Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
a 5600 mt in biciletta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GAMBADELEGN



Registrato: 05/02/09 15:09
Messaggi: 156
Residenza: ovunque il mondo non sia piatto

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 2:14 pm    Oggetto: a 5600 mt in biciletta Rispondi citando

(scritto dalla mia donna)

SUL PASSO PIÙ ALTO DEL MONDO: a 5600 mt in mountain bike

Abbiamo varcato la soglia dei 5000 mt da pochi minuti.
Sono ormai 4 ore che pedaliamo e non riesco a credere che sono già arrivata in bicicletta più di cento metri sopra la vetta del Monta Bianco.

Non c’è ancora neve, ma dall’ultimo chek-in militare, è scomparso l’asfalto dalla striscia di terra battuta che ancora mi rifiuto di chiamare strada.

Mancano 14 km di salita non asfaltata: ciò significa che ne abbiamo percorsi 26 circa, dalla capitale.
Ancora 600 mt di dislivello: di sudore, fino al colle del Kardung La.

Ancora tre ore su questa sella: 14 km di parole che muoiono sulle labbra.

Di pensieri essenziali: come ad evitare un peso eccessivo che renderebbe lo sforzo insopportabile.

L’acclimatamento è stato buono: ma l’ossigeno più rarefatto rende ogni giro dei pedali una piccola confortante conquista.

Vedere accanto a me, i miei compagni: quello di cui ho più bisogno.
Quando lo sconforto si fa maggiore, guardo le loro espressioni: la loro apparente determinazione. Il sudore che sfida il freddo e perla la loro fronte.
L’aura di brina che ghiaccia le loro sopracciglia e le loro maglie tecniche.
Li guardo ed i sorrisi senza parole che ci scambiamo sono l’energia più essenziale: la destinazione si avvicina e non può sfuggirci.

Percorro una linea di salita: un insieme di infiniti punti ed ogni punto è una meta.
Ogni punto un risultato in più: ogni punto la ragione stessa dell’ascensione.

Ogni respiro che mi consuma è il nutrimento del respiro successivo.
Al di la di queste montagne posso immaginare una valle arida e brulla come quella che abbiamo abbandonato: al di la del passo che valicheremo la strada non finirà.

Il valico ci dimenticherà come passanti di una giornata qualunque: ma dentro di noi sarò un ricordo indelebile, fatto della somma di ogni pedalata.
È questa la giustificazione che ci porta alla vetta: con la bicicletta, con gli sci e le pelli di foca o con i ramponi ai piedi. Non conquisteremo nulla: saremo conquistati da un’emozione che non morirà mai, fino a che la nostra memoria saprà ritornare ad essa.

L’ultimo chilometro: e non vedo quasi più nulla. Ci fermiamo ogni centinaio di metri: ma sappiamo – lo leggo negli occhi dei miei compagni – che ormai nulla ci può arrestare.
Stringo il manubrio con una forza che non credevo possibile in me: procediamo sulla neve e sul fango, sul ciglio sprotetto di questa pista tortuosa.
Alzo gli occhi ad un cielo che solo sopra i 5000 metri sa essere così blu.
Lo bagno con una lacrima.
Lo illumino con un sorriso.
_________________
"Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
trek2005



Registrato: 11/01/09 11:34
Messaggi: 510
Residenza: nord ovest lombardo

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che se tu hai la GAMBADELEGN....lei ci ha la Gambadetitanio!!! Very Happy
_________________
chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima! Grazie per aver condiviso e complimenti a lei!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati