Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ecsursione di corsa intorno a Bormio. Consigli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 10:54 am    Oggetto: Ecsursione di corsa intorno a Bormio. Consigli Rispondi citando

Tra 15 gg. sarò a Bormio per due gg e mezzo con mia moglie (minivacanza per anniversario) e, mentre lei si riposa alle Terme Vecchie pensavo anche ad una allenamento di corsa in zona (un migliaio di m. di dislivello). Chi mi sa dare un consiglio? Reit? Laghi Cancano (dove non sono mai stato), qualcosa verso lo Stelvio (zona che conosco molto meno della Valfurva)?
Grazie.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio, dai di la verità che confidavi in un mio suggerimento Very Happy
Ed il suggerimento te lo do volentieri, anzi te ne passo due! Tra l'altro per entrambi parti proprio dai Bagni Vecchi a piedi.
Il primo è la Croce di Reit da Pravasivo. Sulla SS dello Stelvio 1 Km prima della galleria dei bagni vecchi c'è un parcheggio con indicazioni e da lì parte la strada che costeggia le pendici della Reit. La segui tranquillamente nel bosco dove puoi correre bene. Poi dopo una ventina di minuti si stacca sulla tua sinistra il sentiero per la Croce di Reit, è ben segnalato e non puoi non vederlo. La croce è 2172 m, se vuoi fare ancora dislivello puoi proseguire sino ai pascoli sotto la parete della Reit sino a circa 2350 m di quota.
L'altro giro è che dai Bagni vecchi prosegui in auto o a piedi per circa 1.5 km lungo la strada dell Stelvio sino al parcheggio di Bosco Piano. da qui segui la strada forestale che dapprima in discesa e poi con ripida salita ti porta verso il gli invasi di Cancano. Prima di raggiungere le dighe vedrai che alla tua destra si stacca una strada militare che porta nella Val Forcola la segui e dopo un po prendi a destra attraversi il torrente e sali per la militare che porta verso Pedenoletto, Corna del Palone ed altri toponimi. Quando sei su c'è un vasto pianoro e panorama super. variante è proseguire sino alla diga attraversi il muraglione e poi giunto al lago delle Scale salire in circa 1 ora ai 2450 m di quota del Corno alle Scale.
Dimmi quando tempo avrai e ti dico cosa è meglio.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio, dai di la verità che confidavi in un mio suggerimento Very Happy
Ed il suggerimento te lo do volentieri, anzi te ne passo due! Tra l'altro per entrambi parti proprio dai Bagni Vecchi a piedi.
Il primo è la Croce di Reit da Pravasivo. Sulla SS dello Stelvio 1 Km prima della galleria dei bagni vecchi c'è un parcheggio con indicazioni e da lì parte la strada che costeggia le pendici della Reit. La segui tranquillamente nel bosco dove puoi correre bene. Poi dopo una ventina di minuti si stacca sulla tua sinistra il sentiero per la Croce di Reit, è ben segnalato e non puoi non vederlo. La croce è 2172 m, se vuoi fare ancora dislivello puoi proseguire sino ai pascoli sotto la parete della Reit sino a circa 2350 m di quota.
L'altro giro è che dai Bagni vecchi prosegui in auto o a piedi per circa 1.5 km lungo la strada dell Stelvio sino al parcheggio di Bosco Piano. da qui segui la strada forestale che dapprima in discesa e poi con ripida salita ti porta verso il gli invasi di Cancano. Prima di raggiungere le dighe vedrai che alla tua destra si stacca una strada militare che porta nella Val Forcola la segui e dopo un po prendi a destra attraversi il torrente e sali per la militare che porta verso Pedenoletto, Corna del Palone ed altri toponimi. Quando sei su c'è un vasto pianoro e panorama super. variante è proseguire sino alla diga attraversi il muraglione e poi giunto al lago delle Scale salire in circa 1 ora ai 2450 m di quota del Corno alle Scale.
Dimmi quando tempo avrai e ti dico cosa è meglio.
Fabrizio


Hai indovinato tanto è vero che ero in dubbio se addirittura mandarTi un messaggio privato. Avrò dalle 9 del mattino alle 13-14 del pomeriggio ( essendo un anniversario di nozze e l'unica occasione in cui siamo via zenza bimba, non posso - e non voglio - stare tutto il giorno per i c.... miei altrimenti porterei gli sci e punterei sulla Tucket, ma vorrebbe dire alzarsi a notte fonda...).
La zona di Cancano non la conosco dunque mi attira molto, come anche la zona vicina allo Stelvio (magari con arrivo al Passo).
PS: Ai primi di luglio l'editore mi darà un po' di copie del mio libro sull'Appennino e Te ne invierò una in regalo, come promesso.
Grazie e ciao
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per entrambi i giri ci stai dentro abbondantemente.
Se tu vuoi arrivare al Passo Stelvio allora potresti proseguire per la Valle della Forcola sino al Passo della Forcola a circa 2700 m di quota. E' tutto ben segnato ed elementare (sono pascoli con strade militari). Giunto al passo puoi calare sul versante opposto per sentiero su pascoli alla III cantoniera dello stelvio (500 m dislivello in discesa) oppure su ottimo sentiero anche ciclabile raggiungere il Passo di Santa Maria (Umbrail) e la IV cantoniera in circa un'oretta. Poi però tua moglie deve venire a prenderti con l'auto (venti minuti dai bagni Vecchi).
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Per entrambi i giri ci stai dentro abbondantemente.
Se tu vuoi arrivare al Passo Stelvio allora potresti proseguire per la Valle della Forcola sino al Passo della Forcola a circa 2700 m di quota. E' tutto ben segnato ed elementare (sono pascoli con strade militari). Giunto al passo puoi calare sul versante opposto per sentiero su pascoli alla III cantoniera dello stelvio (500 m dislivello in discesa) oppure su ottimo sentiero anche ciclabile raggiungere il Passo di Santa Maria (Umbrail) e la IV cantoniera in circa un'oretta. Poi però tua moglie deve venire a prenderti con l'auto (venti minuti dai bagni Vecchi).
Fabrizio

Fatto il giro per il P.sso Forcola fino a Stelvio, poi ritorno via autostop. Bel giro davvero anche se un po' rovinato dalla mia tendinite al ginocchio (ora provo a riposare una settimana) e dal meteo uggioso.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Per entrambi i giri ci stai dentro abbondantemente.
Se tu vuoi arrivare al Passo Stelvio allora potresti proseguire per la Valle della Forcola sino al Passo della Forcola a circa 2700 m di quota. E' tutto ben segnato ed elementare (sono pascoli con strade militari). Giunto al passo puoi calare sul versante opposto per sentiero su pascoli alla III cantoniera dello stelvio (500 m dislivello in discesa) oppure su ottimo sentiero anche ciclabile raggiungere il Passo di Santa Maria (Umbrail) e la IV cantoniera in circa un'oretta. Poi però tua moglie deve venire a prenderti con l'auto (venti minuti dai bagni Vecchi).
Fabrizio

Fatto il giro per il P.sso Forcola fino a Stelvio, poi ritorno via autostop. Bel giro davvero anche se un po' rovinato dalla mia tendinite al ginocchio (ora provo a riposare una settimana) e dal meteo uggioso.


Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati