Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Limitazioni e norme sport in ambiente montano
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2021 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano81 ha scritto:
A Foppolo uno scialpinista è stato multato perché si trovava fuori dal proprio comune in zona arancione. Nel suo caso, svolgere uno sport non disponibile nel comune di provenienza non è stata considerata motivazione valida dagli agenti.


https://www.quotidiano.net/cronaca/zona-arancione-regole-ciaspole-1.5948695
Si vede che se la prendeva comoda. Se invece si fosse tirato un po' il collo per la maggior gloria sportiva del regime, magari se la cavava. Tutti in tutina!
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiocina



Registrato: 10/04/15 06:08
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2021 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando







Con tutti i posti che ci sono e tutto lo spazio che c'è, è mai possibile???

Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2021 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Stefano81 ha scritto:
A Foppolo uno scialpinista è stato multato perché si trovava fuori dal proprio comune in zona arancione. Nel suo caso, svolgere uno sport non disponibile nel comune di provenienza non è stata considerata motivazione valida dagli agenti.


https://www.quotidiano.net/cronaca/zona-arancione-regole-ciaspole-1.5948695
Si vede che se la prendeva comoda. Se invece si fosse tirato un po' il collo per la maggior gloria sportiva del regime, magari se la cavava. Tutti in tutina!


Doveva avergli trombato la moglie, non c’è altra spiegazione.
Ieri e soprattutto oggi c’era una processione ininterrotta di scialpinisti e ciaspolatori. Comunque comincio a sentire i segni di cambiamento: signore ingioiellate che in genere avrebbero utilizzato gli impianti al fine di arrivare in moon boot alla terrazza Salomon che nel sollecitare il marito panzone a un passo dell’infarto ad aumentare confessano “ma sai che a me piace anche così, anzi mi piace più così”.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/01/news/multa_da_400_euro_ciascuno_ai_sopravvissuti_della_valanga_in_val_maira_hanno_violato_la_zona_arancione-285438961/

Mi sa che faq sia proprio da intendersi come una famosa locuzione in inglese maccheronico
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/01/news/multa_da_400_euro_ciascuno_ai_sopravvissuti_della_valanga_in_val_maira_hanno_violato_la_zona_arancione-285438961/

Mi sa che faq sia proprio da intendersi come una famosa locuzione in inglese maccheronico

Non credo proprio. Andare a fare sport non disponibili nel proprio comune non vuol dire andare a 1000 km dal proprio comune
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
vaquerito ha scritto:
https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/01/news/multa_da_400_euro_ciascuno_ai_sopravvissuti_della_valanga_in_val_maira_hanno_violato_la_zona_arancione-285438961/

Mi sa che faq sia proprio da intendersi come una famosa locuzione in inglese maccheronico

Non credo proprio. Andare a fare sport non disponibili nel proprio comune non vuol dire andare a 1000 km dal proprio comune



... la faq dice "... È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. "
Quindi o il Comune di residenza si trova in montagna, e quindi devi stare lì, oppure puoi spostarti con il limite regionale..
Buon senso a parte, che è soggettivo, se la faq vale qualcosa direi c che le conclusioni dell'articolo sono opinabili.
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
Domonice ha scritto:
vaquerito ha scritto:
https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/01/news/multa_da_400_euro_ciascuno_ai_sopravvissuti_della_valanga_in_val_maira_hanno_violato_la_zona_arancione-285438961/

Mi sa che faq sia proprio da intendersi come una famosa locuzione in inglese maccheronico

Non credo proprio. Andare a fare sport non disponibili nel proprio comune non vuol dire andare a 1000 km dal proprio comune



... la faq dice "... È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. "
Quindi o il Comune di residenza si trova in montagna, e quindi devi stare lì, oppure puoi spostarti con il limite regionale..
Buon senso a parte, che è soggettivo, se la faq vale qualcosa direi c che le conclusioni dell'articolo sono opinabili.


E infatti è come dici.
I DCPM, a termini di diritto, è molto dubbio che possano limitare la libertà di spostamento. Le interpretazioni (FAQ) che vanno oltre il testo letterale del DCPM non hanno alcun valore. Le interpretazioni delle interpretazioni sono meno che nulla.
Ma danno il potere a qualunque sceriffetto di esercitare il suo quarto d’ora di gloria. A te poi scegliere se farti il fegato marcio ma andar dal giudice a farti dire che avevi ragione o sganciare i 280 euro della sanzione ridotta nei 5 giorni.

Su queste cose la burocrazia ci campa e costruisce da sempre il suo ruolo.
Maggiore è la discrezionalità del piccolo funzionario maggiore il suo potere.
Se un permesso, una licenza o una concessione li potessi avere in modo semplice e chiaro, non ci sarebbero mai stati i favori, le raccomandazioni e le bustarelle.
La radice è la stessa.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io ragiono semplice e se mi dicono non c'è il fornaio puoi andare in quello di un altro paese vado a coccaglio, non ad Altamura Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Mah, io ragiono semplice e se mi dicono non c'è il fornaio puoi andare in quello di un altro paese vado a coccaglio, non ad Altamura Rolling Eyes


Tu puoi ragionare come caspita ti pare L‘importante è che se chiudi la baracca di qua me lo dici per tempo che devo scaricare un botto di vecchi post e racconti. C’è una vita in dove siamo andati.
Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2021 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Domonice ha scritto:
Mah, io ragiono semplice e se mi dicono non c'è il fornaio puoi andare in quello di un altro paese vado a coccaglio, non ad Altamura Rolling Eyes


Tu puoi ragionare come caspita ti pare L‘importante è che se chiudi la baracca di qua me lo dici per tempo che devo scaricare un botto di vecchi post e racconti. C’è una vita in dove siamo andati.
Laughing

Cazzarola, il brutto è che tantissimi racconti non hanno più le foto. Un vero peccato, anche perchè vedo che quel bidone di Imageshack è ritornato in auge Evil or Very Mad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2021 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, questo volevo chiedere. Poi il forum non sarà più visibile e report ed itinerari saranno cancellati?
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2021 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Della serie: limitazione sport in ambiente montano

https://www.bergamonews.it/2021/02/16/forte-pericolo-valanghe-il-sindaco-di-castione-vieta-le-escursioni-in-presolana/421561/

Crying or Very sad
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2021 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Brecchy ha scritto:
Della serie: limitazione sport in ambiente montano

https://www.bergamonews.it/2021/02/16/forte-pericolo-valanghe-il-sindaco-di-castione-vieta-le-escursioni-in-presolana/421561/

Crying or Very sad


... Ormai siamo alla follia, è una vera e propria degenerazione.
Altro che Comuni di montagna, questi amministratori fanno piangere!
Chiudere la Presolana (!) per il sindaco di Castione è paradossale, dovrebbe essere vissuta come una vergogna, un'onta alla vocazione Montana di cui tanto cianciano..

Fino al 31 marzo È un crimine contro l'umanità...
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2021 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono rimasto davvero sconvolto!
Ho appena scritto una mail al sindaco (forse un po' irruenta per i miei standard...)
Tutte le riflessioni etiche sul chiudere o non chiudere la montagna che ci sono qua dentro sono molto profonde e valide ma sono comprensibili soltanto da chi ha una certa sensibilità.
La scelta di chiudere fino al 31 marzo non ha senso però neanche da un punto di vista tecnico. Il rischio valanghe è previsto da ARPA con una prospettiva di 4 giorni... il sindaco di Castione deve avere la sfera di cristallo su meteo e neve per i prossimi due mesi!

Tra l'altro avevo in programma un bel giro in sci intorno alla Presolana...
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2021 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma lo sa il sindaco che d'estate cadono i sassi?
Meglio chiudere, non si sa mai... Rolling Eyes
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati