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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 12:55 pm Oggetto: |
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il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso. ovviamente tanto + una corda è sottile tanto + è difficile risalirla con tecnica speleo (anche se il kevlar è statico e quindi ha anche i suoi pro). altrettanto ovviamente uno si premunisce a casa di opportuna attrezzatura atta allo scopo. come ovviamente tutti fanno per le altre corde che usano
tanto per fare un esempio è ovvio che te con la tua bella mezza corda da 8.1 andrai in giro con il reversino mentre io con la mia corda da 9 mm usata già 250 volte avrò il reverso.
poi quando ti trovi alla base come fai a far sicura a tutte 2 assieme
un ropeman non dentato, anche se dato per corda singola blocca anche su corde molto sottili (in realtà non ho mai risalito 50 metri di kevlar nel vuoto ) e un kevlar o un spectre 3 oda 4 fa un bel marchad su un kevlar da 5.5......
ma io nn l'ho mai detto |
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vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 1:45 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi ... |
ok, ho capito.
Non credo che utilizzerò questa modalità, preferisco le classiche mezze, però come si dice "impara l'arte e mettila da parte" |
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Berghem de sùra
Registrato: 07/07/07 18:31 Messaggi: 307
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 5:01 pm Oggetto: |
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...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 2:31 am, modificato 1 volta |
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bughy
Registrato: 15/02/07 21:16 Messaggi: 641 Residenza: bergamo
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 6:42 pm Oggetto: |
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ho provato a trasportare una mezza l'altra volta durante l'avvicinamento...che figata...la mia più che una corda sembra un panettone di cemento... |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 7:55 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso... |
scusa mi spieghi sto concetto? come si puo' parlare di volo su una corda e trascurare la forza di arresto. Vuoi dire che sul kevlar ci puoi volare? Non credo... _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 8:02 pm Oggetto: |
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Climberland ha scritto: |
come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa....
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scusami anche tu ma questo concetto non mi è chiaro. Se usi due corde intere perchè la forza di arresto aumenta? A parita di volo e di peso del "volante" l'energia prodotta è la stessa l'unica differenza è che invece di essere assorbita da una corda è distribuita su due.
Metà peso, metà allungamento, metà dissipazione, metà forza di arresto ed il tutto per ogni corda ma il totale non dovrebbe cambiare. O no?
Sapresti indicarmi un qualche testo su cui è riportata una spiegazione?
Poi sul fatto che sia comodo o no non ci sono dubbi...
grasie _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 9:09 pm Oggetto: |
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furbo ha scritto: | espo ha scritto: | il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso... |
scusa mi spieghi sto concetto? come si puo' parlare di volo su una corda e trascurare la forza di arresto. Vuoi dire che sul kevlar ci puoi volare? Non credo... |
mi sa che espo (a prescindere) sottolineava semplicemente la differenza di garanzie che ti può dare il kevlar rispetto ad un cordino per stenderci sopra i panni. Detto che la doppia la puoi fare sia con il cordino in kevlar, sia con un cordino per distendere i panni, il problema posto da vaquerito mi pare fosse quello di un eventuale incastro e risalita, in cui il kevlar dovrebbe fare la differenza. |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 10:06 pm Oggetto: |
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furbo ha scritto: | Climberland ha scritto: |
come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa....
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scusami anche tu ma questo concetto non mi è chiaro. Se usi due corde intere perchè la forza di arresto aumenta? A parita di volo e di peso del "volante" l'energia prodotta è la stessa l'unica differenza è che invece di essere assorbita da una corda è distribuita su due.
Metà peso, metà allungamento, metà dissipazione, metà forza di arresto ed il tutto per ogni corda ma il totale non dovrebbe cambiare. O no?
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No. Eventualmente metà allungamento, doppia forza d'arresto (non è esattamente così)
Comunque... vedila così: due corde intere dal punto di vista dell'elasticità sono come un cordone ancora più grosso e meno elastico di una sola intera. Minore elasticità complessiva --> Minore allungamento complessivo --> maggiore forza d'arresto, quindi una bella botta per il corpo dell'arrampicatore. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
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Inviato: Ven Nov 09, 2007 9:47 am Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | furbo ha scritto: | Climberland ha scritto: |
come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa....
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scusami anche tu ma questo concetto non mi è chiaro. Se usi due corde intere perchè la forza di arresto aumenta? A parita di volo e di peso del "volante" l'energia prodotta è la stessa l'unica differenza è che invece di essere assorbita da una corda è distribuita su due.
Metà peso, metà allungamento, metà dissipazione, metà forza di arresto ed il tutto per ogni corda ma il totale non dovrebbe cambiare. O no?
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No. Eventualmente metà allungamento, doppia forza d'arresto (non è esattamente così)
Comunque... vedila così: due corde intere dal punto di vista dell'elasticità sono come un cordone ancora più grosso e meno elastico di una sola intera. Minore elasticità complessiva --> Minore allungamento complessivo --> maggiore forza d'arresto, quindi una bella botta per il corpo dell'arrampicatore. |
Forse furbo non ha ben chiaro la definizione di Forza d'arresto che in effetti non e' che sia proprio intuitiva. Copio e incollo dal manuale CAI su ghiaccio e misto:
Quando la corda entra in azione per trattenere l'alpinista che cade, comincia a tendersi e ad allungarsi, quindi ad assorbire energia. La tensione della corda, ossia la forza che agisce su di essa e che si scarica sull'alpinista, aumenta progressivamente fino a toccare il valore più elevato in corrispondenza al massimo allungamento della corda, cioè al momento di arresto della caduta; di qui il termine “forza d'arresto”. Tale valore dipende dalle caratteristiche di deformabilità della corda: a parità di massa che cade e di fattore di caduta, corde poco deformabili (“rigide”) determinano forze di arresto elevate, pericolose per l'alpinista e per gli ancoraggi, mentre si ottengono valori bassi con corde molto deformabili (“elastiche”), che sono però poco pratiche nelle manovre. Una buona corda dovrà perciò rappresentare il giusto compromesso tra le esigenze di funzionalità e la necessità di contenere la forza di arresto entro limiti accettabili anche nelle peggiori condizioni di caduta. Al riguardo, le normative U.I.A.A. e EN stabiliscono che la forza d'arresto, alla prima caduta - per un volo a corda bloccata con massa di 80 kg a fattore di caduta 2 -, non debba superare il valore di 1200 daN. |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Lun Nov 12, 2007 3:14 pm Oggetto: |
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Berghem de sùra ha scritto: |
ciao
nello schizzo vi e' un errore da evitare...se si fa cosi su un anello un po' grosso,scendendo di peso tiri dentro nodo al di la dell'anello,poi a recuperare sono cazzi...se l'anello e' piccolo piccolo ok..ma se e' nella media,meglio metterci un cordino,dove si fa un asolina piccola
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si ovvio. l'anello non deve permettere di far passare il nodo. il disegno era solo esplicativo e discorsivo.
poi sull'utilità e la fattiiblità della mavora, come tutte le cose "fuori norma" sono riservate a chi ha coscienza di tutto il contesto |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Lun Nov 12, 2007 3:16 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: |
No. Eventualmente metà allungamento, doppia forza d'arresto (non è esattamente così)
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però rende l'idea |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Lun Nov 12, 2007 3:21 pm Oggetto: |
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bestia ha scritto: | furbo ha scritto: | espo ha scritto: | il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso... |
scusa mi spieghi sto concetto? come si puo' parlare di volo su una corda e trascurare la forza di arresto. Vuoi dire che sul kevlar ci puoi volare? Non credo... |
mi sa che espo (a prescindere) sottolineava semplicemente la differenza di garanzie che ti può dare il kevlar rispetto ad un cordino per stenderci sopra i panni. Detto che la doppia la puoi fare sia con il cordino in kevlar, sia con un cordino per distendere i panni, il problema posto da vaquerito mi pare fosse quello di un eventuale incastro e risalita, in cui il kevlar dovrebbe fare la differenza. |
qua stiamo parlando di qualcosa che esula completamente da manuali e da norme. manovere che sui "BEN SAPENDO COSA FAI" quando dai priorità a fattori che vanno fuori dal normale.
la corda in kevlar si usa in molti casi in montagna. ben sapendo pro e contro.
esempio
sci ripido estremo
spedizioni a quote elevate.........
in cui la componente rischio / riuscita è fuori dalla norma dell'attiivtà di ogni giorno.
ti faccio un esempio che rende.
di solito si fa una sosta arrampicando. di solito si mettono pure le protezioni.
ci sono volte in cui PER SCELTA e sapendo cosa si rischia non si fa la sosta e non si mettono e si va via legati ma senza sicura. si fanno tiri da 100 metri....
sono scelte che si fanno per motivi varii. non le trovi nei manuali ne nessuno le insegna.
però si fanno. di solito se si vuole tornare vivi si fanno. è ovvio che è meglio nn doversi porre il problema di farle. ma anche questo è alpinismo |
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