Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Val Bedretto atto I, Basodino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2018 10:58 pm    Oggetto: Val Bedretto atto I, Basodino Rispondi citando

La Val Bedretto è sempre stata un luogo magico per la neve a causa della sua fortunata posizione nel cuore delle Alpi capace di raccogliere le perturbazioni da Sud e da Nord indifferentemente.
Per questo motivo è una delle tipiche mete milanesi di inizio stagione, ma per una serie di motivi ho sempre fatto poco da queste parti.
Quindi vediamo di rimediare ed ecco un primo colpo ad una delle massime vette della zona, il Basodino, che avevo già salito da Riale, ma mai sceso per l'omonimo ghiacciaio.
La gita da questo lato è veramente una sfacchinata di chilometri, ma forse era di questo che avevamo bisogno, oltre che di lunghe ore in solitudine in ambiente selvaggio.

Siamo in cinque e partiamo alle prime luci da All'Acqua diretti al Passo di San Giacomo seguendo una buona traccia.




Neve ne abbiamo ?




Fabrizio, il veterano del gruppo, ma anche il più agguerrito Laughing




Dal Passo iniziamo a battere traccia e si traversa luuungamente verso Sud, mentre il paesaggio inizia ad assumere toni fiabeschi




Il Basodino là in fondo, con calma (...) ci si arriva Mr. Green




Meteora




Segue un duro lavoro di tracciatura a comando alterno con Arno e Fabrizio, salita alla Kastellucke, discesa sul ghiacciaio e risalita del medesimo fino sotto la vetta.
La salita della cresta che in stagione primaverile è veramente banale ci dà invece del filo da torcere a causa della neve abbondante e inconsistente.




Qui si intuisce la questione... ma ci siamo ormai e il sole splende!




Arno in vetta (lato Nord)




Olivier (lato Sud)




Righetti... te possino.... (lato Est)




Arno in discesa sul piano inclinato del ghiacciaio del Basodino.
Il luogo è veramente magico per le dimensioni immense e le pendenze moderate consentono al sole di entrare radente anche d'inverno nonostante l'esposizione Nord-Est.
Sullo sfondo il Lago di Robiei, nei pressi del quale c'è la Capanna Basodino.




Stesso luogo, ma ripreso con un grandangolo (focale 18mm), si apprezzano meglio le reali prospettive.




La discesa del ghiacciaio la interrompiamo a circa 2300m perché un rientro dal lago sarebbe troppo lungo.
Per tornare a casa c'è ancora un bel lavoro da fare per risalire alla Bocchetta di Val Maggia, altra opzione sarebbe la Formazzora, ma guardandoci in faccia capiamo che è abbastanza così per oggi. Smile
Qui Arno in tracciatura pomeridiana, con Fabrizio che non lo molla. Very Happy




Si è fatto tutto sto girone con i biscottoni da 105mm al centro, poco da dire è di un altro pianeta




Roberto Poz, l'altro fenomeno che ha pensato bene di fare questo giro come prima uscita dell'anno e con la splitboard, ma dove li andiamo a pescare ?? Shocked




Magico rientro in Val Bedretto, sulla sinistra una bella sequenza di vette: Maniò, Chuebodenhorn, Rotondo, Pesciora, Lucendro tutte cime sciistiche.




Au revoir Val Bedretto !




Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel report Lorenzo. Beh del resto x un giro del genere ci voleva. La vera essenza dello scialpinismo: il viaggio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma sono dei corvetti gialli quelli che vedo quando cominciate a batter traccia?
Come vanno?

Bellissimo report.
Bisogna proprio far partire la stagione.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano81



Registrato: 31/05/17 12:50
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Che spettacolo!

Certo che spararsi una gita del genere a inizio stagione.. bisogna proprio averne di birra!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ma sono dei corvetti gialli quelli che vedo quando cominciate a batter traccia?
Come vanno?

Bellissimo report.
Bisogna proprio far partire la stagione.


Buon occhio! Li ha il nostro amico Olivier
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ma sono dei corvetti gialli quelli che vedo quando cominciate a batter traccia?
Come vanno?


Orb Freebird !
Il nostro amico Olivier (ottimo sciatore che aggredisce il pendio) conosce bene i signori di Black Crows e ha praticamente provato tutti i modelli.
L'Orb lo ha in lunghezza 172 e si trova molto bene, free touring polivalente ottimo su tutte le nevi ed eccellente sul duro e sul ripido ripido.
Ha anche un Navis come il tuo 180cm per uscite freeride più spinte, lo tiene come sci per andare "a tutta", anche con impianti.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel racconto Lorenz, istruttivo, si apprezza la giornata TOTALE!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2018 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spettacolo!
Lorenz, le tue foto sono sempre bellissime.
Incorniciate da quel bordino nero assumo poi un'eleganza degna del... fondatore Very Happy
L'ultima, pur essendo senza soggetti, è forse quella che mi colpisce di più.

In secondo luogo mi chiedo se c'è una vetta che questo Fabrizio Righetti (che tra l'altro ho appreso essere geologo Cool ) non ha salito. Solo ripetizioni per lui... Razz
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2018 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo! Dà proprio l'idea di un super viaggione solitario! E poi una bella sfacchinata detto da voi... Rolling Eyes Mi piace vedere la lunghezza delle vostre ombre nelle foto e immaginare quanto azzurro e limpido fosse il cielo invernale.

Purtroppo con gli sci non sono mai uscito dalla mia usuale area di frequentazione ma ci sono posti che affascinano davvero. Magari in futuro si prenderà spunto dai vostri report...

LorenzOrobico ha scritto:
Qui si intuisce la questione... ma ci siamo ormai e il sole splende!
Lorenz

Cavoli io qua non capisco cosa sta succedendo Shocked Geloni alle mani che stanno riprendendo circolazione? Bella foto tra l'altro!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2018 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

In secondo luogo mi chiedo se c'è una vetta che questo Fabrizio Righetti (che tra l'altro ho appreso essere geologo Cool ) non ha salito. Solo ripetizioni per lui... Razz


Caro Zeno è che comincio ad avere anni sul groppone e così le salite si accumulano Smile è solo quello il motivo
Comunque quando vuoi parliamo di geologia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati