Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scarponi F1 EVO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2020 5:04 pm    Oggetto: Scarponi F1 EVO Rispondi citando

Ottimi scarponi, io li amo. Acquistati nel 2015 o 2016, a parte la beffa di non poter montare ramponi semi- o automatici, che ho semplicemente risolto utilizzando i manuali (ma ora hanno cambiato il pezzo), sono davvero funzionali.
Tuttavia due settimane fa, in discesa, ho divelto un pezzo di plastica che è il fulcro delle sollecitazioni durante la discesa, peccato! Sembra proprio essere una debolezza strutturale. Ho scritto alla scarpa che mi ha gentilmente indirizzato al rivenditore. Andato al DM il titolare è stato molto disponibile nonostante io non avessi più lo scontrino e ha spedito gli scarponi per il cambio del pezzo. Speriamo, vi terrò aggiornati!

Ecco le foto del pezzo:




_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno di due settimane dopo gli scarponi sono rientrati in negozio! Scarpa ha provveduto alla sostituzione della parte di scafo danneggiata, tutto a gratis (anche le spese di spedizione).
Come sempre gentile il Dario del DM che mi ha dato un grande aiuto anche se ero sprovvisto dello scontrino.
Il servizio della Scarpa semplicemente divino!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano81



Registrato: 31/05/17 12:50
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab Feb 29, 2020 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare è un difetto comune ad altri modelli: https://www.montagna.tv/156725/fischer-sports-richiama-lo-scarpone-da-scialpinismo-travers-cc/
Riporto il link all'articolo nel caso in cui qualche onicer in possesso di questo scarpone non fosse a conoscenza del richiamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2020 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto parecchi scarponi di quel modello con quella rottura. Evidentemente difetto strutturale.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2020 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ho visto parecchi scarponi di quel modello con quella rottura. Evidentemente difetto strutturale.


Sì, è un peccato! Difatti dopo poco hanno cambiato la modalità di chiusura con il modello nuovo. Peccato perché io li apprezzo molto, dovessi cambiarli, tornerei sugli stessi Very Happy
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2020 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella modalità di chiusura, rivoluzionaria (entri nei pin della talloniera > lo scarpone passa in modalità Ski; ne esci > lo scarpone passa in modalità Walk) era stata abbandonata da Scarpa per motivi funzionali (in qualche raro caso l'automatismo non scattava) ma soprattutto per ripristinare la compatibilità con le talloniere di tutti i ramponi automatici e semi. Inoltre insospettiva i tradizionalisti. La fragilità del Pebax nella zona si è evidenziata dopo, con l'invecchiamento della plastica attorno al selettore per chi non aveva aderito alla campagna di sostituzione col selettore tradizionale a leva a ribalta. Che, ricordo, fu inventato da Scarpa ed oggi è il sistema più diffuso. Con il sistema a leva zero rotture in zona. Il tema del decadimento della resistenza meccanica delle plastiche degli scarponi da sci, specialmente se miscelate con alcuni pigmenti, dovrebbe essere ormai superato da almeno dieci anni; potrebbe eventualmente ripresentarsi dopo un paio di decenni di vita almeno, più legato allo stivaggio estivo in ambienti umidi che agli UV e agli stress meccanici sul campo. F1 resta attualissimo per il touring tradizionale, tra i più collaudati, e offre probabilmente il migliore comfort e la migliore tolleranza per piedi con qualche sofferenza. Solo qualche limite in camminata se si esagera. Per la prossima stagione resta sostanzialmente invariato, con nuova grafica e piccole modifiche foolproof per evitare sovrapposizioni sbagliate linguella/scafo al collo del piede. Gli si affiancherà F1 LT, stessi principi di funzionamento, 20% più leggero, in Grilamid caricato, cammina meglio (se si potrà ripartire con le pelli).
Best Replica Watches
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2020 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
F1 resta attualissimo per il touring tradizionale, tra i più collaudati, e offre probabilmente il migliore comfort e la migliore tolleranza per piedi con qualche sofferenza. Solo qualche limite in camminata se si esagera. Per la prossima stagione resta sostanzialmente invariato, con nuova grafica e piccole modifiche foolproof per evitare sovrapposizioni sbagliate linguella/scafo al collo del piede.


Beh, chiaramente le premesse per ricomprare il modello sono ottime, sia tecniche sia di attenzione al cliente da parte dell'azienda. Grazie Guido della risposta!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
caminc



Registrato: 28/03/22 13:44
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2022 5:00 pm    Oggetto: Re: Scarponi F1 EVO Rispondi citando

Ciao, Luca.
Ho acquistato lo stesso scarpone, Scarpa F1 EVO, nel gennaio 2017.
Per un paio di anni è andato benone, poi ho iniziato ad aver problemi: il gambetto dello scarpone destro mi si è già rotto due volte ed in entrambi i casi Scarpa lo ha sostituito in garanzia.
Ho comprato l'anno scorso gli Scarpa F1 LT per avere uno scarpone più affidabile(diverso sistema di bloccaggio) e ramponabile con automatico.
Pare un prodotto ben fatto, ma mi dà problemi ai malleoli interni, dovrò probabilmente far deformare lo scafo.
Adesso l'F1 EVO è parcheggiato in garage ed ho timore ad utilizzarlo... l'ultima volta mi ha abbandonato proprio all'inizio di un canalone e la discesa è stata alquanto rocambolesca.
Peccato, perché la comodità di questo scarpone è impareggiabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati