Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
si sale più in fretta in bici o di corsa?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 4:49 pm    Oggetto: si sale più in fretta in bici o di corsa? Rispondi citando

Posto che mi sono dato parzialmente alla MB in questo mese di agosto, abbiamo fatto un test con in Franco sulla strada che porta a Osiccio (sterrata con fondo piuttosto difficile con pendenze 10-15%.
il Franco era convinto di salire più velocemente in bici mentre io sostenevo che avremmo impiegato meno di corsa.

Alla prova cronometrica ha vinto nettamente la corsa.
Al primo tornate abbiamo impiegato 14'20'' contro temi sui 13' di corsa mentre per completare la salita (720 m di dislivello per 7-8km) 52'' in bici contro tempi sui 45' di corsa.

Avete fatto dei test in merito? di sicuro ci deve essere un punto di equilibrio una "pendenza" di equilibrio al di sotto della quale si sale più in fretta in bici...

eccoci al termine della salita eran quasi le 21, cinema estremo scendere al buio per la vecchia strada lastricata con pendenze fisse sopra il 20%
Very Happy Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso che dipenda molto dalle "cavie" Smile ma credo che su percorsi facili (come fondo) un ciclista abbia la meglio:
un ciclista allenato (stradista) è capace di tenere i 15 orari su una salita di 7 km al 7/8 di pendenza...e questo senza scomodare professionisti!!!
credo che dove è possibile andare una bici sia più efficace...
mmm però non ho considerato gli skyrunner, interessante topic...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Oltre una certa pendenza e su sterrato vince la corsa.
Pensiamo che oltre una certa altra pendenza in bici non sali piu`, mentre a piedi si...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati