Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ORTLES - il rifugio Borletti è aperto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sergiodelborletti



Registrato: 08/04/07 13:16
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 10:45 am    Oggetto: ORTLES - il rifugio Borletti è aperto Rispondi citando

Buongiorno,

desidero informare gli amici scialpinisti che il rifugio Borletti / Berglhuette, da me gestito, è aperto da questo fine settimana (venerdì 13 - domenica 15 aprile).
L'Ortles è gia' stato salito nei giorni scorsi, la neve si sta rapidamente trasformando, quindi prevedo delle belle sciate, anche se la quantità di neve non lascia presagire una stagione lunghissima.
In altre parole: affrettatevi!

Da quest'anno, apro già il venerdì pomeriggio (sempre previa prenotazione telefonica).
Cell. 338.3877344 - tel. 0473.237728 (lun/giov)

Al rifugio si accede dalla località Trafoi - Tre fontane (600 mt di dislivello) ed è base di partenza, oltre che per la salita scialpinistica dell'Ortles, anche per gite su Trafoier, Coni di Ghiaccio, monte Zebrù.
D'estate, poco sopra il rifugio, si diparte la Meranerweg (via dei meranesi) classico itinerario sulla parete Ovest dell'Ortles, aperto nel 1904.

Un saluto cordiale,
Sergio Chiaramonte
Merano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

I miei saluti al buon Sergio, con un augurio per un ottima stagione.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sergiodelborletti



Registrato: 08/04/07 13:16
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 9:07 am    Oggetto: aggiornamento Rispondi citando

Amici,

utilizzo ancora l'ospitalità del Forum per informarvi che:
- lo scorso fine settimana tutti i 25 sciatori che hanno pernottato hanno raggiunto la cima
- a questi si sono aggiunti locals che sono partiti direttamente dalle Tre Fontane
- sarò al rifugio già da giovedì 19 (domani) e praticamente sempre fino al 1 maggio anche se, come ho ripetutamente scritto, è tassativo telefonarmi.

Ripeto i miei numeri:
Cell. 338.3877344 (consigliato)
Tel. 0473.237728 (lun/giov - ore pasti)

cordiali saluti
sergio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lù-I.org



Registrato: 15/02/07 18:45
Messaggi: 532
Residenza: Lainate

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 5:48 pm    Oggetto: Re: ORTLES - il rifugio Borletti è aperto Rispondi citando

Ciao Sergio, ci informi quando sono in condizioni le creste??

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao non sono ovviamente Sergio il custode del Borletti, ma due dritte posso dartele visto che qualche giorno fa son salito sull'Ortles. Il canalone Minnigerode è in buone condizioni e sino a dieci giorni fa lo scendevano con gli sci; la N l'hanno salita anche Domenica in quattro (ma c'è un sacco di ghiaccio affiorante nella parte alta), la normale dal Payer per la cresta di Tabaretta è tracciata, la Hintergrat non vedevo tracce (ma penso l'abbiano fatta). Ovviamente in buone condizioni la via sciistica attraverso il Vallone di Plaies. Per la Marltgrat non so ma non penso ti interessi o sbaglio Very Happy
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergiodelborletti



Registrato: 08/04/07 13:16
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

nulla da aggiungere a quanto scritto da Fabrizio, se non che:

- la Hintergrat (chiamata anche Coston) è solitamente usata dagli scalatori della Nord come discesa.
ATTENZIONE: ciò non vuol dire che sia aperta in salita per alpinisti "normali". Quelli che fanno la Nord sono draghi...

- la Meranerweg (via dei Meranesi) che sale dal rifugio sulla cresta del versante Ovest è molto innevata e reputo che sarà praticabile da giugno

- salita e discesa scialpinistiche saranno sicuramente praticabili fino al prossimo ponte (primo maggio); dopo dipenderà dalle temperature

saluti
sergio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lù-I.org



Registrato: 15/02/07 18:45
Messaggi: 532
Residenza: Lainate

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ragazzi,
grazie delle informazioni

la Hintergrat l'hanno fatta due ragazzi di Trento il 22 aprile, però non mi hanno dettagliato la salita. Inoltre mi sembravano due tosti oltre che simpatici.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sergiodelborletti



Registrato: 08/04/07 13:16
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 8:55 am    Oggetto: game over Rispondi citando

Amici,

the game is over...

Le temperature elevate e una consistente valanga scesa hanno reso praticamente impraticabile la salita.
Come lo scorso anno la stagione è durata un mese circa, però con 5 settimane d'anticipo.

Quando scrissi "affrettatevi" sono stato, purtroppo, buon profeta.

Vi aspetto, dal 10/15 giugno al 20 settembre circa, per la splendida via dei meranesi (Meranerweg).

Saluti cordiali.
Sergio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati