Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Un (doppio) Cornizzolo, dall'alba al tramonto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 7:11 pm    Oggetto: Un (doppio) Cornizzolo, dall'alba al tramonto Rispondi citando

Sto Cornizzolo è da tanto che gira nell'aria, meta settimanale del conte Righetti che lo usa come allenamento o scarico... in una giornata ventosa che promette belle vedute decidiamo di andare a vedere di cosa si tratta.

La prima salita, dal sentiero vertical trascorre spensierata e al caldo. Arriviamo in cima in men che non si dica e iniziamo a capire perchè al Conte piaccia così tanto! Very Happy





Scendiamo verso Gaius un paesino all'ombra gelido ma che si presta per una sosta caffè al caldo di un bar. Durante la discesa si trova questo caratteristico monastero





Riprendiamo la salita verso il rifugio Sev e i Corni di Canzo che raggiungeremo in sequenza da ovest a est









Il tour prosegue verso il Monte Rai, il Sasso di Malascarpa il Corno Birone e chi più ne ha più ne metta.... il Furbo, nostro tutor per oggi era scatenato Mr. Green



"Guarda che bello!!! "





Detto > fatto





Adesso iniziamo ad aver fame, decidiamo così di mangiare un panino. Il posto più comodo però è un crotto a Civate, quindi ci spariamo una lunga e scomoda discesa, passando dalla incantevole Basilica di San Pietro (non QUELLA, un altra Laughing )





Da Civate veniamo informati che ci sono due alternative per tornare all'auto: un comodo sentiero pianeggiante e un comodissimo sentiero che risale 900 metri fino al Cornizzolo. Siccome siamo stanchissimi optiamo per la soluzione comodissima Laughing e proprio sul far del tramonto raggiungiamo nuovamente la cima





Il vento è diventato tempestoso, ma al riparo della croce di vetta ci gustiamo uno splendido tramonto proprio dietro il ben visibile Monviso






Dopodichè constatato che nessuno di noi ha la frontale dobbiamo a malincuore decidere di metter fine alla passeggiata e FIONDARCI letteralmente alle auto, con qualche numero da circo sul sentiero di discesa Very Happy
Alla fine ne è venuto fuori un bel tour di 35 km per 3450 metri di dislivello. Sto Cornizzolo merita di essere rifatto, la prossima volta senza perder tempo a far foto però! Cool
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dome la prossima volta ci penso io a non farvi perder tempo Very Happy
Bravi bel girone
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Altra verical che mi manca insieme alla 30P, quante belle cose ancora da fare...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Prossima volta scendiamo a Valmadrera e aggiungiamo il moregallo Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Voi siete fuori (o tori)!
Alla prossima dovete coinvolgere er reuccio del Cornizzolo.
Il neopapà Lupin III.
Very Happy
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Strabello così! Very Happy
Io fino all'anno scorso non sapevo neanche che esistessero questi posti... Embarassed
Me li han fatti conoscere le mie compagne di università e devo dire che, nonostante le campanilistiche diffidenze iniziali, li apprezzo sempre di più sia dal punto di vista escursionistico ma anche alpinistico perchè hanno, un po' come le Orobie, delle perle nascoste che si svelano a chi ha voglia di cercarle ed uscire un po' dai soliti itinerari.
A tal proposito mi sento di consigliare vivamente questa guida che offre in tal senso spunti interessanti uniti ad aneddoti storici; il tutto in una veste grafica piacevole.
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Prossima volta scendiamo a Valmadrera e aggiungiamo il moregallo Laughing

Parola data non si torna indietro. Twisted Evil
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

....ahahahahhaha...il furbo come guida Laughing Cool

"Ooooo cornizzolo compagno di mille albe e mille tramonti..
allenamenti,e godose salite...il mio cuore sempre avrai"

Razz
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati