Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scarponi scialpinismo - considerazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 8:36 am    Oggetto: Scarponi scialpinismo - considerazioni Rispondi citando

Ciao a tutti...
La stagione nevosa non è troppo lontana e dando uno sguardo a ciò che offrono i produttori mi vengono dei dubbi...

Premetto che sono sempre stato un fan degli scarponi turistico-leggeri tipo TLT5/6, F1 Evo, Spitfire...
Non ho mai guardato l'orologio in salita ma mi piace salire svelto e talvolta per dislivelli medio alti, inoltre la fascia di sci che mi interessa sta attorno ad 88/90 al centro non troppo pesante per cui non serve una scarpa da fwt...

Però vedendo l'andazzo degli ultimi anni mi pare che le case alleggeriscano anche troppo! Scarpe tiratissime che camminano benissimo per carità ma saranno affidabili? Ed un 88 al centro con neve densa/crostosa come si comporterà?
Ad esempio TLT7/Sideral/movement...

Dall'altro lato alcuni modelli free tour vedi ad esempio il nuovo maestrale arancio oppure lo spectre, al di la dei 2/3 etti in più sembrano camminabilissimi, accettabili anche alpinisticamente (ghiaccio/passi di arrampicata...) ma con più materiale.

Quello che mi domando è:
Vale ancora la pena andare su due ganci risicatissimi col peso anche se non si viaggia con l'orologio in mano oppure ha senso per un turismo classico con un occhio alla salita anche lunga ed uno ad una discesa qualitosa può essere anche meglio un free tour tra quelli più leggeri e mobili vedi appunto spectre/maestrale arancio/salomon mtn (non lab)?

Che ne pensate?
(speriamo che nevichi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Ott 23, 2017 1:37 pm    Oggetto: Re: Scarponi scialpinismo - considerazioni Rispondi citando

valexx ha scritto:

Quello che mi domando è:
Vale ancora la pena andare su due ganci...


Personalmente si tutta la vita tanto la sciata bella si fa con la neve bella con qualsiasi scarpone, mentre la salita quella sempre devi farla. Questo vale alle mie velocità di discesa dove anche con un 90mm non mi serve troppa struttura perché non scendo a 80km/h.
Poi è molto soggettivo il dove mettere l'asticella del proprio compromesso.

E anche se hai due / tre kit skialp vai in crisi dove collocare uno e l'altro, c'è sempre qualcosa che non va... Laughing

Tornando a cose serie: quando esce la Buyers Guide 2018 ????????????
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2017 9:07 am    Oggetto: Re: Scarponi scialpinismo - considerazioni Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
valexx ha scritto:

Quello che mi domando è:
Vale ancora la pena andare su due ganci...


Personalmente si tutta la vita tanto la sciata bella si fa con la neve bella con qualsiasi scarpone, mentre la salita quella sempre devi farla. Questo vale alle mie velocità di discesa dove anche con un 90mm non mi serve troppa struttura perché non scendo a 80km/h.
Poi è molto soggettivo il dove mettere l'asticella del proprio compromesso.

E anche se hai due / tre kit skialp vai in crisi dove collocare uno e l'altro, c'è sempre qualcosa che non va... Laughing

Tornando a cose serie: quando esce la Buyers Guide 2018 ????????????



Grazie... Il mio più che un discorso prestazionale era proprio di durata ed affidabilità, nel senso che i due ganci sono sempre più tirati nel peso e mi chiedo quanto saranno affidabili visto anche che i due ganci che sono anche buoni in discesa tendono a costare tanto...
Esempio, F1 evo e nuovo maestrale arancio, il cavetto di acciaio (boa nel caso f1) del maestrale ha uno spessore doppio rispetto all'f1, idem il booster...
Quindi mi chiedevo se quei 150/250 grammi in più saranno così diversi nella durata, è già f1 è uno scarpone non troppo tirato, il vecchio spitfire dell'anno scorso era tiratissimo sul peso...

Seghe mentali pre inverno... Very Happy
Ah, penso la buyers esca ad inizio novembre... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2017 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

In generale sci e scarponi sempre presi a fine stagione o l'anno dopo.
Ci sono in giro ad esempio molti TLT6 Mountain a 300€ o anche meno.
Segnalo anche l'Atomic Backland molto valido tra gli scarponi leggeri polivalenti.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stefano81



Registrato: 31/05/17 12:50
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab Ott 28, 2017 9:25 am    Oggetto: Re: Scarponi scialpinismo - considerazioni Rispondi citando

valexx ha scritto:


Dall'altro lato alcuni modelli free tour vedi ad esempio il nuovo maestrale arancio oppure lo spectre, al di la dei 2/3 etti in più sembrano camminabilissimi, accettabili anche alpinisticamente (ghiaccio/passi di arrampicata...) ma con più materiale.



Io conosco due persone che usano lo Spectre (primo modello) facendo spesso dislivelli medio-alti con andature sostenute.
In discesa mi dicono essere veramente ottimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 3:33 pm    Oggetto: Re: Scarponi scialpinismo - considerazioni Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
: quando esce la Buyers Guide 2018 ????????????


Se non è cambiato niente nel frattempo, in distribuzione dal 6 novembre.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati