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Corso Ghiaccio SEM: Ventina [manovre] 19-20 mag 07
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Autore Messaggio
Climberland



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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 12:32 pm    Oggetto: Re: Corso Ghiaccio SEM: Ventina [manovre] 19-20 mag 07 Rispondi citando

bestia ha scritto:


a parte che a guardare bene mi sembra che entrambe i ramponi siano posati l'uno sulla corda e l'altro sul cordino (anche se il secondo non è ben chiaro), ma quello che ho notato inizialmente è il piede destro che è in primo piano e la corda li non mi sembra molto lasca, anzi mi pare che il tipo che sta risalendo faccia trazione proprio su quello spezzone di corda(sul quale mi pare esserci un nodo autobloccante prusik)!
non sto di certo mettendo in dubbio quello che dici,anzi mi piacerebbe capire meglio,
però la cosa mi sembra pericolosa dato che uno traziona la corda per salire e l'altro ha lo stesso spezzone di corda impigliata sotto il piede su cui ha la base del suo appoggio!


Minchia ma sei de coccio! Very Happy (sara' colpa dei tuoi istruttori del CdR Evil or Very Mad )

la corda che passa dal rampone destro NON e' quella trazionata ma se guardi bene finisce giu' nel crepo facendo una curva all'altezza del prusik che dici tu. Tale prusik (che Oreste ha fatto solo per comodita' sua) e' fatto sulla corda fissa che arriva dalla sosta.
L'altro rampone, CORRETTAMENTE, trattiene un cordino che termina con un bulino e blocca il nodo autobloccante fatto sulla corda di recupero.

Non pretendo certo di spiegare a parole su un forum come funziona il vanzo.
Vieni l'anno prossimo al corso di ghiaccio che te lo faccio vedere per benino Wink

Climber

P.S. hai letto l'ultimo commento che ho inserito io sotto l'uscita di traversella ? vai a guardarlo. ciao bestia! (in tutti i sensi) Smile
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bestia
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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 12:40 pm    Oggetto: Re: Corso Ghiaccio SEM: Ventina [manovre] 19-20 mag 07 Rispondi citando

Climberland ha scritto:
bestia ha scritto:


a parte che a guardare bene mi sembra che entrambe i ramponi siano posati l'uno sulla corda e l'altro sul cordino (anche se il secondo non è ben chiaro), ma quello che ho notato inizialmente è il piede destro che è in primo piano e la corda li non mi sembra molto lasca, anzi mi pare che il tipo che sta risalendo faccia trazione proprio su quello spezzone di corda(sul quale mi pare esserci un nodo autobloccante prusik)!
non sto di certo mettendo in dubbio quello che dici,anzi mi piacerebbe capire meglio,
però la cosa mi sembra pericolosa dato che uno traziona la corda per salire e l'altro ha lo stesso spezzone di corda impigliata sotto il piede su cui ha la base del suo appoggio!


Minchia ma sei de coccio! Very Happy (sara' colpa dei tuoi istruttori del CdR Evil or Very Mad )

la corda che passa dal rampone destro NON e' quella trazionata ma se guardi bene finisce giu' nel crepo facendo una curva all'altezza del prusik che dici tu. Tale prusik (che Oreste ha fatto solo per comodita' sua) e' fatto sulla corda fissa che arriva dalla sosta.
L'altro rampone, CORRETTAMENTE, trattiene un cordino che termina con un bulino e blocca il nodo autobloccante fatto sulla corda di recupero.

Non pretendo certo di spiegare a parole su un forum come funziona il vanzo.
Vieni l'anno prossimo al corso di ghiaccio che te lo faccio vedere per benino Wink

Climber

P.S. hai letto l'ultimo commento che ho inserito io sotto l'uscita di traversella ? vai a guardarlo. ciao bestia! (in tutti i sensi) Smile


hahahahaha
no so de coccio per natura Laughing
avrò modificato il messaggio una decina di volte xkè non volevo essere frainteso Laughing
e intanto non mi ero accorto che mi avevi risposto Laughing

per l'anno prossimo ci faccio un pensierino Wink
p.s. adesso vado a vedere...ciao
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sistersofmercy



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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 8:14 pm    Oggetto: Re: Corso Ghiaccio SEM: Ventina [manovre] 19-20 mag 07 Rispondi citando

bestia ha scritto:
Lù-I.org ha scritto:
bestia ha scritto:

preciso che il messaggio non è a scopo polemico Laughing
giusto per capire però vorrei sapere cosa ci fa in questa foto il tipo con la corda attorcigliata al dente del rampone?e se il tipo che stava risalendo dall'ipotetico crepo ne doveva essere contento oppure no?


direi che il Franz ha immortalato una cosa "scorretta"
Oreste nel crepo comunque è recuperato dalla corda che parte dal piede sinistro di Fabrizio Wink

sei peggio di una vecchia zitella hihihih


ah ecco,
ormai sono andato in fissa su queste cose Laughing


Laughing anch'io volevo chiedere la stessa cosa... Shocked (sono una vecchia zitella Laughing )
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Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle...il vino finchè dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato...(E.De Luca)
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sistersofmercy



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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 8:23 pm    Oggetto: Re: Corso Ghiaccio SEM: Ventina [manovre] 19-20 mag 07 Rispondi citando

Climberland ha scritto:
bestia ha scritto:


a parte che a guardare bene mi sembra che entrambe i ramponi siano posati l'uno sulla corda e l'altro sul cordino (anche se il secondo non è ben chiaro), ma quello che ho notato inizialmente è il piede destro che è in primo piano e la corda li non mi sembra molto lasca, anzi mi pare che il tipo che sta risalendo faccia trazione proprio su quello spezzone di corda(sul quale mi pare esserci un nodo autobloccante prusik)!
non sto di certo mettendo in dubbio quello che dici,anzi mi piacerebbe capire meglio,
però la cosa mi sembra pericolosa dato che uno traziona la corda per salire e l'altro ha lo stesso spezzone di corda impigliata sotto il piede su cui ha la base del suo appoggio!


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L'altro rampone, CORRETTAMENTE, trattiene un cordino che termina con un bulino e blocca il nodo autobloccante fatto sulla corda di recupero.

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Climber

P.S. hai letto l'ultimo commento che ho inserito io sotto l'uscita di traversella ? vai a guardarlo. ciao bestia! (in tutti i sensi) Smile


Magari vengo anch'io...perchè in effetti nn capisco molto bene guardando qui Smile

P.S.: bravo Franz che hai postato queste immagini, mi sembra proprio interessante questo corso Very Happy
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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
bravo Franz... cos'e' ?
... Uno SPOT ? Laughing

Io cmq mi sono rotto i marroni di manovre e didattica... cazzo, sarebbe ora di combinare qualcosa in montagna! Confused
... ma quest'anno va cosi'... c'e' di mezzo il regionale

bye
Climber


Non è uno spot...
è MONTAGNA
è un posto DOVE SIAMO ANDATI

tanto ad inizio stagione arrivano gli istruttori a presentari i LORO corsi...
lo stesso...

Lo chiedo sempre al Ganja..."ma perchè lo fai?"
Giorgione ha chiesto pure a me se voglio farlo (deve esserci proprio carenza di istruttori Laughing Cool )...ma io ho rifiutato...
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ma a questo corso vi insegnano anche a saper rinunciare ad una vetta se le condizioni meteo non sono ottimali oppure no?
Altrimenti è inutile saper fare certe manovre e poi rischiare la pelle in altra maniera...
Magari impiegando 8 opre per fare 400 m di dislivello in discesa Laughing Laughing Laughing


Peccato che i corsi di meteorologia non formino persone abbastanza preparate da fare previsioni così accurate da salvarti la pelle.
E inoltre è più valido il contrario che non quello... Cool

Le previsioni per definizione non sono mai sicure al 100% Laughing
Se so fare buone previsioni, ma non so fare una buona sosta o una doppia...direi che non sono nella stessa situazione di sicurezza... Shocked

quando sono nella merda e mi devo arrangiare per tirarmi fuori dai pasticci, se consulto il barometro posso solo dire che sono coglione ad aver fatto una previsione errata... Rolling Eyes

400m di dislivello in discesa se fatti con cognizione e calma (solo per la presenza di nebbia) non han mai fatto male a nessuno. Embarassed
Un ghiacciaio (Grenz?) una mattina di non rigelo sapendo perfettamente le previsioni di temporali notturni...fan moooolto più male Laughing

PS: Poi IO VADO IN CIMA...vale non solo per me....
Mi sono dimenticato il tempo che c'era sulla BECCA d'OREN dal Nacamuli.... Cool Cool
non mi sembra non foste su un ghiacciaio.. Shocked Laughing
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L'ultima modifica di Franz il Gio Mag 24, 2007 10:16 am, modificato 2 volte
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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 10:23 pm    Oggetto: Re: Corso Ghiaccio SEM: Ventina [manovre] 19-20 mag 07 Rispondi citando

Lù-I.org ha scritto:
bestia ha scritto:

preciso che il messaggio non è a scopo polemico Laughing
giusto per capire però vorrei sapere cosa ci fa in questa foto il tipo con la corda attorcigliata al dente del rampone?e se il tipo che stava risalendo dall'ipotetico crepo ne doveva essere contento oppure no?


direi che il Franz ha immortalato una cosa "scorretta"
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Non mi toccate il Fabrizio....
Laughing Laughing
Cmq come dice il buon Climberland si tratta di una svista ottica...
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L'ultima modifica di Franz il Mer Mag 23, 2007 10:59 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, per concludere, il mio tono non era assolutamente polemico!
Non ho detto a nessuno che non è capace di fare le previsioni meteo o che non è capace di andare in montagna. A nessuno che vuole la cima a tutti i costi. A nessuno che interpreta male i modelli meteorologici. Laughing

Qualcuno invece ha puntualizzato su una discesa di 400 metri in 8 ore... Shocked

Anzi, se mi riferisco sempre al Grigna per sapere che tempo farà vuol dire che mi fido.

Il mio messaggio voleva solo essere un consilgio per tutti partendo dalla mia "ignoranza" in materia ed impreparazione. Dal bisogno che accomuna molti di IMPARARE sempre e comunque.

Peace and Love Cool
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espo



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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:



Lo chiedo sempre al Ganja..."ma perchè lo fai?"
Giorgione ha chiesto pure a me se voglio farlo (deve esserci proprio carenza di istruttori Laughing Cool )...ma io ho rifiutato...


famme capì...


ti offrono di fare l'istruttore. rifiuti e poi vai a fare l'allievo Shocked

non è da te. da istruttore si pesca molto meglio che da allievo Cool
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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Franz ha scritto:



Lo chiedo sempre al Ganja..."ma perchè lo fai?"
Giorgione ha chiesto pure a me se voglio farlo (deve esserci proprio carenza di istruttori Laughing Cool )...ma io ho rifiutato...


famme capì...


ti offrono di fare l'istruttore. rifiuti e poi vai a fare l'allievo Shocked

non è da te. da istruttore si pesca molto meglio che da allievo Cool


ma io ero ibrido...
avevo la mia "allieva" (una infiltrata non ufficialmente iscritta al corso)
e intanto imparavo...

e poi terrò la mia lezione a giugno...quindi oneri e onori sbilanciati Laughing Laughing Laughing
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L'ultima modifica di Franz il Gio Mag 24, 2007 2:14 pm, modificato 1 volta
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Climberland



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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Franz ha scritto:



Lo chiedo sempre al Ganja..."ma perchè lo fai?"
Giorgione ha chiesto pure a me se voglio farlo (deve esserci proprio carenza di istruttori Laughing Cool )...ma io ho rifiutato...


famme capì...


ti offrono di fare l'istruttore. rifiuti e poi vai a fare l'allievo Shocked

non è da te. da istruttore si pesca molto meglio che da allievo Cool


Ogni tanto il Franz..... piscia fuori dal vaso... come si dice. Ma ormai abbiamo capito come e' fatto.
Ho evitato di commentare la sua uscita ma e' evidente che la Silvio Saglio non recluta istruttori "on the fly". Ci sono criteri ben precisi e percorsi piuttosto lunghi da fare prima di diventare istruttore (purtroppo ne so qualcosa)

Detto come l'hai detto tu, Franz... suona male e mi pareva il caso di puntualizzare.
Puo' anche darsi che Giorgione ti abbia chiesto qualcosa in merito, magari per sondare il terreno ma l'ha fatto di sua spontanea e personale iniziativa, questo non lo nego e non lo so.

alla prossima,
Climber
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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:



Ogni tanto il Franz..... piscia fuori dal vaso... come si dice. Ma ormai abbiamo capito come e' fatto.



Laughing Laughing Laughing mi sono rotolato giù dalla sedia. fortuna che sono a casa Cool Cool

grande climb
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Franz
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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
espo ha scritto:
Franz ha scritto:



Lo chiedo sempre al Ganja..."ma perchè lo fai?"
Giorgione ha chiesto pure a me se voglio farlo (deve esserci proprio carenza di istruttori Laughing Cool )...ma io ho rifiutato...


famme capì...


ti offrono di fare l'istruttore. rifiuti e poi vai a fare l'allievo Shocked

non è da te. da istruttore si pesca molto meglio che da allievo Cool


Ogni tanto il Franz..... piscia fuori dal vaso... come si dice. Ma ormai abbiamo capito come e' fatto.
Ho evitato di commentare la sua uscita ma e' evidente che la Silvio Saglio non recluta istruttori "on the fly". Ci sono criteri ben precisi e percorsi piuttosto lunghi da fare prima di diventare istruttore (purtroppo ne so qualcosa)

Detto come l'hai detto tu, Franz... suona male e mi pareva il caso di puntualizzare.
Puo' anche darsi che Giorgione ti abbia chiesto qualcosa in merito, magari per sondare il terreno ma l'ha fatto di sua spontanea e personale iniziativa, questo non lo nego e non lo so.

alla prossima,
Climber


Ma caro, nessun dubbio in merito! E' evidente è evidente... Cool
Devi per forza fare uno SPOT DIVULGATIVO altrimenti perde di credibilità la tua preparazione? Laughing
... è proprio strano che tu cada nella tentazione di rispondere e che pure ti sporchi le mani a farlo... Shocked

E' ovvio che la proposta di Giorgione aveva il semplice significato di valutare la mia voglia a intraprendere quel percorso lungo e tortuoso di cui parli in un futuro che magari non è manco vicino. Shocked
Ma da qui ad intervenire a PUNTUALIZZARE mi sa un po' di eccessivo. Crying or Very sad

Inoltre il mio "pisciare fuori dal vaso" , credo sempre serva a molti (non a te o esimio Climber) a fare vedere e cogliere le condizioni della montagna ed avere così l'occasione di sfruttarle... Very Happy Cool
Se andassi per i cacchi miei in montagna non parteciperei a forum e discussioni...
e non metterei foto... Wink


Credo che Espo o chicchesia sia abbastanza in gamba da capire che una scuola di alpinismo non recluta istruttori on-the-fly come dici tu... Shocked
Però, vista la carenza di personale (che va a prendere anche al CdR) sembra che abbia interesse a "reclutare" quanto meno interessi... Cool


alla prossima Laughing Laughing Laughing
Franz

PS: cmq peace and love sempre Very Happy
io ho fatto i complimenti a te e scuola tutta Cool
non ho sminuito la preparazione dei singoli istruttori come sembra intuirsi dal tuo appunto! Shocked
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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz, l'importante e' chiarirsi. E l'abbiamo fatto che in questo caso.

E non darmi dell'esimio che non lo sono e soprattutto non mi ci sento
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espo



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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:


Credo che Espo o chicchesia sia abbastanza in gamba da capire che una scuola di alpinismo non recluta istruttori on-the-fly come dici tu... Shocked
Però, vista la carenza di personale (che va a prendere anche al CdR) sembra che abbia interesse a "reclutare" quanto meno interessi... Cool




a scanso di equivoci e a onor del vero Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes che parolone il mio intervento sopra era una frecciatina al franz don giovanni e non entrava sicuro nel merito delle capacità o meno del franz di fare l'istruttore, cosa che non so e non mi compete ne interessa di sapere.

sempre ad onor del vero è altrettanto inoppugnabile che

1 le scuole cai chiedono alle persone di diventare istruttori ove le reputano idonee alla cosa, salvo poi seguire tutta la trafila del caso. questo succede un po' dappertutto

2 la preparazione degli istruttori non è molto omogenea e fra un titolato e un aiuto spesso ci sta un abisso incolmabile.
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