Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
delucidazioni spostamenti zona arancione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eiger



Registrato: 13/02/07 14:40
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2021 11:03 am    Oggetto: delucidazioni spostamenti zona arancione Rispondi citando

Ciao a tutti, in attesa che sta maledizione finisca, mi piacerebbe capire, quali motivi o altro, trovino, alcuni scialpinisti, di cui leggo i post qui,per poter spostarsi al di fuori dal proprio comune. Alcuni che so dove abitano sono palesemente fuori dal loro comune.Non e' polemica e' solo per capire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2021 12:47 pm    Oggetto: Re: delucidazioni spostamenti zona arancione Rispondi citando

eiger ha scritto:
Ciao a tutti, in attesa che sta maledizione finisca, mi piacerebbe capire, quali motivi o altro, trovino, alcuni scialpinisti, di cui leggo i post qui,per poter spostarsi al di fuori dal proprio comune. Alcuni che so dove abitano sono palesemente fuori dal loro comune.Non e' polemica e' solo per capire.


a) perchè le FAQ del ministero hanno permesso gli spostamenti in comuni diversi per la pratica di attività sportive individuali in mancanza di "strutture" nel comune di residenza. Si è assimilata la montagna innevata a "una struttura". Ho scritto "hanno permesso" perchè le FAQ sono state nuovamente modificate........
b) perchè, aldilà delle FAQ che sono un riferimento senza valore giuridico, la limitazione degli spostamenti per attività sportiva nell'ambito della regione non è presente da nessuna parte nei testi delle norme. E' una interpretazione (restrittiva) e infatti le stesse FAQ del ministero continuano a cambiare "parere".
c) perchè la fuori c'è un inverno con i controcazzi come non si vedeva da 11 anni e come, GW permettendo, potremmo non vedere per altrettanti anni se non di più, quando alcuni di noi saranno troppo vecchi per poterselo godere. E l'unica risorsa che nella tua vita nessun giudice ti potrà restituire è il tempo.

Senza polemica.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2021 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente la norma lo concede(va) in zona arancio. Era anche ben specificato. Adesso hanno nuovamente mandato tutto a gambe per aria e, se è vero che nelle FAQ non c'è scritto che non si possa, non c'è scritto neanche (come fino al 10) che si può. Grottesco.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiocina



Registrato: 10/04/15 06:08
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente ridicolo anche che uno di Villa di Tirano (< 5000 ab.) si può spostare nel raggio di 30km mentre uno di Tirano non può uscire dal proprio comune se non per fare la spesa.
Poi, troppo forti: i negozi e i centri commerciali sono aperti e con la scusa della convenienza economica posso andare dove voglio (più o meno) mentre per l'attività sportiva non posso uscire dal mio comune.
Almeno fare qualcosa tipo in Baviera: spostamenti consentiti nel raggio di 15km (giusto un filo più ragionevole).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella scoperta...
Quindi sabato posso andare abbastanza tranquillo...?!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

mauroedani ha scritto:
Bella scoperta...
Quindi sabato posso andare abbastanza tranquillo...?!


Pffffffffff...

domani esce il nuovo DPCM...a seguito del quale verranno nuovamente aggiornate le FAQ.
Quelle attuali, dopo le modifiche, hanno precisato che le "strutture" sono centri e circoli sportivi e aggiunto la parola "limitrofo" che prima non c'era quindi puoi andare a fare fondo o arrampicata in falesia in aree appositamente attrezzate con relativa tranquillità se il comune in cui vai è confinante col tuo. Laughing Laughing

Citazione:
È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.


Magari le FAQ cambiano ancora..dubito nella notte tra venerdì e sabato.

Magari con la crisi di governo arriva un ministro che non consideri l'attività sportiva esclusivamente come padel e tennis.

Magari puoi anche considerare le FAQ come la storpiatura italianizzata dell'invito al Governo su dove può mettersi i DCPM.

Rolling Eyes
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 7:35 pm    Oggetto: Re: delucidazioni spostamenti zona arancione Rispondi citando

eiger ha scritto:
mi piacerebbe capire, quali motivi o altro, trovino, alcuni scialpinisti, di cui leggo i post qui, per poter spostarsi al di fuori dal proprio comune.


Oltre a quanto detto, c'è l'approccio di violare la regola ed eventualmente in caso di controllo confessare le proprie colpe, cospargersi il capo di powder e pagare la sanzione.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sopravvivere in Italia è uno sport di resistenza: all'inizio segui le regole/tabelle, poi quando impari vai a sensazione.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per comuni limitrofi immagino si possa considerare quei comuni prossimi all'abitazione che possano offrire la possibilità di praticare quello sport. Insomma, nei paesi circostanti il mio è impossibile praticare lo scialpinismo ( o il padel o la canoa ) ma se mi sposto di una cinquantina di km trovo di tutto. Mi sembra sostenibile. Certo se sono a Livigno diventa difficile discutere con uno che mi vuole dare una multa Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2021 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

chiarimenti in arrivo?
Mah
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2021 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
Mah


Non sveglierei il can che dorme.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2021 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?

È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.


Le FAQ del governo, a testo del decreto invariato rispetto alle precedenti formulazioni, hanno certificato che si può andare a fare attività sportiva individuale (tra cui rientra lo scialpinismo) anche in zona arancione.

Inoltre le stesse FAQ per le zone rosse hanno confermato che
Citazione:

Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.


Quindi, per come sono scritte le FAQ, in zona rossa si può comunque uscire dal proprio comune facendo attività sportiva purchè l'uscita avvenga NEL CORSO e non ALLO SCOPO di svolgere l'attività sportiva.

Come vedete piano piano le FAQ del Governo si stanno avvicinando sempre più a quello che da mesi alcuni, tra cui il sottoscritto, stanno dicendo.

Ribadisco che le limitazioni agli spostamenti PER svolgere attività sportiva concesse in zona arancione e "vietate" in zona rossa nel testo del DPCM non ci sono, esattamente come non c'erano le limitazioni poi "smentite" dalle nuove FAQ nei precedenti DPCM.
Gli spostamenti consentiti per attività sportiva nel testo del DPCM sono esattamente le stesse per le zone rosse e arancioni. L'unica differenza è che in zona rossa sono chiusi i circoli e le strutture verso cui ci si può muovere in zona arancione.

Ancora una volta il divieto di spostamento ALLO SCOPO di svolgere attività sportiva individuale in zona rossa è una forzatura priva di riscontri testuali, oltretutto basata su un'interpretazione di un atto amministrativo (non è più un Decreto Legge) con buona probabilità illegittimo.
Lasciamo stare poi la differenziazione, ai fini dell'attività sportiva in zona rossa, tra chi abita in un comune sotto i 5000 abitanti e chi sopra quando è evidente che, chiusi in ogni caso i circoli e le strutture sportive che potrebbero eventualmente mancare nei piccoli comuni, non si capisce che cosa giustificherebbe un diverso trattamento dei cittadini.

Morale, poco a poco lo stato di diritto viene fuori, ma intanto la tentazione di comandare a forza di fake news e confidando nella mancanza di conoscenze giuridiche da parte della popolazione è troppo forte.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati