Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Solvente per pulizia solette sci

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 2:17 pm    Oggetto: Solvente per pulizia solette sci Rispondi citando

Qualcuno dei 'sempre informati' sa dirmi quale solvente va bene per pulire le solette degli sci. Ovviamente nei negozi sportivi vendono il solvente apposito ma il prezzo non è dei più vantaggiosi. Magari è un solvente che se vai in colorificio con due euro te ne danno una tolla.
Ricordo che una buona pulizia della soletta, assicura anche una maggior longevità alle pelli di foca. Difatti nei micropori della soletta si depositano le varie impurità che poi in parte si trasferiscono sulla pelle.
Grazie
Fabrizio

orologi uomo oro rosa https://www.reeftiger.it/orologi-da-uomo/orologi-in-oro-rosa.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco71



Registrato: 14/01/08 19:28
Messaggi: 29
Residenza: bassano

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ne so molto di solventi "alternativi", fai solo attenzione che se sbagli solvente rovini la soletta!

Io per pulire gli sci uso un metodo che mi ha spiegato un amico fondista anni fa: faccio una passata di sciolina (la più economica) e la tolgo subito, quando è ancora liquida, con uno straccio. Praticamente dopo averla stesa passo con lo straccio subito dietro il ferro da stiro, più passaggi. Dopo un po' di passaggi lo straccio non diventa più nero, vuol dire che la sciolina è stata tolta tutta, e la soletta è pronta per essere sciolinata.

Al posto della sciolina puoi usare una saponetta di paraffina, la trovi per un paio di euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

io uso diversi tipi di solvente, per lavoro. Ma mi sa che sono tutti troppo "aggressivi" per le solette dello sci... proverò ad informarmi sul contenuto del solvente specifico.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è proprio quello, che alcuni solventi tendono a 'seccare' la soletta. Vi ringrazio comunque e tu dome se ti capita prova a informarti visto che penso che con i solventi hai un po a che fare.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acetone.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 2:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Diluente Nitro è il meno peggio se vuoi risparmiare. Lo sbiancamento della soletta è la micropeluria sollevata dall'attrito di nevi dure/asciutte sulla soletta non sciolinata, specialmente in slittamento laterale. Ti rallenta molto su nevi nuove umide. Per ridurla un po': sciolina a caldo con scioline tradizionali per nevi molto fredde, e contrariamente a quello che si dovrebbe fare, asportala col raschietto in plexiglass ben affilato QUANDO E' BELLA FREDDA, anzi meglio se porti fuori gli sci a gelare e se salta via a scaglie.Poi non vale come sciolinatura, eh?!...la devi rifare con la sciolina giusta Wink)))))) a temperatura ambiente, cioè soggiorno o camera da letto,...magari ti puoi far aiutare da tua moglie, le donne le capiscono queste cose.
Pulire gli sci con sciolina calda: toglierla solo con plexi ben affilato, quando non è più liquida (trasparente), ma è appena diventata pastosa. Con lo straccio: lo sporco è rimasto sotto allo strato anche minimo su cui scorre lo straccio, è per quello che lo straccio alla fine è pulito. Prova a raschiare, spazzolare, dare solvente, spazzola ottone nel senso dello scivolamento, ancora solvente e vedrai cosa tiri sù...
Pulire con la sciolina calda (una gialla) è una tecnica che si usa ( ma col plexi come ho detto) su sci da gara con planarità perfetta cerati F che abbiano girato poco e solo su nevi pulite. Cioè noi mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Diluente Nitro è il meno peggio se vuoi risparmiare. Lo sbiancamento della soletta è la micropeluria sollevata dall'attrito di nevi dure/asciutte sulla soletta non sciolinata, specialmente in slittamento laterale. Ti rallenta molto su nevi nuove umide. Per ridurla un po': sciolina a caldo con scioline tradizionali per nevi molto fredde, e contrariamente a quello che si dovrebbe fare, asportala col raschietto in plexiglass ben affilato QUANDO E' BELLA FREDDA, anzi meglio se porti fuori gli sci a gelare e se salta via a scaglie.Poi non vale come sciolinatura, eh?!...la devi rifare con la sciolina giusta Wink)))))) a temperatura ambiente, cioè soggiorno o camera da letto,...magari ti puoi far aiutare da tua moglie, le donne le capiscono queste cose.
Pulire gli sci con sciolina calda: toglierla solo con plexi ben affilato, quando non è più liquida (trasparente), ma è appena diventata pastosa. Con lo straccio: lo sporco è rimasto sotto allo strato anche minimo su cui scorre lo straccio, è per quello che lo straccio alla fine è pulito. Prova a raschiare, spazzolare, dare solvente, spazzola ottone nel senso dello scivolamento, ancora solvente e vedrai cosa tiri sù...
Pulire con la sciolina calda (una gialla) è una tecnica che si usa ( ma col plexi come ho detto) su sci da gara con planarità perfetta cerati F che abbiano girato poco e solo su nevi pulite. Cioè noi mai.

Minchia se è complicato...a ndrò sempre in giro con solette marce, mi sa Laughing
cmq diluente mitro ne ho ad ettolitri, gli faccio lo shapoo con quello prima di sciolinare?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing ma no, perchè? Tutta la smenazzata sopra non c' entra col pulire gli sci col solvente...
Fai così: ripiega a quadratino due strappi di carta igienica, imbevi di solvente,strofina sulla soletta.Fine.

Se lo sci faceva schifo, più solvente, lascia agire un pochino, quando è ancora bagnato passa la spazzola di ottone per smuovere la morchia, ripassa un batuffolino di carta imbevuto. Fine della pulizia.

Però poi mettigli sotto qualcosa! Con pochi eurini prendi una di quelle scioline liquide da dare col tampone che hanno sul collo del flaconcino. Stendi, lascia asciugare bene, lucida BENE strofinando con un panno, sennò perdi le pelli. Fine.

Sei già al 90% di quello che ti fa una sciolinatura a caldo. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guido e grazie dei consigli.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Laughing ma no, perchè? Tutta la smenazzata sopra non c' entra col pulire gli sci col solvente...
Fai così: ripiega a quadratino due strappi di carta igienica, imbevi di solvente,strofina sulla soletta.Fine.

Se lo sci faceva schifo, più solvente, lascia agire un pochino, quando è ancora bagnato passa la spazzola di ottone per smuovere la morchia, ripassa un batuffolino di carta imbevuto. Fine della pulizia.

Però poi mettigli sotto qualcosa! Con pochi eurini prendi una di quelle scioline liquide da dare col tampone che hanno sul collo del flaconcino. Stendi, lascia asciugare bene, lucida BENE strofinando con un panno, sennò perdi le pelli. Fine.

Sei già al 90% di quello che ti fa una sciolinatura a caldo. Ciao

Prima ho fatto un bel lavaggio col tolotto della nitro. La soletta in effetti non si è "sbiancata" . Ho fatto un po' di lamine ma mi sa che la soletta è troppo danneggiata per sciolinarla a caldo... ho una mezza intenzione di spianarla con una levigatrice, poi vi dirò i risultati... Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lavoro effettuato, in falegnameria con nastro grana 80, soletta perfetta e lamine come nuove,(nel limite del non portar via troppa roba). Domani ripulisco con diluente e poi sciolino a caldo, dopodichè metto fuori lo sci a gelare come consigliato da guido.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
...dopodichè metto fuori lo sci a gelare ....



che parolona....sei ottimista! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati