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Dito Dones, via Diedro Obliquo

 
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Autore Messaggio
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:21 pm    Oggetto: Dito Dones, via Diedro Obliquo Rispondi citando

Oggi bella giornata di arrampicata su questa estetica struttura della Valsassina. Tempo bello, temperatura mite e ben ventilato. Arriviamo alla base della via con una mezzoretta di piacevola camminata per prati e boschi. Saliamo prima le prime tre lunghezze della Via Lunga per portarci così all’attacco di Diedro Obliquo. Questo un breve racconto dei tiri: L1 inizialmente una placchetta poi si rimonta un ripido muro e si traversa a sx fino allo spigolo, da qui facilmente in sosta (V,25m) L2 facile tiro di raccordo L3 bel tiro su roccia erosa e lavorata con fantastiche buche da lettera (IV,30m). Da qui con un esposto traverso a sx attrezzato con cavo ci portiamo sulla cengia alla base del diedro. L4 Elegante diedro, a tratti strapiombante, che si supera con arrampicata entusiasmante e continua (5c,25m). L5 Si prosegue nel diedro con arrampicata sempre molto continua, si rimonta lo strapiombino e si sosta su comoda cengia (5c,25m). Traversare ora nuovamente a sx per cengia. L6 Tiro chiave, rimontare il diedro-fessura che sale obliquamente a dx e superare la successiva delicata placca sotto il tetto (A0) da qui affrontare il tetto a sx (6a+/A0) e poi per diedro più articolato guadagnare la comoda sosta (6a+/5c,A0 25m). L7 Un muretto verticale ed esposto ma appigliato ed un successivo stretto camino conducono in vetta. Noi siamo scesi a piedi per cengette strette e molto esposte attrezzate con catene. Raccomando caldamente di autoassicurarsi! In conclusione un’ottima giornata, via bella con roccia super! chiodatura a tratti ridondante.
partecipanti: io e giacomo cordamolla




sosta creativa

quella che si chiama una sosta comoda!






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Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 10:59 am    Oggetto: Re: Dito Dones, via Diedro Obliquo Rispondi citando

Confermo il tutto, i 2 tiri nel diedro (quelli di 5c) sono particolarmente belli. L'unica pecca è forse data dal fatto che ci son dei piccoli tratti di raccordo, che però vengono utili in caso di emergenze, visto che dalla cengia sotto il 6a+ si può "scappare" a sinistra. In conclusione ottima giornata e bello anche il mio primo passo su "semistaffe", anche se da 2°.
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LorenzOrobico



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Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima scelta, l'ho fatta molti anni fa mi ricordo proprio un bel diedro di classe e un ambiente piacevole.
Cosa sono le "semistaffe" ??
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Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mittttttici!!!! Very Happy
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ottima scelta, l'ho fatta molti anni fa mi ricordo proprio un bel diedro di classe e un ambiente piacevole.
Cosa sono le "semistaffe" ??


modo creativo di Giacomo per dire "fettuccia usata per un piede" per saltare fuori dal tetto :)
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Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi, vedo che siete già avanti col grado

domani vediamo come son messo io... Embarassed
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lauretta



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Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi ragazzi, era una meta in programma per lo scorso anno, poi saltata. Se ne vale la pena come sembra sicuramente faremo una puntatina per la primavera Wink
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

che combinazione Laughing

oggi ci siamo stati noi!!!! anche se siamo usciti per l'ultyimo tiro della via a sinistra.


ehmm Embarassed Embarassed io non parlerei di 5c sui tiri sotto Wink


cmq ora inserisco l'itienrario nel data base
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claus_



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Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
che combinazione Laughing

oggi ci siamo stati noi!!!! anche se siamo usciti per l'ultyimo tiro della via a sinistra.


ehmm Embarassed Embarassed io non parlerei di 5c sui tiri sotto Wink



mha...il 5c per me ci può anche stare, certo la chiodatura è a tratti ascellare...
in un paio di passaggi ho tolto il rinvio dal chido sotto è l'ho usato per rinviare quello sopra.

non ho capito da che via siete usciti, sulla cengia dopo il diedro siete andati a sx?
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

mha...il 5c per me ci può anche stare, certo la chiodatura è a tratti ascellare...
in un paio di passaggi ho tolto il rinvio dal chido sotto è l'ho usato per rinviare quello sopra.

non ho capito da che via siete usciti, sulla cengia dopo il diedro siete andati a sx?



si finoal colletto come diceva la ns realzione. in effetti mi sa cbhe era meglio uscire per il diedro. di là davano un tratto duro metre sulla roccia ilo diedro era 6 ma alla fine mi sa che era meglio-.... cmq ho messo la realzione sui itinerari
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Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
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Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
claus_ ha scritto:

mha...il 5c per me ci può anche stare, certo la chiodatura è a tratti ascellare...
in un paio di passaggi ho tolto il rinvio dal chido sotto è l'ho usato per rinviare quello sopra.

non ho capito da che via siete usciti, sulla cengia dopo il diedro siete andati a sx?



si finoal colletto come diceva la ns realzione. in effetti mi sa cbhe era meglio uscire per il diedro. di là davano un tratto duro metre sulla roccia ilo diedro era 6 ma alla fine mi sa che era meglio-.... cmq ho messo la realzione sui itinerari


Ma la via che avete fatto nella parte finale è la via Dones?. Per capirci stando alle mie relazioni tale via parte dal colle tra Dito Dones e Zucco di Teral e sale in vetta con 2 tiri di V-, per un totale di 60 m.
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brozio



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Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh si è veramente una vietta carina e divertente!bravi!
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giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 10:41 pm    Oggetto: dito dones Rispondi citando

aggiungo foto della cordata espo/giò Cool



il bel diedro dopo il traverso


diedro prima della cengia




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