Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Girovagando attorno all’”Orco”

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2019 8:53 am    Oggetto: Girovagando attorno all’”Orco” Rispondi citando

Mi ha sempre colpito il titolo di quel libro, mai letto, che parla di questa montagna, sconosciuta ai più: “l’Orco di Rhemes”
Sempre mi sono detto: “Ora lo leggo”: mai riuscito a sfogliarne nemmeno una pagina, ma quella montagna ce l’ho sempre avuta davanti, son 15 anni che la guardo, dal Rifugio degli angeli, in Valgrisenche.
In verità non l’avevo mai visto in faccia, l’”Orco”, dal mio rifugio ne vedo solo la schiena, più docile, ma sempre dura e pronta a buttarti giù!
Così, dopo una settimana di gestione al rifugio, in Valgrisenche, decido di girargli attorno, ma da lontano, senza stargli troppo vicino (non si sa mai!) ed andare a vederne la faccia, dall’altro lato, dal vallone dell’Entrelor.

Ecco la Grande Rousse (a dx), dal lato della Valgrisenche (la schiena dell'Orco), sullo sfondo, il Gran Paradiso e la luna, oltre i 4061mt della vetta


Parto al mattino, presto, con un cielo che non sembrava promettere pioggia...



...ma, giunto all’alpeggio dell’Arp Vieille, il temporale mi raggiunge (che sia colpa dell’Orco?) e continua a scaricare acqua e fulmini finchè giungo all’abitato di Usellliere. Qui riesco a togliermi i vestiti da pioggia e proseguo in direzione de rifugio Bezzi.



Al Bezzi entro per un saluto ed un caffè, Piergiorgio (il gestore) mi chiede se voglio restare per pranzo, ma la strada è ancora lunga e sono impaziente di vederlo, l’Orco!



Inizio la lunga salita che porta al col Bassac, i paesaggi cambiano: prima pascoli,





poi pietraie,



infine arrivo in cima al passo. Qui, tempo di scattare 2 foto e ricomincia a scendere l’acqua (che abbia capito che lo voglio guardare in faccia e mi stà scoraggiando?).
Rimetto il Goretex e riparto, ora la discesa è lunga, ma dolce; incontro qualche animale che sembra nemmeno accorgersi della mia presenza…





in poche ore, tra pioggia e schiarite, arrivo a valle, in vista del Benevolo, ma non ci passerò,

Bivacco forestale


Il Benevolo dall'alto


prendo il sentiero che porta diretto verso Thumel.
Intanto è uscito il sole, e il cielo si fa azzurro:









ancora qualche scatto con la mia fotocamera poi via, verso Rhemes; lo voglio vedere in faccia, l’Orco!



Eccomi qui, a Pellaud, Lui è li, davanti, mette paura!



Inizio la salita verso l’Entrelor e lo sento: una scarica di sassi, come un ruggito, un monito.





Arrivo, finalmente al rifugio delle Marmotte: mi stanno aspettando.



Un the e una doccia ristoratrice, ceniamo, una cantata e via, a nanna… domani danno brutto, forse non riesco a continuare il mio giro, volevo guardarlo da più in alto, l’Orco.
Mi sveglio con calma alle 7, faccio colazione, ma piove, non ho voglia di prendere ancora acqua, Lui rimane li, dietro quel velo di nubi, non si fa vedere…



Alla fine mi decido: parto!
Salgo i dolci pendii del vallone dell’Entrelor,

22 by Matteo Pozzoni, su Flickr

prima tra greggi di pecore, poi incontro un gruppo di camosci che mi guardano, schivi. Ben presto il pendio si fa più ripido, fino a diventare una pietraia scoscesa



che spiana solamente arrivati in cima, al Col d’Entrelor.



Ma Lui? Lui rimane li, ammantato nelle sue nubi!



A questo punto decido di salutarlo: devo svalicare, scendere verso il fondovalle, laggiù mi aspetta la fine del mio tour, e poi piove, continua a piovere, non ha smesso un attimo di piovere! Scendo.
La Valsavarenche riesce a stupirmi per la sua bellezza, per gli scorci che, tra le nubi e la pioggia (che non smette di scendere), mi fanno intravedere le cime, alcuni alpeggi;







ad un tratto, si apre anche una finestra sul Gran Paradiso, ma la cima no, l’Orco ha deciso che oggi, nemmeno il suo dirimpettaio si deve mostrare ai miei occhi!



Arrivo al bivio per Pont (meta finale del mio cammino), ma è quasi un’ora che cammino nella nebbia, sotto l’acqua… leggo il cartello: “Pont – 3h ½”, dall’altro lato: “Eaux Rousses -1h1/2”. Non ho più voglia di acqua: scendo dal percorso più breve. Arrivato in paese scopro che l’unico pullman del pomeriggio è già passato… devo raggiungere Aosta per sera, se no perdo il treno per casa! Farò l’autostop!!!

Il resto, è storia!

Cool
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2019 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orco Zio che bello!

scusa non ho resistito
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2019 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero un bel report , come una cena di gala c'è tutto dall'antipasto al dessert Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati