Oggetto: Re: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Oggi non avevo voglia di giro lunghissimo e durissimo,
Totali: km 52 circa (non ho voglia di andare adesso in garage a guardare il contakm), dislivello circa 2100 m



Embarassed Embarassed ma se per caso, solo per caso, venissi assalito dalla voglia di un bel gitone????? Shocked Shocked Laughing
il mio contakm nemmeno arriva a quelle distanze.... Laughing Laughing Laughing


Sai che avevo pensato di non metterlo quel commento, sembrava di fare un po' lo sborone, ma chi ha letto gli altri giri fatti può rendersi conto che non è così. Alla fine penso che questo giro possa considerarsi tranquillo, visto che è durato 4 ore e son arrivato ancora pimpante. Poi c'è da considerare che la salita al Tremalzo rende bene perchè son si 1450 m di salita (dalla partenza) ma c'è da considerare che è su asfalto e, nonostante non abbia pendenze estreme, non ha molti punti morti (leggasi tratti piani che fanno perdere tempo). Poi certo c'è il tratto da Bocca Lorina a Bocca Campei che ti fa perdere un po' di tempo per il fondo, ma vuoi mettere la suggestività del percorso ad una banale stradina asfaltata.
Comunque il giro in Vda (quello del telaio rotto) che avete fatto voi penso sia ben più duro di questo, quindi niente falsa modestia Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 4:47 pm    Oggetto: Re: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Ultimoarrivato ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Oggi non avevo voglia di giro lunghissimo e durissimo,
Totali: km 52 circa (non ho voglia di andare adesso in garage a guardare il contakm), dislivello circa 2100 m



Embarassed Embarassed ma se per caso, solo per caso, venissi assalito dalla voglia di un bel gitone????? Shocked Shocked Laughing
il mio contakm nemmeno arriva a quelle distanze.... Laughing Laughing Laughing


Sai che avevo pensato di non metterlo quel commento, sembrava di fare un po' lo sborone, ma chi ha letto gli altri giri fatti può rendersi conto che non è così. Alla fine penso che questo giro possa considerarsi tranquillo, visto che è durato 4 ore e son arrivato ancora pimpante. Poi c'è da considerare che la salita al Tremalzo rende bene perchè son si 1450 m di salita (dalla partenza) ma c'è da considerare che è su asfalto e, nonostante non abbia pendenze estreme, non ha molti punti morti (leggasi tratti piani che fanno perdere tempo). Poi certo c'è il tratto da Bocca Lorina a Bocca Campei che ti fa perdere un po' di tempo per il fondo, ma vuoi mettere la suggestività del percorso ad una banale stradina asfaltata.
Comunque il giro in Vda (quello del telaio rotto) che avete fatto voi penso sia ben più duro di questo, quindi niente falsa modestia Evil or Very Mad



AHHHHH! coltellata al cuore!!! Crying or Very sad
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 5:02 pm    Oggetto: Re: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Ultimoarrivato ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Oggi non avevo voglia di giro lunghissimo e durissimo,
Totali: km 52 circa (non ho voglia di andare adesso in garage a guardare il contakm), dislivello circa 2100 m



Embarassed Embarassed ma se per caso, solo per caso, venissi assalito dalla voglia di un bel gitone????? Shocked Shocked Laughing
il mio contakm nemmeno arriva a quelle distanze.... Laughing Laughing Laughing


Sai che avevo pensato di non metterlo quel commento, sembrava di fare un po' lo sborone, ma chi ha letto gli altri giri fatti può rendersi conto che non è così. Alla fine penso che questo giro possa considerarsi tranquillo, visto che è durato 4 ore e son arrivato ancora pimpante. Poi c'è da considerare che la salita al Tremalzo rende bene perchè son si 1450 m di salita (dalla partenza) ma c'è da considerare che è su asfalto e, nonostante non abbia pendenze estreme, non ha molti punti morti (leggasi tratti piani che fanno perdere tempo). Poi certo c'è il tratto da Bocca Lorina a Bocca Campei che ti fa perdere un po' di tempo per il fondo, ma vuoi mettere la suggestività del percorso ad una banale stradina asfaltata.
Comunque il giro in Vda (quello del telaio rotto) che avete fatto voi penso sia ben più duro di questo, quindi niente falsa modestia Evil or Very Mad



AHHHHH! coltellata al cuore!!! Crying or Very sad


Quella parentesi l'ho messa apposta per te Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 5:41 am    Oggetto: Re: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:

AHHHHH! coltellata al cuore!!! Crying or Very sad



Appro: come sta la Sabina? Mi sono poi dimenticato di chiedertelo, la Trek ha fatto il proprio dovere o la gambina di scorta giace ancora in qualche oscuro magazzino?
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 8:23 pm    Oggetto: Re: Storo-Ampola-Tremalzo-Tombea-Caplone-Alpo-Val Rega-Storo Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Ultimoarrivato ha scritto:

AHHHHH! coltellata al cuore!!! Crying or Very sad



Appro: come sta la Sabina? Mi sono poi dimenticato di chiedertelo, la Trek ha fatto il proprio dovere o la gambina di scorta giace ancora in qualche oscuro magazzino?



Sostituita, la gambina nuova pare sia ok, non vuole stare ferma.... Laughing ho dovuto legarla in garage Cool Cool Cool
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky



Registrato: 19/02/07 16:32
Messaggi: 76
Residenza: Monticelli Brusati (BS)

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bel giro, me lo studio bene e magari vado a sperimentarlo appena riesco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati