Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Canale Nord del Coca..finalmente.
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio!

Ieri sono salito al Pizzo di Coca dal canale Nord-Ovest. Bellissima avventura e splendido ambiente.
Mentre camminavo la parte bassa pensavo ai primi salitori che nel 1889, con scarponi chiodati e Alpenstock, salirono fino alla cima, quando la vedretta del Marovin era molto più spessa e crepacciata (pochi decenni dopo la fine della piccola era glaciale). Si narra anche che il professore Alfredo Corti durante una ripetizione del canale Nord-Ovest sia scivolato per centinaia di metri, con un collega, finendo nella crepaccia terminale e riuscendo poi a salvarsi strisciando fino alle Baite Michelini per chiedere aiuto.
Nella parte alta invece pensavo a voi matti che lo scendete con gli sci, complimenti! (la prima discesa in sci è stata compiuta da L. Serafini e M. Bettinelli il 20 maggio 1983 partendo dall'uscita del canale stesso con il metodo di assicurazione dinamica).

Tornato poi a casa ho cercato informazioni sulla prima ascensione: si trova pochissimo ma mi sono ricordato che sul sito del CAI BG è presente una scansione del libretto di guida del Baroni (tra l'altro interessantissima):



19 Settembre 1889
Pizzo di Coca dal versante valtellinese e precisamente dalla valle d’Arigna con discesa in Val di Coca e ritorno all’alpe Prataccio pel Passo di Coca in ore 21 ½ . Ascensione divertente e di primo ordine, assai interessante per essere stata la prima, dalla Valle d’Arigna.

Firmato: 'Antonio Cederna', vicepresidente della Sez. di Milano del CAI.

Grazie mille dei report! e confermo che arrivare al Resnati dal versante bergamasco è veramente lungo e faticoso.
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ma io ho sceso quella roba lì con gli sci l'anno scorso? Ecco perchè avevo paura a fare le curve!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
ma io ho sceso quella roba lì con gli sci l'anno scorso? Ecco perchè avevo paura a fare le curve!
Laughing


Spettacolo!
Non vedo il report però Razz
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima nota storica. Quanto tempo sembra passato, mi sento storico pure io. Bravi. Bella scammellata.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati