Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Reality Monte Bianco
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2015 11:34 pm    Oggetto: Reality Monte Bianco Rispondi citando

Commenti?
Dai su, non ci credo che non l'abbiate guardato.

Io devo ammettere che per qualche minuto mi sono emozionato.
Lo so, sono particolarmente sensibile.. Embarassed
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucalore



Registrato: 16/12/14 15:48
Messaggi: 66
Residenza: Bellano (LC)

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi preparo agli insulti, ma a me non è dispiaciuto, ovvio che sia una cosa commerciale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

anche a me, soprattutto per le riprese
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che mi sono addormentato.
Ma un maledetto topo al bivacco del rif. Marinelli mi ha fatto dormire malissimo e poi la giornata di ieri è stata "interessante".

Però alcune cose le ho viste.
In ordine sparso:

mi è sembrato fortemente diseducativo. Ad esempio: ho visto Zambrotta tuffarsi in verticale durante una calata. Ottimo sistema per spezzarsi le caviglie. La migliore della prova è stata per me la più lenta. L'unica che abbia cercato di accompagnare la discesa.
Il cronometro, se si deve imparare qualcosa, è una grandissima cagata.

a differenza di Pechino Express non c'è mai una componente "informativa". Una ripresa aerea e via..come se le immagini dicessero tutto. E comunque l'alpinismo non è solo prendere e andare, richiede un bagaglio tecnico. Altrimenti ti fai male. Il risultato sono una serie di prove dove non viene MAI data una minima infarinatura tecnica. L'otto fatto vedere una volta? L'arrampicata senza spiegare un minimo la progressione?

il ruolo di Simone Moro qual'è? D'accordo che pecunia non olet e tralasciando che è l'uomo meno televisivo al mondo, ma a parte farsi ripetere che è "il più grande alpinista del mondo", cosa che dovrebbe dargli quantomeno fastidio, o "maestro", un minimo di consulenza tecnica no?

una versione molto trash dei giochi senza frontiere, che va beh, fa vedere le montagne, ma che spariscono a confronto di ben altra rotondità (leggasi: il culo della modella che fa il bagnetto nel fiume). Il male vero è che FA VEDERE LE COSE NEL MODO PIU' SBAGLIATO POSSIBILE.

Salvo solo i 5 extraterrestri che sarebbero le guide. D'altronde s'ha da campà e per loro portare sprovveduti in montagna è pane quotidiano.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 12:28 pm    Oggetto: Re: Reality Monte Bianco Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Commenti?
Dai su, non ci credo che non l'abbiate guardato.

Io devo ammettere che per qualche minuto mi sono emozionato.
Lo so, sono particolarmente sensibile.. Embarassed


A me è piaciuto!

Sembra di vedere quando personalmente mi son "iniziato" all'alpinismo anni fà..

Cmque didattico!

Ovvio le parti "lacrime" non mi vanno ...ma come panorami e tutto il resto mi è piaciuto.

Moro sà far soldi,su questo non ci piove e dopo Rehinold,è il migliore a guadagnare,COME DARGLI TORTO?!?!?!?.
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 12:34 pm    Oggetto: Re: Reality Monte Bianco Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:

Sembra di vedere quando personalmente mi son "iniziato" all'alpinismo anni fà..



E questo penso dia un'idea del lavoro TITANICO che mi sono sobbarcato gratuitamente.
Laughing Laughing Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 1:11 pm    Oggetto: Re: Reality Monte Bianco Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
lupin-3 ha scritto:

Sembra di vedere quando personalmente mi son "iniziato" all'alpinismo anni fà..



E questo penso dia un'idea del lavoro TITANICO che mi sono sobbarcato gratuitamente.
Laughing Laughing Laughing


Senza ombra di dubbio!!!

Non son nato "imparato" come te e tanti altri "migliori"......
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto fino a quando mi sono addormentato, mentre scalavano. Ho letto ovunque critiche come quelle fi Fabio sulla diseducatività di questa trasmissione... Shocked Io non riesco proprio a capacitarmene. Cioè: è uno spettacolo televisivo e in quanto tale va giudicato. Non può avere scopi educativi, per quello c'è già il CAI Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes, non può pretendere di insegnare ad essere alpinisti, perchè alpinisti non si diventa facendo un corso televisivo o on line, non può insegnarti come fare una calata in base a come la fa uno che in montagna c'è stato solo in albergo per i ritiri estivi col suo club. Leggo ovunque critiche, forse perchè si pensa che la montagna debba essere il terreno vergine ed esclusivo dell"Alpinista" (ah, anche se la conduttrice chiama alpinisti i partecipanti, non è che dovete offendervi, non vuole assimilarli a voi che alpinisti lo siete o vi sentite sul serio, anche all'isola dei famosi venivano chiamati naufraghi ma non erano mai stati a bordo della Concordia), ma così non è. La televisione fa vedere ciò che il suo pubblico vuole vedere: riprese spettacolari, esaltazione di un gesto "atletico" (erano sfiniti al termine della calata.... Rolling Eyes , e tutto quanto possa interessare un pubblico "normale" cioè che niente sa di nodi ad otto, di machard e rappel Laughing . In ultimo due parole su Simone Moro e sulle guide che a detta di molti disonorerebbero il loro ruolo partecipando a questo programma... Visto che di appinismo non ci si campa (quasi nessuno)
e un occasione del genere per avere notorietà e quindi lavoro non capita due volte nella vita, ritengo che criticare vada come non mai a braccetto con rosicare. Detto questo aspetto la prossima puntata sperando di non addormentarmi dopo un quarto d'ora. Adesso vado in edicola a prendere il fascicolo settimanale di "alpinista in 33 lezioni".
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 1:26 pm    Oggetto: Re: Reality Monte Bianco Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Commenti?
Dai su, non ci credo che non l'abbiate guardato.


Oh ca**o, sono andato al corso yoga, ho visto un po' Severgnini su RAI 3 mentre mangiavo qualcosa e sono andato a nanna...

Va bhe, mi rifarò mercoledì con Yates a Lecco Wink
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia.
L'ho guardato, tra una chiamata e l'altra, al lavoro.
Sull'argomento educazione sono d'accordo sia, certamente, con Fabio, sia con Dome.
Ho notato anch'io che Zambrotta ha rischiato le caviglie. Anche a me avrebbe fatto piacere che non ci si riferisse al tempo come metodo di valutazione. A dirla tutta, avrei preferito che nessuno venisse eliminato. Ma la maggior parte del pubblico a cui si rivolge dell'educazione in montagna se ne infischia. Educazione se ne potrebbe anche fare, ma di questi tempi per la tv è un compito che va troppo al di là delle proprie possibilità.

La prima parte, soprattutto per averla impostata come gara, non mi ha entusiasmato più di tanto, se non per il contesto alpino in cui si trovavano.

Mi è piaciuta parecchio invece la parte della salita alla Piramide Calcaire, l'ho ritenuta vera, forse troppo, visto che non so quante guide avrebbero portato un neofita su una via comunque per lo meno esposta. Durante la salita sono venuti fuori davvero i caratteri e le debolezze di ciascun personaggio, guide comprese.

Sono curioso di vedere come proseguirà.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Rolling Eyes Rolling Eyes, non può pretendere di insegnare ad essere alpinisti, perchè alpinisti non si diventa facendo un corso televisivo o on line, non può insegnarti come fare una calata in base a come la fa uno che in montagna c'è stato solo in albergo per i ritiri estivi col suo club.


Anche guardando masterchef non impari a cucinare.
Però ti spiegano che se affetti le cipolle devi farti attenzione a non affettarti (ricordo che spiegavano come mettere le dita).
Capisco che sia un po' meno immediato, ma gettarsi stile "tuffo a candela" per fare più in fretta una calata è altrettanto sbagliato che tagliare le cipolle con le dita della mano tesa e facendo partire il coltello dalla spalla stile accetta.
Secondo me un minimo di formazione tecnica non va contro le preferenze del pubblico: prova ne siano, appunto, tutti i vari cooking show. Poi le guide fanno manovre perfette. Ma ovviamente non lo spiegano.

Vezz ha scritto:
Dico la mia.
Educazione se ne potrebbe anche fare, ma di questi tempi per la tv è un compito che va troppo al di là delle proprie possibilità.

Mi è piaciuta parecchio invece la parte della salita alla Piramide Calcaire, l'ho ritenuta vera, forse troppo, visto che non so quante guide avrebbero portato un neofita su una via comunque per lo meno esposta.


Io non sono così negativo. Ci sono programmi, anche simili, dove con intelligenza un poco viene fatto passare.

La parte finale non l'ho vista. Mi sono addormentato.
Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota


L'ultima modifica di fabiomaz il Mar Nov 10, 2015 3:44 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però si Fabio, ripensandoci hai ragione: si poteva fare qualcosa di più dal punto di vista dei contenuti senza andare a discapito dello spettacolo e dei tempi televisivi.

Spero che nelle prossime puntate prevalgano qualità come umiltà, perseveranza, amicizia, rispetto per la montagna...
cosa che, a ben vedere, in piccola parte c'erano già in questa e che, presuntuosamente, vorrei che il pubblico avesse colto.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma d'altra parte è un auspicio, e non dev'essere una presunzione, visto che non è scritto da nessuna parte che questo programma debba soddisfare le mie aspettative da frequentatore della montagna, ma è mandato in onda per un vasto pubblico.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto


L'ultima modifica di Vezz il Mar Nov 10, 2015 5:46 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono imposto di non guardarlo.

Perchè?

Perchè lo ritengo diseducativo a chi non capisce una fava di montagna. Io ho la presunzione di capirne quacosa, quindi potrei anche avere un occhio critico e poter giudicare quello che vedo. Ma se vedo poi ne parlo, ne faccio pubblicità e qualcuno altro potrebbe essere invogliato a vederlo.
Chi invece è ignorante in materia potrebbe farsi un'idea sbagliata delle cose, e questo porterebbe a due grosse possibili conseguenze:
- ancora piu sprovveduti in montagna
- un opinione pubblica ancora più contro la nostra attività (già tartassata ogni volta che qualcuno muore in montagna)

Io parlo da persona di pianura, dove la cultura per la montagna è per cause geografiche scarsa. Un calciatore che abita a Lecco magari qualcosa ne capisce di montagna ed è capace di farsi un idea delle sciocchezze che si possono vedere in tv, ma un bocciofilo della bassa modenese no.

Per questo boicotto il programma, nonostante la mia curiosità sarebbe tanta.

Ad esempio sono andato a vedere Everest, e da quel film penso che quasi tutti gli "ignoranti" ne siano usciti pensando "ma te guarda sti imbecilli di alpinisti, che vanno ad ammazzarsi con la moglie a casa in cinta, portando nella tomba anche altra gente. Ma sai cosa? Io gli toglierei l'assicurazione sanitaria!". Un mio titolare una volta mi disse seriamente "a voi alpinisit dovrebbero togliere l'assicurazione sanitaria". Gli feci notare che lui è un fumatore incallito, e che nessun alpinista è un aspirante suicida. Questa è la società: presunzioni di sapere e di poter giudicare tutto.
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
Io mi sono imposto di non guardarlo.

Perchè?

Perchè lo ritengo diseducativo a chi non capisce una fava di montagna.


Tecnicamente, trattasi di pregiudizio.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati