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Fed7
Registrato: 03/01/08 11:08 Messaggi: 537 Residenza: Quargnento, (AL)
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 2:54 pm Oggetto: |
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Mitico Franz!!
Don't worry .. meglio scomodare il soccorso che lasciarci le piume _________________ �Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos) |
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mat69
Registrato: 24/01/08 14:18 Messaggi: 563 Residenza: GAZZA......niga
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:10 pm Oggetto: Re: COUTURIER alla Verte |
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Ci siamo alzati…
Sempre più su
VOLARE !!!!
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:16 pm Oggetto: Re: COUTURIER alla Verte |
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mat69 ha scritto: | VOLARE !!!!
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un bel versante anche quello
c'è una via che potrebbe segnare il terzo tentativo
...andiamo?
http://www.camptocamp.org/routes/55563/fr/aiguille-verte-couloir-en-y-branche-de-droite
_________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:23 pm Oggetto: |
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Franz ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | Cavolo, quando ho visto il titolo in Dove siamo anadati mi son detto "un po' prestino per il Couturier, chissà che condizioni avran trovato?"
Il tuo report conferma la mia perplessità. |
Beh, sai tutto è relativo...
e ogni anno è a sè
es l'anno scorso a maggio
http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=2735
tu dove ti informi?
dalla tua esperienza in zona non direi
penso anche tu dal web...
ad esempio, il 18 marzo...non mi sembra male!
http://www.ohm-chamonix.com/fiche.php?id=01&course=3821&ling=Fr
le cond c'erano anche
ovvio non era una passeggiata
trovarlo in neve pressata con le peste è dura...
è come dire di fare una invernale in un'annata secca con poco ghiaccio e neve
era il fisico che mancava...è diverso
(o meglio la convinzione...dalla Diable siamo usciti di notte...ovvio che eravamo stanchi e prostrati dal maltempo...e sapevo che indietro non si tornava) |
Non dico che per forza in questo periodo non deve essere assolutamente in buona condizione.
Sicuramente vista la tua esperienza sai meglo di me scegliere se partire o no (in base alle condizioni) per un'ascensione del genere. Dico solo che solitamente queste ascensioni sono nelle loro condizioni migliori (e dalle tue precedenti ascensioni su pareti N si conferma che anche tu la maggior parte le hai fatte a fine primavera inizio estate) nel periodo di giugno, ma non voglio assolutamente dire che è categorico farla in giugno (e trovarla sicuramente in buone condizioni in quel periodo non è certezza assoluta).
Solo un parere personale, tutto qui. Poi non escludo a priori che anche io avrei fatto la tua stessa scelta di farla in questo periodo.
Sicuramente la questione del fisico che mancava ci sta, però penso che concorderai con me che trovare magari un po' più neve buona avrebbe sicuramente giovato ad una maggiore velocità e ad una minore stanchezza. |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:24 pm Oggetto: |
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Franz ha scritto: | ...ma bisognava aspettare di fare qualche cazzata per farla diventare tale? Se il socio dice che non se la sente e non si vuole muovere, che fai? |
Io quoto in pieno il franz, in quelle condizioni se effettivamente si era sfiniti (uno o entrambi poco cambia) che altro dovevano fare? Qualsiasi mossa sarebbe potuta diventare estremamente pericolosa. Il punto è che in quei posti, secondo il mio modestissimo parere non si puo' rimanere sfiniti a meno di gravi inconvenientii. franz ha scritto: | ... ...dalla Diable siamo usciti di notte... |
Io non ci vado in quei posti e forse mai ci andro', nelle mie modeste gite però cerco sempre di avere un bel po di margine ed essere certo al 99% di non uscire al buio e allo stremo delle forze se tutto fila liscio. Il mio margine serve per gli imprevisti non per arrivare in vetta. Poi va bè, io non son certo un alpinista con la A maiuscola... e comunque ci vuole anche un pizzico di culo che un malessere puo' sempre capitare
Comunque sia, W il Franz _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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mat69
Registrato: 24/01/08 14:18 Messaggi: 563 Residenza: GAZZA......niga
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:38 pm Oggetto: |
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questa volta quoto con il Drugo !!!!
che vi e' andata di gran_culo
fa' anche rima ........
concordo che in nome della sicurezza avete fatto
la scelta giusta, ma forse era meglio pensarci prima
dopo a volte e' troppo tardi.!!! |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:55 pm Oggetto: |
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mat69 ha scritto: | questa volta quoto con il Drugo !!!!
che vi e' andata di gran_culo
fa' anche rima ........
concordo che in nome della sicurezza avete fatto
la scelta giusta, ma forse era meglio pensarci prima
dopo a volte e' troppo tardi.!!! |
quoto mattia.
in verità mi spiace proprio dire qualcosa su qualcuno che ha un livello decisamente superiore al mio.
però avevo aperto il report per rifarmi gli occhi con le foto del Franz.
e lo chiudo con nelle orecchie le varie tirate sul fatto che la certezza dei soccorsi porta a fare cose che forse sarebbe più "sicuro" non fare o fare in condizioni diverse.
Poi han fatto benissimo a farsi soccorrere, una volta nei guai.
ci mancherebbe.
complimenti, come sempre, per tutto il resto! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 4:09 pm Oggetto: |
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fm74 ha scritto: |
quoto mattia.
in verità mi spiace proprio dire qualcosa su qualcuno che ha un livello decisamente superiore al mio. |
come detto al Drugo...
beh, senza vetta perchè credi che esista il report?
per parlarne!
fm74 ha scritto: |
però avevo aperto il report per rifarmi gli occhi con le foto del Franz. |
ops, mi spiace non ti siano piaciute
fm74 ha scritto: |
e lo chiudo con nelle orecchie le varie tirate sul fatto che la certezza dei soccorsi porta a fare cose che forse sarebbe più "sicuro" non fare o fare in condizioni diverse.
Poi han fatto benissimo a farsi soccorrere, una volta nei guai.
ci mancherebbe.
complimenti, come sempre, per tutto il resto! |
certezza dei soccorsi un cavolo
in 30 anni che vado in montagna (e non son 30 anni inventati, poichè sommo anche quelli coi miei genitori) non ho MAI chiamato i soccorsi. E son sempre tornato con le mie gambine e forze! Stringendo i denti.
Cioè bravo se non li chiami...
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3118
fm74 ha scritto: | p-a-u-r-a!
ma p-a-u-r-a vera a vedere le foto. Franz, volevo chiederti se mi accompagnavi a fare una crestatona Orobica...bon...ho cambiato idea!
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..incosciente se li chiami?
spiegami...
L'unica volta che ne abbiam avuto a che fare stavano recuperando altra gente e son venuti a prenderci causa maltempo...ma poi siam scesi con le nostre gambe ancora.
Dicevo MAI chiamati. E sono diverse le volte che mi son trovato nei casini.
Tempo atmosferico, tempo d'orologio (buio), soci.
Non mi sembra che le tirate d'orecchie erano sul fatto che si va in montagna con la certezza che qualcuno ti recupera. Ma erano un monito sull'autovalutazione. Io sinceramente non ho mai pensato a questo epilogo. Stavo solo valutando, mentre picchiavo gli attrezzi, a come gestire il viaggio dei soci a valle se noi ci fermavamo al Couvercle. E' come il motivo per cui non tutti sui tratti di autostrada dove non c'è il tutor vanno a 180! _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 4:26 pm Oggetto: |
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Franz ha scritto: |
per parlarne!
ops, mi spiace non ti siano piaciute
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No mi sono piaciute un sacco comunque.
Citazione: |
certezza dei soccorsi un cavolo
..incosciente se li chiami?
spiegami...
Non mi sembra che le tirate d'orecchie erano sul fatto che si va in montagna con la certezza che qualcuno ti recupera. Ma erano un monito sull'autovalutazione. Io sinceramente non ho mai pensato a questo epilogo. Stavo solo valutando, mentre picchiavo gli attrezzi, a come gestire il viaggio dei soci a valle se noi ci fermavamo al Couvercle.
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Franz..tieni conto della difficoltà a fare sto discorso con te.
Se avessi fatto la metà di quello che hai fatto te mi sentirei più autorizzato a parlare..
Non ho mai detto 'inconsciente' ad aver chiamato i soccorsi.
Avrete valutato la situazione e, visto che siete qui, avete fatto certamente la scelta più giusta (come ho già scritto prima però...).
Facevo un discorso più generale: di modo di andare in montagna.
Se non ci fossero stati i soccorsi che sarebbe successo?
Di cosa staremmo a parlare?
Non si applica nel tuo caso. Ok. Ho preso solo lo spunto dalla tua esperienza.
E mettici anche che nel w.e. sono stato a fare roccia in basso invece che andare a fare scialpinismo in alto per "eccesso" di prudenza e cerco di autoconvincermi di aver fatto la scelta giusta.
_________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Drugo Lebowsky
Registrato: 24/11/07 18:31 Messaggi: 1062
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 5:18 pm Oggetto: |
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mat69 ha scritto: | questa volta quoto con il Drugo !!!!
che vi e' andata di gran_culo
fa' anche rima ........ |
mi tocca rientrare controvoglia.
non è che la tua rima, oltre che forzata, sia particolarmente gradita.
se volevi darmi del facciadaculo potevi essere tranquillamente più esplicito; mica m'offendo per forumose "facezie"...
altrimenti... mi spiace. ma è proprio una rima da culo!
comunque (e non per tormentare il buon San Franz decollato ) quello che sinceramente non capisco, forse per ragioni anagrafiche e di totale inesperienza in certi ambienti, è il fatto di scegliere di chiamare il soccorso, prima ancora di provare a rientrare con i propri piedini.
oh... ripeto, discorso totalmente generico, ma per me ed il mio giro d'amici è sempre stato così (ed ignominiose fughe ne ho fatte un bel pò...).
è questo che non capisco. |
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CARLO76
Registrato: 13/02/07 00:36 Messaggi: 21 Residenza: ARSIERO
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 5:34 pm Oggetto: |
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scrivo pochissimo sul forum per tenermi fuori dalle polemiche, ma a chi a cara la propria e altrui vita va solo il mio piu' profondo rispetto e ammirazione.......
e chi non c'era deve tacere, non criticare
scusate l 'intromissione |
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paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 6:14 pm Oggetto: |
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La quota ogni tanto fa brutti scherzi, e questo lo dice uno che la soffre eccome.
Scendere per 800m su una parete di ghiaccio e neve a 50-55° non è proprio una cosa banale soprattutto se le forze ti hanno abbandonato e non sei più tanto lucido nel fare le cose.
Poi come stavano in quel momento lo sanno solamente loro che erano li, con i piedi per terra e con il senno di poi ci vuole un attimo a giudicare.
Se sono state fatte delle scelte sbagliate per la via da affrontare o per aver chiamato il soccorso oppure è stata una giornata no (che purtroppo a tutti può capitare) questo lo possono capire solo loro, e sicuramente un'esperienza di questo tipo insegna molto, a chi era li e anche a chi non era li.
Penso sia spiacevole per chiunque chiamare il soccorso, soprattutto se non è successo nulla potrebbe sembrare di scomodare per niente, ma essere tornati interi è cosa importante (anche se il Franz ha rischiato di andare ancora al prontosoccorso causa i miei csi che gli hanno sfiorato la testa... ma involontariamente sia chiaro ) |
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Drugo Lebowsky
Registrato: 24/11/07 18:31 Messaggi: 1062
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 6:15 pm Oggetto: |
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CARLO76 ha scritto: | scrivo pochissimo sul forum per tenermi fuori dalle polemiche, ma a chi a cara la propria e altrui vita va solo il mio piu' profondo rispetto e ammirazione.......
e chi non c'era deve tacere, non criticare
scusate l 'intromissione |
no
non ti scuso
il mio è chiacchiericcio da chi non c'era.
il tuo è caianissimo scudocrociato sentenziare.
magnagàti.
altrui vita?
dai mò... |
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bughy
Registrato: 15/02/07 21:16 Messaggi: 641 Residenza: bergamo
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 6:45 pm Oggetto: |
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penso che se non la sentissero più (UNA CORDATA è UNA COSA SOLA) han fatto bene a chiamare i soccorsi...nessuno era li...solo loro.
poi se tutti sono in grado di ridiscendere 800 metri a 50° portando giù uno in sicurezza...beh...ci sono ancora un po' di 8000 in invernale da liberare... |
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leo
Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 7:07 pm Oggetto: |
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Sono esperienze e scelte che arricchiscono il nostro andare per monti, per me bisogna capire perchè si è arrivati ad una situazione del genere, qualcuno la chiama "coscienza della conoscenza"
Tutto è bene quel che finisce bene!!!! _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
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