Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Giro della Concarena e via Valeriana

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 8:03 pm    Oggetto: Giro della Concarena e via Valeriana Rispondi citando

Oggi giretto con i colleghi in MTB su un ottimo percorso ed allora mi son preso un paio di appunti x cercar di scrivere un itinerario.....spero si capisca perché di natura son contorto Embarassed
Giro che consiglio di fare nei mesi di settembre/ottobre .Noi oggi siamo stati graziati dalla giornata semi nuvolosa altrimenti seppur a tratti nel bosco saremmo cotti.

Partenza da Darfo B.T. presso la piazza mercato
Con la piazza alle spalle prendere a dx e dopo 200 m si gira nuovamente a dx per passare sotto il ponte della ferrovia ed arrivare in piazza Abbeveratore . Da qui oltrepassare il fiume Oglio sulla passerella e seguire la ciclabile della valle Camonica in direzione di Breno.
All’altezza dell’abitato di Cogno dopo 8.94 km presso la ditta porfido Pedretti abbandonare la ciclabile (che gira a dx su un ponte) e proseguire sulla strada che parallela alla ferrovia entra poi nel paese di Cogno . Arrivati sulla vecchia statale girare a dx e percorrerla per 200 metri per poi attraversarla e prendere via Guadagnini che porta all’inizio della strada del Beato ( al km 10.20 ).
Qui inizia la salita che seppur breve non molla mai e con ottime pendenze fino al km 13.63 dove un terrazzino merita una pausa per una vista sulla media valle.
La strada poi spiana e prosegue passando sotto l’annunciata fino ad un bivio appena passato un ponte con una santella dove bisogna prendere a dx per entrare nell’abitato di Ossimo inferiore.
Alle prime case prendere a sx per via nuova ( km 16.10) e poi via S. Rocco fino ad arrivare sulla statale che sale verso Borno. Qui attraversare la strada e prendere per via S..Antonio che costeggia la chiesa e per una strada sterrata porta in località Pat prima ( al km 20.Cool e poi ad a intersecare la strada che collega l’abitato di Villa con la località Creelone e Ossimo superiore . Prendere a destra in salita oltrepassare località Feit ed andare in direzione di Villa.
Superate le prime case di Villa al km 27.4 girare a sx in una stradina in leggera salita che inizialmente è asfalto ma poi con un bello sterrato porterà alla frazione Sommaprada.
Attenzione ad un bivio ( km 28.60)con cartello seguire indicazione a dx per S. Cristina e non dosso sella mentre al km 29.82 un cartello con la storia della Santa indica una strada a sx mentre bisogna prendere a dx la strada che entra piana e poi con saliscendi porta al parcheggio dove parte il sentiero per la cima della bacchetta .
Appena preso l’asfalto girare a sx e oltrepassato l’abitato di Sommaprada prendere la strada inizialmente asfaltata ma poi sterrata con indicazione casa Padre Daniele prima e poi rifugio Concarena che si raggiunge al km 34.8 .Qui c’è la possibilità di mangiare qualcosa prima di iniziare la discesa verso Cerveno di 6.35 km.
La discesa anni fa era parecchio sterrata ma ora purtroppo la moda di cementare le strade di montagna è arrivata anche qui e la strada è a tratti alterni terra/cemento .
A metà discesa c’è un monumento sulla sx dedicato ai caduti delle fiamme verdi e dopo altri 1300 m si arriva alle prime case di Cerveno , si passa a fianco della chiesa ed al municipio si prende a dx e si arriva all’ uscita del paese dove si seguono le indicazioni della ciclabile della valle Camonica andando verso Losine .All’inizio dell’ abitato di Losine la ciclabile scende a sx verso il paese ma la si abbandona andando dritti per una strada che diventa sterrata e che restando alta sopra il paese lo riprende poi presso via Valle dove bisogna svoltare a sx e ad una fontana esagonale a dx per prendere poi via Valeriana che al km 44.90 a sx diventa nuovamente sterrata.
Attenzione che proseguendo si staccheranno 3 strade sulla dx ma bisogna proseguire sempre dritti
Al km 45.9 diventa anche segnato CAI 120 il che aiuta non poco nei prossimi bivi . Dopo 250m stavolta al bivio prendere a dx in salita (segnavia sul muro) e dopo saliscendi si arriva a scollinare presso una santella con un tavolino con un’ottima vista su Breno .
Al km 47.70 all’altezza di una palina con cartello CAI il sentiero 120 è ad una biforcazione e bisogna prendere l’indicazione montepiano .
Superata tale località inizia la discesa verso Malegno ma al bivio in via Montepiano 25 invece di girare a sx si prende la strada in leggera salita che parallela alla vecchia statale porta in centro al paese .Da qui discesa sulla strada statale che sale verso Borno ed oltrepassato Malegno si gira a dx in direzione Cividate Camuno. Oltrepassato lo svincolo per entrare in Cividate dopo 400 m attraversare la strada nei pressi di un giardinetto ( poco prima della rotonda ) e attraversare il fiume su un bel ponte.
Appena dopo il ponte girare subito a dx su una stradina sterrata che passando sotto la superstrada porta alla ciclabile che segue il corso del fiume Oglio e scende in direzione di Darfo.
Quando svolta 90° a sx per attraversare i campi consiglio invece di proseguire nel sentierino stretto che con belle curve strette nel boschetto ci riporterà poi a riprendere la ciclabile presso due cabine del metano .Qui girare a dx a fianco della statale e seguire la ciclabile in direzione di Darfo e dopo un km si arriva al ponte sul fiume dove l’abbiamo abbandonata all’inizio del giro. Quindi a ritroso si torna in piazza mercato dopo 65 km e 1285 m di dislivello in salita e 1265 in discesa.

appena ho tempo aggiungo due foto Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo giro ed ottima descrizione. Sei paragonabile al mio (ex) GPS, infatti non ci ho capito una mazza Laughing
Quando verrò in zona ti chiederò di farmi da guida Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati