Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Come si calcola la forza di impatto?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
l'energia cinetica di un corpo in caduta libera è

EC= 1/2 M * VQUADRATO

V= RADICE DI 2G*H

IN QUESTO CASO

EC= 1/2 * 80 * 20

EC=800 joule (newton * metro)


cazzo daniele la tua risposta mi piace un sacco perchè assomiglia molto alla mia solo che c'è qualcosa che non capisco... espo ti ha risposto che detto in parole semplice sarebbe che moltiplica x 10 il suo peso

...ma siccome ci vogliono 10 newton per fare un kg il tuo risultato sarebbe di 80 kg*metro e questo è ovviamente sbagliato... Secondo me c'è un errore di base che non so bene dov'è ma sta intorno all'impulso...
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente un argomento interessante....

però la domanda che ha posto espo era su un corpo immerso in un campo gravitazionale ed in caduta libera nel vuoto...il discorso di daniele è giusto se si considera una caduta all'interno di un fluido, in cui avvengono fenomeni di attrito ed altre altrerazioni del moto di tipo fluidodinamico.

però se la domanda è nel vuoto...il vuoto è vuoto!

ora ho mal di testa e poca voglia di pensare, però credo che per una risposta esasustiva bisogna scomodare l'Albert...
però, così ad occhio la v di un corpo in caduta libera nel vuoto dipende dalla posizione del grave nel sistema di riferimento e da g. il valore puntuale di g dipende dalla distanza rispetto al centro di gravità e il modulo della distanza compare al quadrato. quindi se si fa tendere la distanza all'infinito la g tende a zero e di conseguenza la v, però sono due infiniti diversi... domani ci penso meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
grazie Very Happy

ora sarebbe interessante sapere perchè al ns furbo interessa sapere quanto "pesa" volare un metro.....

avrà mica intenzione di sfondare una gioielleria simulando un volo in arrampicata Shocked Shocked Shocked


ok ti spiego il mistero, anni fa quando ho cominciato ad arrampicare ho letto un po di manuali perchè volevo capire come funziona il discorso materiali (purtroppo sono ingegnere e se non capisco non dormo). Ora non trovo più i testi che avevo conservato comunque il succo del discorso era... un alpinista pesa 80 kg, la massima decellerazione che può sopportare senza avere grossi danni è 15 volte la forza di gravità, quindi 80*15 = 1200 kg è il massimo carico "d'urto sopportabile". L'imbrago per essere omologato deve tenere questo carico (si considera statico), la corda invece è dinamica e assorbe l'energia ma comunque come minimo deve tenere questo carico (n.b. su nessuna corda questo numero è riportato perchè in realta è ininfluente per chi compra, quel che conta è l'elasticità), i moschettoni devono come minimo tenere 2200 kg che è un valore che si ottiene da 1200*2 e poi depurato di una percentuale per tener conto degli attriti che sempre ci sono. Per i chiodi il discorso è uguale a quello dei moschettoni. Ora le corde non sono assolutamente costruite SOLO per sopportare 1200 kg ma bensì per trasferire all'arrampicatore AL MASSIMO 1200 kg tutto il resto lo devono assorbire loro deformandosi. Ora quel che io voglio sapere è qual' è questa forza che le corde sono in grado di assorbire (dissipare)
O meglio, le corde per essere omologate devono tenere un certo numero di voli (3 o 4 non ricordo) con fattore di caduta +o- 1.75. Se fai un volo con fattore 3 si spezza sicuro. Perchè si spezza? che carico raggiunge? Tutto qui. In arrampicata ovviamente il fattore tre non si può raggiungere ma in ferrata per esempio si.
Comunque la mi frustazione deriva dal fatto che non trovo una semplice formula che mi dia questo risultato e comincio a pensare che non c'è una semplice formula ...
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

io per vuoto intendevo nell'atmosfera non nel vuoto assoluto.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
finalmente un argomento interessante....

però la domanda che ha posto espo era su un corpo immerso in un campo gravitazionale ed in caduta libera nel vuoto...il discorso di daniele è giusto se si considera una caduta all'interno di un fluido, in cui avvengono fenomeni di attrito ed altre altrerazioni del moto di tipo fluidodinamico.

però se la domanda è nel vuoto...il vuoto è vuoto!

ora ho mal di testa e poca voglia di pensare, però credo che per una risposta esasustiva bisogna scomodare l'Albert...
però, così ad occhio la v di un corpo in caduta libera nel vuoto dipende dalla posizione del grave nel sistema di riferimento e da g. il valore puntuale di g dipende dalla distanza rispetto al centro di gravità e il modulo della distanza compare al quadrato. quindi se si fa tendere la distanza all'infinito la g tende a zero e di conseguenza la v, però sono due infiniti diversi... domani ci penso meglio


interessante anche questa... in assenza di attriti e con accelerazione costante la velocità è sempre crescente, è vero che l'accelerazione non è sempre identica ma all'interno del campo gravitazionale della terra è pur sempre positiva.
Comunque secondo me per vuoto espo intendeva in assenza di ostacoli e non in assenza di aria e quindi la risposta di daniele è corretta
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
... un alpinista pesa 80 kg,...


l'unica cosa che ho capito è che devo perdere 15 kg per essere un alpinista Smile
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
furbo ha scritto:
... un alpinista pesa 80 kg,...


l'unica cosa che ho capito è che devo perdere 15 kg per essere un alpinista Smile


ops scusa capo... i test UIA in effetti sono troppo rigorsi... beh su dai le corde in realtà tengono sempre qualcosina in più Very Happy ... comunque l'importante è che il peso in eccesso sia il più possibile vicino al baricentro del corpo per non creare sbilanciamenti Laughing Laughing ... e li sto messo bene pure io Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
daniele1980 ha scritto:
l'energia cinetica di un corpo in caduta libera è

EC= 1/2 M * VQUADRATO

V= RADICE DI 2G*H

IN QUESTO CASO

EC= 1/2 * 80 * 20

EC=800 joule (newton * metro)


cazzo daniele la tua risposta mi piace un sacco perchè assomiglia molto alla mia solo che c'è qualcosa che non capisco... espo ti ha risposto che detto in parole semplice sarebbe che moltiplica x 10 il suo peso

...ma siccome ci vogliono 10 newton per fare un kg il tuo risultato sarebbe di 80 kg*metro e questo è ovviamente sbagliato... Secondo me c'è un errore di base che non so bene dov'è ma sta intorno all'impulso...



in verità non è proprio come dici tu furbo...l'equazione 1kg=10N è una definizione semplicistica non del tutto vera e non del tutto giusta...

il newton è l'unità di misura della forza...

1N = 1KG*metri/sec quadro

quindi un corpo di 80kg sospeso e fermo ha una energia potenziale data dalla sua massa per la forza di attrazione data dalla gravità, cioè la sua forza per l'accelerazione di gravità...

quindi 800 newton...che non sono 80kg ma 80kg*metri/sec quad..

il joule è una unità di misura astratta, come quella di tutte le forze, ed indica il 'lavoro' che serve per esercitare una forza di un newton per un metro...quindi la definizione di 'lavoro' è un pò intuitiva...e uno potrebbe chiedersi quanto in termini pratici possano essere 800 joule come nel nostro caso...perchè se tu vai a vedere e vuoi essere preciso il joule lo puoi vedere anche come

joule= 1KG*metro quadro/secondo quadro...

che è ben diverso dall kg*metro di cui parli tu...

ma che vuol dire in soldoni??? provo a spiegartelo così:

un joule è il lavoro che serve per sollevare da terra 100grammi per un metro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

accidenti faccio un po' fatica a capire... cavolo l'energia cinetica è una cosa l'energia potenziale un'altra ma comunque comparabile 1/2mv^2=mgh... ma la forza è tutt'altro (mg) comunque per farla breve facciamo due esempi pratici:

80 Kg * 1 m di caduta = ?
80 Kg * 10 m di caduta = ?

una volta mi ero riproposto di far cadere un chilo di zucchero sulla bilancia da un metro di altezza per vedere dove schizza la lancetta ... poi ci avevo ripensato per paura di sfasciarla.... ora mi sa che non ho alternativa, o mi date due numeri con una formula o procedo con l'esperimento Cool
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

se ti può essere utile io ti posso dire che si può approssimativamente calcolare l'energia di deformazione della corda in questo modo:

forza massima di impatto(kg) * lunghezza corda sotto trazione(metri)
--------------------------------------------------------------------------------------
2 * modulo deformazione corda * area sezione corda

nelle corde diametro 11 l'area sezione è circa 0,95 cm quadrati e il modulo deformazione va da 3000/3500 kg per cm quadrato Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh furbo...così non sei chiaro per niente...tu vuoi un risultato che abbia come unità di misura i chilogrammi??????

non è possibile....la massa che cade pesa sempre 80kg ma cadendo accumula un energia cinetica proporzionale all'altezza e all'accelerazione....quindi tu puoi parlare di energia, non di peso...

80 kg per un metro 800joule
per 10 metri 8000 joule...

al massimo puoi calcolare la velocità di impatto ma non so se ti cambia la vita Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ma che cazzo vuoi sapere in concreto? Exclamation Exclamation Exclamation

se si rompe la corda?

se rompi il pavimento?

se rompi la bilancia?

se (ti) rompi te Twisted Evil ?

buttare lo zucchero sulla bilancia nn serve a nulla. sicuro non hai una bilancia strutturata per segnare quell'ìimpatto.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
furbo ma che cazzo vuoi sapere in concreto? Exclamation Exclamation Exclamation

se si rompe la corda?

se rompi il pavimento?

se rompi la bilancia?

se (ti) rompi te Twisted Evil ?

buttare lo zucchero sulla bilancia nn serve a nulla. sicuro non hai una bilancia strutturata per segnare quell'ìimpatto.


scusa espo dai non ti scaldare, se non sai darmi una risposta puoi anche stare zitto, oppure se questo topic disturba puoi cancellarlo... ma perchè ti scaldi non lo capisco proprio. Io vorrei semplicemente capire come funziona il discorso. Se qualcuno lo sa... bene se no fa niente
buona giornata
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
beh furbo...così non sei chiaro per niente...tu vuoi un risultato che abbia come unità di misura i chilogrammi??????

non è possibile....la massa che cade pesa sempre 80kg ma cadendo accumula un energia cinetica proporzionale all'altezza e all'accelerazione....quindi tu puoi parlare di energia, non di peso...

80 kg per un metro 800joule
per 10 metri 8000 joule...

al massimo puoi calcolare la velocità di impatto ma non so se ti cambia la vita Rolling Eyes


grazie daniele credo che questa sia proprio l'unica possibile risposta al quesito, non si puù certo convertire un lavoro in una forza...
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:


scusa espo dai non ti scaldare,



Shocked e chi si scalda Question Very Happy solo nn capisco dove vuoi arrivare e cmq la risposta mi interessa capirla. Rolling Eyes Rolling Eyes + se ne sa meglio è
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati