Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
consiglio scarponi ramponabili

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 4:48 pm    Oggetto: consiglio scarponi ramponabili Rispondi citando

Ciao, sapreste consigliarmi degli scarponi ramponabili automatici (ho già i ramponi automatici) in base alle mie esigenze:
1. non troppo rigidi di suola;
2. leggeri (meno di 1500 al paio)
3. li userei in estate solo 5/6 volte l'anno (solitamente vado con scarpette leggere) per escursioni tipo Redorta, dunque avvicinamento su sentiero piuttosto lungo e breve tratto su roccia/nevaio.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 10:08 pm    Oggetto: Re: consiglio scarponi ramponabili Rispondi citando

Raffa ha scritto:
avvicinamento su sentiero piuttosto lungo e breve tratto su roccia/nevaio


Per cose del genere lo scarpone è una tortura.
Meglio scarpe da trail con ramponcino al seguito.

Oltretutto scarponi per ramponi automatici che siano molto leggeri costano un botto...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 1:11 pm    Oggetto: Re: consiglio scarponi ramponabili Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Per cose del genere lo scarpone è una tortura.
Meglio scarpe da trail con ramponcino al seguito.

Oltretutto scarponi per ramponi automatici che siano molto leggeri costano un botto...



Quoto alla grande.. faccio davvero fatica ormai a mettere gli scarponi, quelle poche volte.

Piuttosto: scarponi da meno di 1.5kg/paio, a cui stiano attaccati dei ramponi automatici, io non ne ricordo. Anche se, ad onor del vero, non li ho mai cercati Rolling Eyes Rolling Eyes Cosa c'è in giro?
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo addocchiato questi:
http://www.scarpa.net/rebel-pro-gtx.html

comunque la scarpetta non è sufficiente, vorrei fare anche qualche ferrata o roccia facile in genere.
se dovesse essere troppo impegnativo l'automatico, prenderò il semi, proverò questi:
http://www.scarpa.net/rebel-gtx.html
http://www.lowa.it/lowa-cevedale-gtx-pro-ws/
Trango Guide Evo Gore-Tex
cosa ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco se hai il budget per il Rebel Pro sono sicuramente molto leggeri. C'è anche un modello La Sportiva molto simile, sempre a costi non nominabili. Poi si devono adattare al tuo piede.

Per ferrate non prenderei un ramponabile automatico, ma una scarpa bassa dotata di buona gomma.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai già scarpette leggere, prova i ramponcini leggeri tipo Nortec, magari non quelli minimali da gara ma quelli con un po' di punte. Per me scopri che con 30 euri e tre etti di catenelle e puntine vai molto più sicuro che con i trampoli di ferro montati sotto gli stivaloni di legno. La generale riprovazione caianastra è la conferma provata che sono il metodo migliore per andare in giro.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Se hai già scarpette leggere, prova i ramponcini leggeri tipo Nortec, magari non quelli minimali da gara ma quelli con un po' di punte. Per me scopri che con 30 euri e tre etti di catenelle e puntine vai molto più sicuro che con i trampoli di ferro montati sotto gli stivaloni di legno. La generale riprovazione caianastra è la conferma provata che sono il metodo migliore per andare in giro.


Non conosco questi ramponcini "dal vivo" ma solo in foto ma come si comportano in caso di passaggi di misto? Ovvio che non li usi per fare cose troppo hard, ma nei tratti semplici dove c'è un'alternanza di neve e roccia reggono o si sfasciano?

Chiedo ignorantemente perchè non li conosco ma per un alpinismo "leggero" mi intrigano. Abbinati a scarpe furbe tipo Salomon X-Alp o Adidas Terrex Scope tanto per citarne due sarebbero tanta roba... Wink

Non sono ossessionato dal peso ma scarponi... Solo quando servono... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati