Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
calarsi su resinato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 12:49 pm    Oggetto: calarsi su resinato Rispondi citando

secondo voi è possibile, per non abbandonare un maillon, farsi calare alla moulinette su un resinato, per intenderci, un ancoraggio a sezionetonda che quindi non dovrebbe "tagliare" la corda? mi è capitato di farlo un paio di volte in falesia non riuscendo a chiudere un tiro etc

in entrambe i casi la corda durante la calata faceva uno strano suono tipo di crepitio, che però fa anche in alcuni casi calandosi su catena (forse perchè ha oramai qualche anno)
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di fare una cosa del genere devi aver volato almeno 10 volte per almeno 5-6 metri... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

dai non fare il bigolo!

è una cosa che può capitare anche quando sbagli via su pareti moderne in cui si intersecano le vie
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi spesso (dopo aver volato Smile) ci caliamo cosi...se il bordo non taglia non vedo quali problemi possano esserci...io invece ho il terrore quando la corda sfrega su lame o fessure...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

per circa un anno ho lavorato a montare reti e barriere paramassi, usavamo le corde ogni giorno tutto il giorno e ho potuto vedere le corde sfinirsi letteralmente, ti posso garantire che prima di romperne una per usura ce ne vuole, almeno nel calarsi o nel rimanere appesi, altra cosa sono i voli dove le forze in campo sono molto diverse...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 9:53 pm    Oggetto: Re: calarsi su resinato Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:33 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:55 am    Oggetto: Re: calarsi su resinato Rispondi citando

Berghem de sùra ha scritto:
e' la stessa cosa che metterci un mailon rapide


Ecco questo e` il concetto che avevo in mente. Bono non farti problemi. Se proprio ti vengono dubbi esistenziali puoi sempre farci una doppia sul resinato.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Isa



Registrato: 14/02/07 16:45
Messaggi: 528
Residenza: Italia del nord

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

si è capitato anche a me
... spesso la corda si rovina molto di più facendo atrito su alcune roccie che sui resinati tondi

grazie "fric"

ottimo il suggerimenti di "Berghem de sùra"
_________________
un passo dopo l'altro si arriva lontano
Top
Profilo Invia messaggio privato
michelealebardi



Registrato: 25/04/07 17:32
Messaggi: 1022
Residenza: sarnico

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 6:57 pm    Oggetto: Re: calarsi su resinato Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
secondo voi è possibile, per non abbandonare un maillon, farsi calare alla moulinette su un resinato, per intenderci, un ancoraggio a sezionetonda che quindi non dovrebbe "tagliare" la corda? mi è capitato di farlo un paio di volte in falesia non riuscendo a chiudere un tiro etc

in entrambe i casi la corda durante la calata faceva uno strano suono tipo di crepitio, che però fa anche in alcuni casi calandosi su catena (forse perchè ha oramai qualche anno)


per quanto riguarda lo stidulio della corda forse, si è un pò vecchia ma prima di rompersi ce ne vuole Wink Wink
per la calata su resinato non c'è problema non rovina la corda poi ce ne vuole prima che salti il fittone visto che non lavora a strappo ma con trazzione verso il basso e continua Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per i pareri
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati