Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Itinerari -Castellaccio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 7:13 pm    Oggetto: Itinerari -Castellaccio Rispondi citando

Ho notato che e' stato inserito l'itinerario del canalino del dito, al Castellaccio. Volevo solo precisare che c'e' un po' di confusione. Il canalino del dito (quello che termina nella forcella col dito a ppunto) e' PD e non e' il Nord-Ovest, che invece e' chiamato Sacchi-Treu ed e' AD-.
Domenica io e il mio socio abbiamo percorso proprio quest'ultimo ed e' davvero bello ed estetico.
Eccolo:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nesquik



Registrato: 12/02/07 20:24
Messaggi: 134
Residenza: Lomagna

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il canalino del dito (quello che termina nella forcella col dito a ppunto) e' PD e non e' il Nord-Ovest, che invece e' chiamato Sacchi-Treu ed e' AD-.
Domenica io e il mio socio abbiamo percorso proprio quest'ultimo ed e' davvero bello ed estetico.


...ma è in condizioni già adesso cioè con neve dura e trasformata che consente una salita divertente??

Ho ancora un po' di confusione:
- il canale Sacchi-Treu non esce alla Forcella del Dito, ma ad un intaglio della costiera del castellaccio giusto??
- l'avvicinamento per il canale Sacchi-Treu parte sempre dal piazzale della funivia vecchio, ma poi??
- sempre riferito al canale Sacchi-Treu, una volta usciti in cresta vale la pena percorrerla fino alla forcella del dito o conviene subito scendere verso il passo paradiso?

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

granit ha scritto:

...ma è in condizioni già adesso cioè con neve dura e trasformata che consente una salita divertente??

Ho ancora un po' di confusione:
- il canale Sacchi-Treu non esce alla Forcella del Dito, ma ad un intaglio della costiera del castellaccio giusto??
- l'avvicinamento per il canale Sacchi-Treu parte sempre dal piazzale della funivia vecchio, ma poi??
- sempre riferito al canale Sacchi-Treu, una volta usciti in cresta vale la pena percorrerla fino alla forcella del dito o conviene subito scendere verso il passo paradiso?


Per salire all'evidentissimo canale Sacchi Treu Smile basta parcheggiare alla vecchia stazione della funivia (quelle piu' verso la montagna. Da li sali la pista per un 200mt fino a che ti trovi sulla testa il primo dei due canali. Lo sali e poi traversi verso destra su un pendio inclinato un 50mt fino all'imbocco del secondo, curvo e progressivamente piu pendente canale.
Stando al centro sali le prime centinaia di metri facili fino a un gobbone (che domenica era bello carico di farina...) che prelude a un saltino di lastroni. Superatolo risali l'ultimo tratto incassato e dopo un'ultimo strappetto su roccette ti trovi alla forcella.
Da li devi traversare verso destra a un'altra forcellina (trovi il mio chiodo e altri due vecchi sullac engetta) dal quale scedi un canale facile di un centinaio di metri che scende sul lato Presena. Poi evidentemente fino al passo dei Monticelli (o del Paradiso).
Per far cresta fino al Dito devi essere bravo, dalla forcella del Sacchi parte un fessurone di IV (a occhio) che sale un paretone bellissimo... poi non so! Wink
Non e' proprio proprio in condizioni, ma si sale. Se aspetti ancora mi sa che nel tratto finale non trovi piu neve, preziosa.

Buona Slita

ps: se vuoi vedere il report fotografico della nostra salita vai sul nostro sito, www.cornodicavento.com E' molto diverso da onice, niente relazioni, solo foto.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:26 pm    Oggetto: Re: Itinerari -Castellaccio Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Ho notato che e' stato inserito l'itinerario del canalino del dito, al Castellaccio. Volevo solo precisare che c'e' un po' di confusione. Il canalino del dito (quello che termina nella forcella col dito a ppunto) e' PD e non e' il Nord-Ovest, che invece e' chiamato Sacchi-Treu ed e' AD-.
Domenica io e il mio socio abbiamo percorso proprio quest'ultimo ed e' davvero bello ed estetico.
Eccolo:[img] http://www.cornodicavento.com/foto/SacchiTreu/img059.jpeg.medium.jpeg [/img]

Si, credo ci sia molta confusione a riguardo. Mi sorprende però che un adammellista come te ci cada in pieno. Il Passo del Dito è raggiungibile da nord per il canale nord-ovest. La classificazione PD assai datata del buon Sacchi è oramai molto stretta anche in funzione del fatto che all'uscita spesso ci si trova a dover affrontare del misto. Il canale Sacchi al contrario (dato AD-) oggettivamente molto più sicuro raggiunge la cresta della costiera nord-est del Castellaccio. Avendoli fatti entrambi posso testimoniare la maggior difficoltà del dito (e pericolosità) rispetto al Sacchi Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:48 pm    Oggetto: Re: Itinerari -Castellaccio Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Si, credo ci sia molta confusione a riguardo. Mi sorprende però che un adammellista come te ci cada in pieno. Il Passo del Dito è raggiungibile da nord per il canale nord-ovest. La classificazione PD assai datata del buon Sacchi è oramai molto stretta anche in funzione del fatto che all'uscita spesso ci si trova a dover affrontare del misto. Il canale Sacchi al contrario (dato AD-) oggettivamente molto più sicuro raggiunge la cresta della costiera nord-est del Castellaccio. Avendoli fatti entrambi posso testimoniare la maggior difficoltà del dito (e pericolosità) rispetto al Sacchi Wink


Non ci cado in pieno Wink
E' che sono talemente adamellista che sono anche Sacchista Very Happy Very Happy !!!
Il Dito resta PD ma con pericoli oggettivi alti (che non alzano il grado ma ne sconsigliano la salita...). L'uscita e' su rocce scoperte (magari misto...) e instabili.
IL Sacchi (4d sulla guida, non 4c come dalla foto 1 della guida, un refuso) resta AD- ed e' consigliabile rispetto al Dito (piu frequentato proprio perche' in teoria meno pericoloso, e soprattutto molto piu sciabile, uscita a parte) essendo come il Dio Sacchi dice con"pericoli oggettivi inesistenti".

PS: gnaro, i gradi del Sacchi NON SI DISCUTONO: si bestemmia, si squote la testa, ci si chiede perche', perche' Pericle il monte dei Frati e' F, la cresta N del Fumo PD, etc... ma non si discutono Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 11:10 pm    Oggetto: Re: Itinerari -Castellaccio Rispondi citando

nikkor ha scritto:


Non ci cado in pieno Wink
E' che sono talemente adamellista che sono anche Sacchista Very Happy Very Happy !!!
Il Dito resta PD ma con pericoli oggettivi alti (che non alzano il grado ma ne sconsigliano la salita...). L'uscita e' su rocce scoperte (magari misto...) e instabili.
IL Sacchi (4d sulla guida, non 4c come dalla foto 1 della guida, un refuso) resta AD- ed e' consigliabile rispetto al Dito (piu frequentato proprio perche' in teoria meno pericoloso, e soprattutto molto piu sciabile, uscita a parte) essendo come il Dio Sacchi dice con"pericoli oggettivi inesistenti".

PS: gnaro, i gradi del Sacchi NON SI DISCUTONO: si bestemmia, si squote la testa, ci si chiede perche', perche' Pericle il monte dei Frati e' F, la cresta N del Fumo PD, etc... ma non si discutono Twisted Evil


Mamma mia... quà si entra nel vortice senza uscita delle difficoltà Sacchiane. Scusa se insisto, diamo per valida la difficoltà PD del canale del Dito,( il canale Sacchi essendo più facile e breve non capisco come possa essere AD-) la salita al Castellaccio non termina alla forcella ma prosegue per terreno roccioso infido. La salita alla "terza quota" finisce invece con una bella arrampicata di 20 metri di III+. Il fatto che tu fan del personaggio in questione non vuol dire che (come universalmente riconosciuto) questi sia attendibile nelle valutazioni o ancor più nelle descrizioni. Il suo metodo giustifica le puttanate che spesso ha scritto sulla sua guida, con difficoltà inventate in pieno e relazioni che definire "sintetiche" è un complimento: n salite con n compagni diversi su n montagne per n versanti, dopodichè si relazionava a memoria. Io non mi chiedo perchè le difficoltà date da Sacchi siano quelle, semplicemente lo ignoro. Come "linea guida" per le difficoltà preferisco senza ombra di dubbio seguire quella dei Pogliaghi, magari sopravalutate, ma sicuramente più affidabili ed omogenee.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -


L'ultima modifica di Domonice il Mer Mar 07, 2007 1:00 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il Pericle ci mette del suo...basta ripetere alcune delle sue relazioni e ti accorgi subito che si era bevuto qualcosa.Il fatto che lo dica lui non significa niente.
Infatti qui siamo in grado di valutare le salite in questione con una certa precisione, non solo xchè fatte ma anchè perchè comparate con altre.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo solo aggiungere che la salita alla "terza quota" della costiera del Castellaccio è il prossimo inserimento sul db (AD 50° III+). Domenica volevo ripetere quell'itinerario poi ho lasciato perdere in quanto in zona si svolgeva la gara. stando a quello che dice nikkor riguardo le condizioni mi sa che abbiamo avuto culo a non andarci Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 8:11 am    Oggetto: Re: Itinerari -Castellaccio Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Mamma mia... quà si entra nel vortice senza uscita delle difficoltà Sacchiane. Scusa se insisto, diamo per valida la difficoltà PD del canale del Dito,( il canale Sacchi essendo più facile e breve non capisco come possa essere AD-) la salita al Castellaccio non termina alla forcella ma prosegue per terreno roccioso infido. La salita alla "terza quota" finisce invece con una bella arrampicata di 20 metri di III+. Il fatto che tu fan del personaggio in questione non vuol dire che (come universalmente riconosciuto) questi sia attendibile nelle valutazioni o ancor più nelle descrizioni. Il suo metodo giustifica le puttanate che spesso ha scritto sulla sua guida, con difficoltà inventate in pieno e relazioni che definire "sintetiche" è un complimento: n salite con n compagni diversi su n montagne per n versanti, dopodichè si relazionava a memoria. Io non mi chiedo perchè le difficoltà date da Sacchi siano quelle, semplicemente lo ignoro. Come "linea guida" per le difficoltà preferisco senza ombra di dubbio seguire quella dei Pogliaghi, magari sopravalutate, ma sicuramente più affidabili ed omogenee.


NONONONO non voglio sentire ERETICOOOOOOOOOOOOO!
Mi sono appena iscritto al CAI Rovato.. sigh! Very Happy Very Happy Very Happy

Pogliaghi?? Una guida official adamellona che non conosco?? come si chiama??? su, fornire dettagli!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nesquik



Registrato: 12/02/07 20:24
Messaggi: 134
Residenza: Lomagna

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte, i miei dubbi sono completamente risolti, presto spero di ripetere la salita
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nesquik



Registrato: 12/02/07 20:24
Messaggi: 134
Residenza: Lomagna

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno sa le condizioni dopo la nevicata dello scorso weekend?
...e per la diretta faustinelli alla cima salimmo è troppo presto per farci un pensierino??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

granit ha scritto:
qualcuno sa le condizioni dopo la nevicata dello scorso weekend?
...e per la diretta faustinelli alla cima salimmo è troppo presto per farci un pensierino??


Beh dopo la nevicata di ieri starei alla larga da qualsiasi canale... per il Salimmo di certo è ancora mooolto presto.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati