Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Falesia San Giacomo (BZ)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spenk



Registrato: 28/12/16 12:13
Messaggi: 7
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 6:04 pm    Oggetto: Falesia San Giacomo (BZ) Rispondi citando

Vi segnalo questa magnifica falesia alle porte di Bolzano.
Le prime vie risalgono già agli anni 60, qua e là si trovano ancora vecchie soste che mettono i brividi, ma da un paio di anni è stata ampliata con un'infinità di splendidi itinerari.
L'apritore e pulitore principale è il ben conosciuto Edy B., apritore di famosi e avventurosi itinerari in valle del Sarca e in Dolomiti, cui si sono aggregati altri validi volontari.
L'ambiente è severo, la roccia perfidissimo porfido. Non è adatta alle famiglie. L'arrampicata si svolge su muri verticali con piccolissime tacche o fessure, i movimenti sono di un'altra scuola rispetto a quelli a cui si è abituati su calcare. Le difficoltà sono concentrate tra il 5c e il 7b. Le vie arrivano anche a 35 m, spittate benissimo (per le più lunghe occorrono anche 17 rinvii, e fidatevi che non sono troppi visto il tipo di arrampicata). Alcune vie sono su più tiri, fino a 3, le più famose scorrono lungo il "candelone", un pilastro staccato alto penso 60 metri.
I settori superiori (raggiungibili con una ferrata/corda fissa) hanno alcuni itinerari solo con catena, per i puristi del trad. La falesia è esposta al sole da mattina a sera, e il porfido si scalda come il fuoco, bisogna quindi evitare le giornate calde. Per ulteriori informazioni sono a disposizione.
Un paio di immagini:
https://ibb.co/j1fPmQ
https://ibb.co/g8SWY5
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel posto.
Grazie della segnalazione !
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dori



Registrato: 24/05/19 13:20
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 9:22 am    Oggetto: Re: Falesia San Giacomo (BZ) Rispondi citando

Ciao,
ho letto questo tuo messaggio e mi piacerebbe molto fare un giro in questa falesia.
Tu sai dirmi qualcosa di piú? esistono schizzi per esempio di queste belle vie lunghe che descrivi? Sembra un posto bellissimo, grazie per la segnalazione e per eventuali altre info che potrai darmi javascript:emoticon('Very Happy')


Spenk ha scritto:
Vi segnalo questa magnifica falesia alle porte di Bolzano.
Le prime vie risalgono già agli anni 60, qua e là si trovano ancora vecchie soste che mettono i brividi, ma da un paio di anni è stata ampliata con un'infinità di splendidi itinerari.
L'apritore e pulitore principale è il ben conosciuto Edy B., apritore di famosi e avventurosi itinerari in valle del Sarca e in Dolomiti, cui si sono aggregati altri validi volontari.
L'ambiente è severo, la roccia perfidissimo porfido. Non è adatta alle famiglie. L'arrampicata si svolge su muri verticali con piccolissime tacche o fessure, i movimenti sono di un'altra scuola rispetto a quelli a cui si è abituati su calcare. Le difficoltà sono concentrate tra il 5c e il 7b. Le vie arrivano anche a 35 m, spittate benissimo (per le più lunghe occorrono anche 17 rinvii, e fidatevi che non sono troppi visto il tipo di arrampicata). Alcune vie sono su più tiri, fino a 3, le più famose scorrono lungo il "candelone", un pilastro staccato alto penso 60 metri.
I settori superiori (raggiungibili con una ferrata/corda fissa) hanno alcuni itinerari solo con catena, per i puristi del trad. La falesia è esposta al sole da mattina a sera, e il porfido si scalda come il fuoco, bisogna quindi evitare le giornate calde. Per ulteriori informazioni sono a disposizione.
Un paio di immagini:
https://ibb.co/j1fPmQ
https://ibb.co/g8SWY5
Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spenk



Registrato: 28/12/16 12:13
Messaggi: 7
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2019 11:02 am    Oggetto: Re: Falesia San Giacomo (BZ) Rispondi citando

Dori ha scritto:
Ciao,
ho letto questo tuo messaggio e mi piacerebbe molto fare un giro in questa falesia.
Tu sai dirmi qualcosa di piú? esistono schizzi per esempio di queste belle vie lunghe che descrivi? Sembra un posto bellissimo, grazie per la segnalazione e per eventuali altre info che potrai darmi javascript:emoticon('Very Happy')


Spenk ha scritto:
Vi segnalo questa magnifica falesia alle porte di Bolzano.
Le prime vie risalgono già agli anni 60, qua e là si trovano ancora vecchie soste che mettono i brividi, ma da un paio di anni è stata ampliata con un'infinità di splendidi itinerari.
L'apritore e pulitore principale è il ben conosciuto Edy B., apritore di famosi e avventurosi itinerari in valle del Sarca e in Dolomiti, cui si sono aggregati altri validi volontari.
L'ambiente è severo, la roccia perfidissimo porfido. Non è adatta alle famiglie. L'arrampicata si svolge su muri verticali con piccolissime tacche o fessure, i movimenti sono di un'altra scuola rispetto a quelli a cui si è abituati su calcare. Le difficoltà sono concentrate tra il 5c e il 7b. Le vie arrivano anche a 35 m, spittate benissimo (per le più lunghe occorrono anche 17 rinvii, e fidatevi che non sono troppi visto il tipo di arrampicata). Alcune vie sono su più tiri, fino a 3, le più famose scorrono lungo il "candelone", un pilastro staccato alto penso 60 metri.
I settori superiori (raggiungibili con una ferrata/corda fissa) hanno alcuni itinerari solo con catena, per i puristi del trad. La falesia è esposta al sole da mattina a sera, e il porfido si scalda come il fuoco, bisogna quindi evitare le giornate calde. Per ulteriori informazioni sono a disposizione.
Un paio di immagini:
https://ibb.co/j1fPmQ
https://ibb.co/g8SWY5
Very Happy Very Happy Very Happy


Chiedo scusa ma è da un pò che non guardavo il forum! Ma sei Andrea?
Non esistono relazioni che io sappia, forse il libro "perfidi porfidi" di Iacopelli ha qualcosa su..
In ogni caso le vie spittate sono a sinistra del candelone (6b-6a-6a), la Spada di Damocle (3 tiri di 6c+ duro, scritta alla base) e un altra via di 7a sulla destra nel fessurone. Sulla parete di destra ci sono un paio di vie di Iacopelli che trovi sul libro ma io ho cercato l'attacco senza successo (sgrebeni).
Ti consiglio invece la via"Iil Cielo sopra Bolzano" sopra il Castel Flavon, stessa roccia ma 8 tiri di puro piacere max 6b con spittatura ascellare. Ti consiglio di non andare li prima di fine Settembre perchè fa troppo caldo (o forse col brutto tempo si sta anche bene)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati