Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
cosa conta di più?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  

ammesso che sono tutti elementi importanti per chi intende arrampicare, secondo voi cosa risulta più determinante, oppure su cosa voi puntereste di più?
l'intero apparato muscolare ed un eventuale suo potenziamento
5%
 5%  [ 1 ]
l'apparato muscolare degli arti superiori ed un eventuale suo potenziamento
0%
 0%  [ 0 ]
l'apparato muscolare degli arti inferiori ed un eventuale suo potenziamento
0%
 0%  [ 0 ]
il peso corporeo
11%
 11%  [ 2 ]
l'equilibrio ed un suo eventuale miglioramento
0%
 0%  [ 0 ]
la tecnica ed un'eventuale affinamento
70%
 70%  [ 12 ]
la capacità di concentrazione
11%
 11%  [ 2 ]
Voti Totali : 17

Autore Messaggio
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho iniziato a leggere un libro consigliato da un amico, si intitola "l'arte di arrampicare" e devo dire che nonostante sia solo all'introduzione ho trovato già molte risposte alle domande che mi ero posto, risposte che alcuni di voi già mi avevano anticipato. Quando ho postato il sondaggio avevo omesso una variabile perchè non ero convinto di quello che il mio cervello mi diceva e invece ho scoperto essere la variabile fondamentale, la capacità (definita da caruso come un'attitudine) di rilassamento. Capacià dalla quale dipendono alcune variabili come la concentrazione e l'equilibrio in contrasto con quelle del potenziamento muscolare.
Tutte queste cose non mi sono nuove in quanto pratico tai-chi e la filosofia che guida quest'arte è proprio la ricerca del rilassamento e dell'equilibrio (sia fisico che mentale) allo scopo di ridurre al minimo lo sforzo fisico. C'è qualcuno di voi che si ritrova in queste affermazioni? cosa ne pensate, sono delle verità o delle cazzate? Conoscete anche voi altre discipline che sposano la stessa filosofia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isa



Registrato: 14/02/07 16:45
Messaggi: 528
Residenza: Italia del nord

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
Oggi ho iniziato a leggere un libro consigliato da un amico, si intitola "l'arte di arrampicare" e devo dire che nonostante sia solo all'introduzione ho trovato già molte risposte alle domande che mi ero posto, risposte che alcuni di voi già mi avevano anticipato. Quando ho postato il sondaggio avevo omesso una variabile perchè non ero convinto di quello che il mio cervello mi diceva e invece ho scoperto essere la variabile fondamentale, la capacità (definita da caruso come un'attitudine) di rilassamento. Capacià dalla quale dipendono alcune variabili come la concentrazione e l'equilibrio in contrasto con quelle del potenziamento muscolare.
Tutte queste cose non mi sono nuove in quanto pratico tai-chi e la filosofia che guida quest'arte è proprio la ricerca del rilassamento e dell'equilibrio (sia fisico che mentale) allo scopo di ridurre al minimo lo sforzo fisico. C'è qualcuno di voi che si ritrova in queste affermazioni? cosa ne pensate, sono delle verità o delle cazzate? Conoscete anche voi altre discipline che sposano la stessa filosofia?

io sono una appassionata se non una cultrice di tutte que tecniche e altro.
Condivido a pieno quello che hai scritto e non fa altro che ribadire quello che avevo già postato. Ho fatto anch'io un anno di tai-chi poi mi sono più addentrata con altri corsi
Top
Profilo Invia messaggio privato
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

votato per la tecnica
perché, come in tutte le discipline, la tecnica è alla base del risultato
quante volte capita di vedere qualcuno in falesia che sale solo di braccia senza usare in modo decente i piedi? Certo, anche lui arriva in catena, ma fa cagare da vedere
meglio un movimento fatto bene che fa risparmiare energia ed è gradevole da vedere o un movimento fatto al limite della forza brutto a vedersi?
il risultato è lo stesso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Isa ha scritto:

io sono una appassionata se non una cultrice di tutte que tecniche e altro.
Condivido a pieno quello che hai scritto e non fa altro che ribadire quello che avevo già postato. Ho fatto anch'io un anno di tai-chi poi mi sono più addentrata con altri corsi


grande!interessante, se non sono indiscreto altri corsi del tipo?
ah ho letto le note sul retro della copertina e ho scoperto che l'autore del libro è esperto di tai-chi e qi-cong...mi sembrava strano che casualmente ci fossero troppe cose in comune Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CARLO76



Registrato: 13/02/07 00:36
Messaggi: 21
Residenza: ARSIERO

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono per il "potere della mente" ,come la via in lavaredo ancora irripetuta a causa non delle difficolta' supermoderne ma per la roccia marcia e i kiodi assenti,un nome ,appunto ,ke rispekkia come se ti trema il cul non combini niente di buono anke a fronte di un allenamento pazzesco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio63



Registrato: 05/04/07 23:18
Messaggi: 82
Residenza: Giudicarie (TN)

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

motivazione poi tutto il resto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati