Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Tiranti per pelli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 12:17 pm    Oggetto: Tiranti per pelli Rispondi citando

Ho un paio di pelli nuove senza tirante da installare su un paio di Dynafit Sr (con taglio in punta), sto cercando di autocostruirmi un tirante con elastici: chi mi sa consigliare sul tipo di elastico da usare? Idea Come fermapunta pensavo ai nottolini che fermano le coulisse delle giacche a vento. Che ne dite?
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 1:04 pm    Oggetto: Re: Tiranti per pelli Rispondi citando

flavio ha scritto:
Ho un paio di pelli nuove senza tirante da installare su un paio di Dynafit Sr (con taglio in punta), sto cercando di autocostruirmi un tirante con elastici: chi mi sa consigliare sul tipo di elastico da usare? Idea Come fermapunta pensavo ai nottolini che fermano le coulisse delle giacche a vento. Che ne dite?


secondo me ti costa meno soldi tempo fatica acquistarli.
per farlo bene ci vorrebbe il ferretto per collegarlo alle pelli e un pezzo di materiale idoneo (elastico e con comportamento adeguato alle basse temperature). il tirante è forse la cosa più semplice: un anellino di cordino da 3-4mm di diametro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 1:12 pm    Oggetto: Re: Tiranti per pelli Rispondi citando

flavio ha scritto:
Ho un paio di pelli nuove senza tirante da installare su un paio di Dynafit Sr (con taglio in punta), sto cercando di autocostruirmi un tirante con elastici: chi mi sa consigliare sul tipo di elastico da usare? Idea Come fermapunta pensavo ai nottolini che fermano le coulisse delle giacche a vento. Che ne dite?


Io sugli sci di prima, che non avevano il taglio in punta, usavo un tirante di cordino e lo chiudevo con 2 rivetti (non so se sia il nome giusto per chiamarli) che compravo in ferramneta a pochi euro.
Ora, visto che ho un paio di SR11 con taglio in punta, ho comprato il gommino apposito dal negoziante (non mi sembra costasse molto, una roba tipo max 10 euro al paio mi sembra di ricordare) e per chiuderlo sulla pelle uso ancora i rivetti come prima.
Un consiglio che ti posso dare è il seguente:
quando "risvolti" la pelle su se stessa in cima, per chiudere al suo interno il fissaggio, è megliorichiuderla al contrario, cioè con la parte di pelo all'interno e all'esterno (cioè scoperta) la parte con la colla. In questo modo eviti di far bagnare leggermente la parte di pelle prossima all'attacco in punta e quando le richiudi non ti trovi di conseguenza a bagnare anche le code.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 9:42 pm    Oggetto: Re: Tiranti per pelli Rispondi citando

flavio ha scritto:
Ho un paio di pelli nuove senza tirante da installare su un paio di Dynafit Sr (con taglio in punta), sto cercando di autocostruirmi un tirante con elastici: chi mi sa consigliare sul tipo di elastico da usare? Idea Come fermapunta pensavo ai nottolini che fermano le coulisse delle giacche a vento. Che ne dite?


valvola copertone auto, si incastra decisamente bene e nel buco ci sta da dio ... Wink
alternativa: cordino, statico + or o rondella in plastica

io su dynastar monto ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati