Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Calendari lunari... ... ...tra realtà e superstizione!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 9:29 pm    Oggetto: Calendari lunari... ... ...tra realtà e superstizione!!! Rispondi citando

Ieri sera, durante una bella risalita in notturna al Cimone, si disquisiva tra noi sulla luna...

Preambolo:
-Leggo sul forum il Leo che proponeva una notturna per il giorno 22 gennaio 2009 (le date saranno importanti, prendetevi in mano l'almanacco di Frate Indovino, se non l'avete rubateglielo alla nonna, che quella ce ne ha sempre uno!!!)
leggo e penso: che bello: notturna=luna piena!!! Rolling Eyes CONVINTO!!!
Poi arrivo a casa e guardo un calendario, riportava una bella O il lunedì seguente: la mia testa ha incominciato a pensare: O=piena... da giovedì a lunedì 4 giorni > giovedì è quasi piena.... ..... ......
Passano i giorni e la luna in cielo, piuttosto che riempirsi iniziava a svuotarsi... Shocked ... Shocked ...Il culmine è stato quando mio fratello mi chiama e mi chiede di aiutarlo ad abbattere un bosco questo w-e!!!!! (Ricordo che si abbatte sempre e solo nel 2°quarto di luna calante, se no "Fa so ul carieou").
Mi rendo conto che dovevo procurarmi una pila decente per la sciata di giovedì!!!

Fine del preambolo:
-Dicevo che, durante la salita, parlando del più e del meno si scopre che il Leo, non aveva scelto a caso il giorno Cool Cool (???), ma ha una sua teoria sulla luna legata a studi Maya, a superstizioni di un suo amico sciamano dell'africa orientale e, probabilmente al il fatto che ha letto troppi almanacchi di Frate indovino!!! (ho forse è cascato nel pentolone del frate quando era piccolo, un po' come Obelix)

TEORIA DEL LEO:
-Se devi partire dal bivacco presto vedi di arrivarci 1 o 2 giorni prima (di cosa?)
-Se devi arrivare tardi ad un bivacco, parti 2 o 3 giorni dopo (ci siamo chiesti ancora: dopo cosa? o chi?)
-Quando fai il pieno fallo nel giorno stesso!

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

A queste parole la compagnia si è fermata in adorazione dello stregone della luna, Question Question Surprised Question Question stà li il segreto: non facendo benzina coi punti dell'esselunga, o andando a Livigno con la scusa di sciare... basta guardare la luna!!!

Ogni commento lo definirei superfluo!!! Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vedo che vi siete fumati l'impossibile Shocked
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi so spiegare di persona figurati se lo scrivessi
Mr. Green

Giiiiiiòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò aiutoooooooooooo Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
vedo che vi siete fumati l'impossibile Shocked



Shocked Shocked Shocked Shocked

(ho avuto la stessa impressione...)
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Hi hi... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma...
apppppparte che uno, il giro il notturna, lo può fare con la luna o senza...
al max usa la frontale!!!
quindi l'ultima notturna il leo l'ha fatta (volutamente) senza la luna!

per il resto il discorso è:
più o meno...
ogni giorno la luna sorge 50' dopo rispetto al giorno precedente,
nei 2-3 giorni precedenti la luna piena, questa è già alta in cielo nel tardo pomeriggio
mentre nei giorni successivi sorge sempre più tardi ed è pure calante.
quindi d'inverno, se ti vuoi fare una notturna con la luna, ci si vede già benissimo al tardo pomeriggio se questa è nell'ultima fase crescente o c'è il plenilunio...
si "sfrutta" al contrario la situazione quando la luna è in fase calante ed è alta nel cielo tipo alle 2-3-4 di notte ideale per fare le grandi cime da cui parti da bivacchi o rifugi

non è così complicato come è scritto, ma ci ho provato

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giò Embarassed

La direzione ringrazia Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati