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Ramponi da misto

 
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Autore Messaggio
Harry



Registrato: 02/12/07 18:40
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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 6:30 pm    Oggetto: Ramponi da misto Rispondi citando

Vorrei comprare dei ramponi da misto da usare quando faccio scialpinismo, soprattutto per le gite primaverili. Li vorrei leggeri ma non di alluminio, li ho usati, ma secondo me su roccia hanno poca presa. Ora uso un paio di vecchi Camp che pesano circa un chilo. Qualcuno ha suggerimenti da darmi Question Question Question
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claus_



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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 7:01 pm    Oggetto: Re: Ramponi da misto Rispondi citando

Harry ha scritto:
Vorrei comprare dei ramponi da misto da usare quando faccio scialpinismo, soprattutto per le gite primaverili. Li vorrei leggeri ma non di alluminio, li ho usati, ma secondo me su roccia hanno poca presa. Ora uso un paio di vecchi Camp che pesano circa un chilo. Qualcuno ha suggerimenti da darmi Question Question Question


Grivel AirTech o G12 (un po più pesanti) per esempio
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espo



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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 7:11 pm    Oggetto: Re: Ramponi da misto Rispondi citando

Harry ha scritto:
Vorrei comprare dei ramponi da misto da usare quando faccio scialpinismo, soprattutto per le gite primaverili. Li vorrei leggeri ma non di alluminio, li ho usati, ma secondo me su roccia hanno poca presa. Ora uso un paio di vecchi Camp che pesano circa un chilo. Qualcuno ha suggerimenti da darmi Question Question Question



2 qualità difficili da abbinare.

io con gli ande in lega a livello sci alpinismo non ho mai avuto problemi. abbiamo pure fatto la sieris diretta con quelli.

per le volte in cui penso di trovare cose + impegnative uso un paio di ramponi + tosti.
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Domonice
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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 7:27 pm    Oggetto: Re: Ramponi da misto Rispondi citando

espo ha scritto:
Harry ha scritto:
Vorrei comprare dei ramponi da misto da usare quando faccio scialpinismo, soprattutto per le gite primaverili. Li vorrei leggeri ma non di alluminio, li ho usati, ma secondo me su roccia hanno poca presa. Ora uso un paio di vecchi Camp che pesano circa un chilo. Qualcuno ha suggerimenti da darmi Question Question Question



2 qualità difficili da abbinare.

io con gli ande in lega a livello sci alpinismo non ho mai avuto problemi. abbiamo pure fatto la sieris diretta con quelli.

per le volte in cui penso di trovare cose + impegnative uso un paio di ramponi + tosti.


straquoto espo.
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espo



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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 7:30 pm    Oggetto: Re: Ramponi da misto Rispondi citando

Domonice ha scritto:


straquoto espo.



grazie capo come è buono lei Very Happy
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Domonice
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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 7:38 pm    Oggetto: Re: Ramponi da misto Rispondi citando

espo ha scritto:
Domonice ha scritto:


straquoto espo.



grazie capo come è buono lei Very Happy

è sempre il solito discorso della leggerezza unita alla prestazione. Se si pensa che il rampone non serva va benissimo quello di alluminio, per emergenza. Se bisogna affrontare pendii ripidi/canali nevosi l'ande ha delle ottime punte, se bisogna arrampicare su misto il G12 torna buono anche se pesa. Non esiste il compromesso.
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso gli Irvis della Charlet e mi trovo benissimo. Sono dei 10 punte non troppo pesanti (800 g), ci faccio scialpinismo e vie classiche sia di neve/ghiaccio che di misto (ci ho fatto il Tua e le cresta del Coca di recente). Anche per tratti di ghiaccio vivo non lunghissimi vanno bene (da nuovi...).
Ho preso l'attacco Sidelock, difficile da calzare, ma si adattava bene ai miei scarponi Dynafit (con cui non riesco a calzare Grivel Air Tech Light ad esempio...).

Eccoli qui...


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Harry



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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Io uso gli Irvis della Charlet e mi trovo benissimo. Sono dei 10 punte non troppo pesanti (800 g), ci faccio scialpinismo e vie classiche sia di neve/ghiaccio che di misto (ci ho fatto il Tua e le cresta del Coca di recente). Anche per tratti di ghiaccio vivo non lunghissimi vanno bene (da nuovi...).
Ho preso l'attacco Sidelock, difficile da calzare, ma si adattava bene ai miei scarponi Dynafit (con cui non riesco a calzare Grivel Air Tech Light ad esempio...).

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Per quale motivo sui Dynafit non riesci a montare i Grivel Air Tech Question Question Question Shocked
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Harry ha scritto:
Per quale motivo sui Dynafit non riesci a montare i Grivel Air Tech Question Question Question Shocked


Non si chiude adeguatamente la talloniera e la fibbia di chiusura mi basta al pelo. Li ho usati, ma spesso mi si slacciavano. Una volta con molta neve fresca ho perso un rampone senza accorgermene e ho dovuto fare avanti e indietro su una cresta dell'engadina per cercarlo nella neve fonda.... ho il modello con puntale new matic.

Per qualsiasi rampone da usare con scarponi da skialp consiglio vivamente di portarsi lo scarpone in negozio e provare più volte il sistema di chiusura.
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Harry



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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se con un po' di ritardo grasie a tutti dei consigli. Alla fine ho preso gli Grivel Air Tech. Non pesano 850 grammi come dichiarato ma un bel kilo tondo. Comunque oggi li ho provati su un tratto di roccia e neve e per arrampicare (almeno su facile) vanno benissimo. Inotre non fanno un minimo di zoccolo. Cento euri spesi bene. Wink
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Domonice
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Harry ha scritto:
Anche se con un po' di ritardo grasie a tutti dei consigli. Alla fine ho preso gli Grivel Air Tech. Non pesano 850 grammi come dichiarato ma un bel kilo tondo. Comunque oggi li ho provati su un tratto di roccia e neve e per arrampicare (almeno su facile) vanno benissimo. Inotre non fanno un minimo di zoccolo. Cento euri spesi bene. Wink


Sei sicuro del peso? Li ho anch'io ma sono quasi certo che pesino meno.
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Harry



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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Harry ha scritto:
Anche se con un po' di ritardo grasie a tutti dei consigli. Alla fine ho preso gli Grivel Air Tech. Non pesano 850 grammi come dichiarato ma un bel kilo tondo. Comunque oggi li ho provati su un tratto di roccia e neve e per arrampicare (almeno su facile) vanno benissimo. Inotre non fanno un minimo di zoccolo. Cento euri spesi bene. Wink


Sei sicuro del peso? Li ho anch'io ma sono quasi certo che pesino meno.


Pesati con la bilancia della cucina....controllato che pesasse giusto con pacchetti di pasta da mezzo chilo di diverse marche....margine di errore bassissimo.....un kilo Confused
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